Sbiancare i Denti – Sbiancamento dei Denti Fai da Te

Come Sbiancare i Denti

Sempre più persone sono alla ricerca di metodi fai da te per sbiancare i denti. Un bel sorriso ed i denti bianchi, non sono solo sintomo di igiene e pulizia. Oltre a migliorare il nostro aspetto infatti migliora anche l’impressione che gli altri hanno di noi.

Come sbiancare i denti, donna sorridente che mostra i denti bianchi
Come sbiancare i denti

In questa pagina parleremo dei vari metodi fai da te per sbiancare i denti. Prima però vediamo la differenza tra lo sbiancamento professionale e quello fai da te.

Sbiancare i Denti con Metodo Professionale

  • Il trattamento viene effettuato da un medico dentista, per cui ci si sottopone alla supervisione di un professionista. Per sbiancare i denti è necessario infatti avere denti e gengive sani. Carie, gengive sanguinati ed altri problemi legati alla salute orale possono risultare pericolosi in questi casi, soprattutto con i metodi fai da te.
  • Tempi brevi per il trattamento.
  • Possibilità di ottenere uno sbiancamento dei denti fino a 15 tonalità.
  • I risultati ottenuti con il metodo professionale hanno una durata molto lunga e possono permanere per alcuni anni.
  • Ovviamente quando ci si affida alle cure di un dentista i costi sono molto più elevati rispetto ai rimedi casalinghi.

Sbiancare i Denti con Metodi Fai da Te

  • In questo caso non vi è nessuna supervisione da parte di professionisti. In caso di problemi ai denti o alle gengive, il trattamento potrebbe peggiorare la situazione della salute orale.
  • I tempi per vedere i primi risultati sono più lunghi.
  • L’efficacia del trattamento fai da te è inferiore a quello del professionista. Al massimo si raggiungono le 5 tonalità.
  • Per quanto riguarda la durata di questi rimedi si parla di mesi, al massimo un anno.
  • Il costo in questi casi è molto più contenuto.

Metodi Naturali

Come sbiancare i denti, sbiancamento fai da te

Uno dei metodi più utilizzati per sbiancare i denti a casa propria è l’utilizzo del bicarbonato di sodio. I suoi cristalli hanno un’azione abrasiva in grado di rimuovere le macchie e rendere i denti più bianchi e lucenti.

Il bicarbonato viene anche utilizzato dai dentisti che si avvalgono però di attrezzature idonee all’uso di questa sostanza.

Per l’uso casalingo bisogna però fare molta attenzione in quanto la sua azione abrasiva può consumare lo smalto dei denti. Per questo motivo gli esperti consigliano di utilizzarlo non più di una volta a settimana e per un tempo massimo di 2 minuti ad operazione.

Metodi di utilizzo del Bicarbonato di Sodio

  • Il bicarbonato può essere utilizzato direttamente sullo spazzolino per lavarsi i denti
  • Vi si può aggiungere qualche goccia di limone ed utilizzare l’impasto come dentifricio
  • Invece del succo di limone, per avere un maggiore effetto sbiancante, è possibile aggiungere un po’ di acqua ossigenata.

Attenzione: come già scritto sopra, per evitare danni allo smalto, utilizzate il bicarbonato per lavarvi i denti per una volta a settimana e per non più di 2 minuti. Dopo aver utilizzato il bicarbonato si consiglia anche di sciacquare bene la bocca con l’acqua.

Metodi Fai da Te

Per chi vuole sbiancare i denti a casa propria, in commercio esistono diverse tipologie di prodotti. Alcuni sono abbastanza validi e possono servire allo scopo. Questi prodotti possono essere acquistati direttamente online in modo semplice senza troppe perdite di tempo.

Vediamo ora di passare in rassegna quali sono i prodotti in commercio per sbiancare i denti.

Le Strisce Antiscivolo

Questo prodotto promette di sbiancare i denti in soli 3 giorni. È composto da strisce adesive che vanno applicate direttamente sui denti per un’ora. Il trattamento va effettuato per 2 settimane.

Le strisce contengono perossido d’idrogeno, lo stesso utilizzato per i trattamenti professionali. In questo caso però è contenuto in percentuale inferiore.

È possibile che durante l’utilizzo si avverta qualche fastidio e dolore dovuti all’eccessiva sensibilizzazione dei denti. In questo caso è possibile sospendere per qualche giorno il trattamento e poi riprenderlo in un secondo tempo. In ogni caso se il fastidio è sopportabile non rappresenta un problema e si risolve da solo in poco tempo.

Dalle recensioni dei molti clienti che hanno acquistato le strisce per sbiancare i denti, questo prodotto sembra essere valido ed i suoi risultati sono stati apprezzati. Per chi non ha esigenze particolari tipo star di Hollywood, è un metodo consigliato per lo sbiancamento dei denti.

Strisce sbiancanti denti - Senza perossido - Senza fluoro - Sbiancamento dentale e pulizia profonda – Proteggi lo smalto dei denti! Per un sorriso brillante!

28 Strisce sbiancanti FreshWhite per sbiancare i denti. I risultati si vedono già dopo il primo utilizzo. Le strisce  vanno applicate per 30 minuti sui denti, l’applicazione si fa per 2 settimane. Prodotto consigliato.

