Home / Scaricare Fotografie Gratis

Scaricare Fotografie Gratis

Scaricare Fotografie Gratis per Siti e Blog

Scaricare fotografie gratis
Scaricare fotografie gratis

 

Trovare fotografie gratis in rete è un esigenza che sicuramente chi ha aperto un sito o un blog si è trovato a dover affrontare almeno una volta; le immagini che troviamo in rete infatti sono quasi sempre coperte dai diritti d’autore ed utilizzarle liberamente per i propri scopi, senza averne il diritto, diventa un reato perseguibile dalla legge.

Per evitare di incorrere in questo tipo di problema ci sono due soluzioni: o si acquistano le fotografie dagli appositi siti che le vendono, oppure si scaricano dai portali che le mettono a disposizione in modo gratuito.

Esiste anche una terza soluzione che è quella di scattare personalmente le fotografie per il nostro progetto sul web ma non sempre si ha a disposizione il tempo o il soggetto giusto per le nostre esigenze, per cui risulta più comodo scaricare le fotografie gratis dai siti che le mettono a disposizione.

Qui di seguito trovate una lista dei migliori portali che mettono a disposizione immagini e fotografie gratis.

Avvertenza: esistono diverse tipologie di licenze legate alle fotografie, prima di scaricare ed utilizzare qualsiasi fotografia, anche gratuita, verifica sempre con quale licenza è registrata.

Scaricare Fotografie Gratis: Dreamstime

Il primo sito che consiglio per scaricare foto gratis è Dreamstime; questo portale, oltre a fotografie a pagamento, offre anche la possibilità di scaricare fotografie gratis, previa registrazione. Per registravi occorre solamente fornire un indirizzo e-mail valido, un Username ed una Password, dopodiché potrete scaricare immagini gratis scegliendo tra le varie categorie presenti sul sito. Le fotografie sono gratis e non è richiesta l’attribuzione dell’autore.

Scaricare fotografie, immagini gratis
Fotografie gratis

Fotografie Gratis: Pixabay

Pixabay è un sito che mette a disposizione più di 450.000 fotografie gratis con licenza completamente gratuita esente da copyright e senza la necessità di dover citare l’autore originale.

Il sito mette a disposizione diversi filtri per affinare la vostra ricerca, orientamento, categoria, colore, e tipologia di immagine.

Immagini gratis
Immagini gratis

Scaricare Fotografie Gratis: Photopin

Photopin è un motore di ricerca per fotografie con licenza Creative Commons; in questo caso le fotografie sono gratis e possono essere usate per siti e blog ma citando l’autore originale. Nelle pagine di download è anche presente un codice html da inserire insieme alla fotografia gratuita per l’attribuzione dell’autore.

Fotografie gratis: Photopin
Fotografie gratis: Photopin

Scaricare Immagini Gratis: Morgue file

Morgue file contiene moltissime fotografie gratis, scaricabili liberamente per i propri progetti; l’attribuzione dell’autore non è richiesta. Per la ricerca delle fotografie non ci sono filtri, è sufficiente inserire il nome nella casella di ricerca per trovare l’immagine desiderata.

Fotografie gratis - Morgue file
Fotografie gratis – Morgue file

Fotografie Gratis: FreeImages

Freeimages mette a disposizione circa 400.000 fotografie gratis che possono essere scaricate ed utilizzate in base alla loro licenza. Per verificare quello che potete fare con le immagine di questo sito controllate sempre il tipo di licenza abbinato ad ogni fotografia. A tal scopo, una volta che avete cliccato sulla foto che avete scelto, cliccate in basso a destra sulla voce licenza; in questo modo potete vedere cosa è consentito fare con la foto e cosa non è consentito.

Foto e immagini gratis - Freeimages
Foto e immagini gratis – Freeimages

 

Altri Siti per Scaricare Fotografie ed Immagini Gratis

Un altro sito interessante per recuperare immagini gratuite è Picjumbo, il sito è diviso in categorie e sottocategorie ma è presente anche un motore di ricerca in cui potete inserire il nome di quello che state cercando. Le fotografie offerte da questo sito sono completamente gratuite, anche per scopi commerciali e non è richiesta l’attribuzione.

Pickup image è un altro sito che mette a disposizione un discreto numero di immagini che possono essere scaricate ed utilizzate liberamente sui siti e blog; le licenze sono free ed anche in questo caso non è richiesta l’attribuzione. Pickup images offre anche la possibilità di scaricare cliparts con licenza libera.

Alamy è un sito che offre oltre a quelle a pagamento, anche immagini gratis di buona qualità e Royalty Free: per scaricare le fotografie gratis occorre scegliere tra le categorie Royalty Free e cercare la foto desiderata con l’apposito motore di ricerca. Sono presenti anche diversi filtri per affinare la propria ricerca.

L’ultimo sito che vi presento per scaricare fotografie gratis è Imagebase; di facile utilizzo, diviso per categorie e con un motore di ricerca per le fotografie, Imagebase offre immagini completamente gratuite, senza la necessità dell’attribuzione dell’autore. Sito consigliato per scaricare foto gratis.

Scaricare fotografie gratis per siti e blog