Vedi Prezzo

Penna per Sbiancare i Denti

La penna sbiancante è un ottimo metodo per ottenere risultati immediati senza correre rischi per la salute dei vostri denti. Questa penna infatti, in accordo con le direttive europee, non contiene perossido di idrogeno. I principali composti presenti in questo prodotto sono: acqua purificata, glicerolo e propilene glicolico.

La penna sbiancante permette di ottenere miglioramenti che vanno dalle 2 alle 5 tonalità. Il prodotto va applicato su ogni dente per la durata di 20 secondi. La comparsa di un piccolo quantitativo di schiuma è indice che il gel contenuto nella penna sta agendo sulle macchie.

Penna Sbiancante Denti Professionale (2 Penne), Più di 20 Applicazioni – Gel per Sbiancamento Denti, Antimacchie e Indolore – Trattamento per Denti Bianchi e Senza Macchie in 30 Secondi (Menta)

Penna per lo sbiancamento dei denti, permette un miglioramento fino a 5 tonalità di bianco. La penna contiene un gel che una volta applicato su ogni dente ne migliora le tonalità di bianco. Non contiene perossido.

 

Vedi Prezzo

Sbiancare i denti con Kit Oil Pulling a Base di Olio di Cocco

L’oil pulling è un rimedio appartenente alla tradizione indiana. In questo paese infatti il metodo viene utilizzato da secoli. Si usa non solo per sbiancare i denti ma anche per ridurre la quantità di batteri presenti in bocca. Funziona anche per mantenere l’alito fresco a lungo.

Il prodotto è contenuto in comode bustine che vanno riscaldate tra le mani prima di poter essere utilizzate. Una volta scaldate si applica il contenuto di una bustina sui denti e lo si tiene per 10/15 minuti. In seguito bisogna risciacquare la bocca e lavarsi i denti con il dentifricio.

Le bustine contenute nella confezione sono sufficienti per un ciclo di 14 giorni di sbiancamento. I risultati non si notano subito ma dopo alcuni giorni di utilizzo. Leggendo le recensioni dei clienti che hanno acquistato il prodotto ne emerge un quadro totale nettamente positivo. L’acquisto del prodotto, anche a fronte di una modica spesa, è quindi consigliato.

Carbone Attivo Sbiancante Denti Professionale Dentifricio Carbone Attivo Denti Sbiancante Per Denti Sbiancamento Dentale Polvere Sbiancante Dental Care

Carbone attivo di elevata purezza. Gli ingredienti contenuti nella polvere sbiancante al carbone attivo si fissano alle macchie più ostinate eliminando dai denti tutte le macchie e i segni indesiderati.

Vedi Prezzo

Kit Sbiancamento Denti con Luce e senza Perossido

Un altro metodo casalingo per sbiancare i denti è rappresentato dal Kit con Luce. Questo prodotto si avvale dell’uso di un gel e di una luce sbiancante per raggiungere l’obiettivo denti bianchi.

La confezione di questo prodotto contiene i paradenti, 3 siringhe da 10 ml contenenti gel. Vi è poi una luce a led sbiancante ed un gel rimineralizzante per ridurre la sensibilità dei denti durante il trattamento. Il gel non contiene perossido d’idrogeno.

Kit Sbiancamento Denti, Renfox Sbiancante Denti Professionale, 6x2ml Gel Sbiancante Denti, Strisce Sbiancante Denti x5, Rimuove Denti Macchie e Riduce Sensibilità dei Denti, Cura dentale domestica

Il kit per lo sbiancamento dei denti si avvale dell’utilizzo di gel, e di una luce blu sbiancante per velocizzare i tempi del trattamento. Il kit contiene penne con gel sbiancante e la luce sbiancante.

Vedi Prezzo

 

La Prevenzione

La prevenzione gioca sempre un ruolo importante in tutti campi della salute e della bellezza. Anche per quanto riguarda i denti vi sono comportamenti che, se adottati, mantengono i denti bianchi ed in salute più a lungo.

Questo discorso vale ovviamente per quelle persone che hanno denti sani e belli dalla nascita. Vale un po’ meno per chi invece ha ereditato difetti genetici legati ai denti e al loro aspetto.

Per evitare di ritrovarsi con i denti gialli bisognerebbe evitare di fumare, di bere troppo caffè e tè o di mangiare troppa liquirizia. Se non sapete resistere a questi alimenti, sarebbe opportuno prendere l’abitudine di lavare i denti dopo aver bevuto caffè e tè, mangiato liquirizia o fumato una sigaretta.

Anche la cura dell’igiene orale è un buon metodo per evitare di dover sbiancare i denti. L’ideale sarebbe lavare 3 volte al giorno i denti ed utilizzare il filo interdentale la sera prima di coricarsi.

Sbiancare i denti, Conclusioni

Come hai visto esistono diversi metodi per sbiancare i denti. Quelli che ti ho elencato sono funzionanti ed efficaci e soprattutto sono utilizzabili tra le mura di casa tua. Ovviamente non sono all’altezza dei metodi professionali utilizzati dai dentisti ma, anche se in modo più limitato, danno i loro risultati.

Il consiglio, se decidi di sbiancare i denti con il metodo fai da te, è quello di assicurati di non avere problemi a denti e gengive. In questo modo eviterai di aggravare l’eventuale problema.

Se non sei sicuro della condizione dei tuoi denti puoi farti visitare da un dentista. Sarai così più tranquillo quando andrai a sbiancare i denti con il  fai da te.

Sbiancare i denti

Pulsante per tornare all'inizio