Sciatica, Sciatalgia, come si Cura, Rimedi
Cos’è la Sciatica, Cause e Rimedi
La sciatica (o sciatalgia) è una patologia molto diffusa a cui sono soggetti indifferentemente sia le donne che gli uomini. Consiste nell’infiammazione del nervo sciatico con conseguenti dolori localizzabili in varie parti della gamba.
La sciatica compare normalmente nelle persone di età adulta. Si verifica in concomitanza con la compressione e la conseguente infiammazione del nervo sciatico nel suo punto di inizio.
Con questo termine si intende dunque identificare il dolore avvertibile lungo il nervo sciatico che ha origine dalle terminazioni nervose delle ultime vertebre. Il nervo sciatico inizia all’altezza delle ultime vertebre per poi dispiegarsi lungo tutta la lunghezza della gamba.
A causa della sua lunghezza ha quindi molte possibilità di essere compresso in più punti. La maggior parte dei problemi tuttavia si verifica solitamente nella zona della colonna vertebrale.
Il dolore causato da questa patologia si manifesta nella zona lombare o dell’anca, nella parte posteriore della coscia, solitamente all’altezza dei glutei.
Cause della Sciatica (Sciatalgia)
La causa della sciatica è dovuta prevalentemente a problemi alla colonna vertebrale. Questi sono causati da un ernia al disco o da infiammazioni che in qualche modo fanno pressione sul nervo sciatico.
La compressione del nervo sciatico avviene in conseguenza dello spostamento dei dischi intervertebrali su cui poggiano le vertebre. Questo spostamento può essere dovuto a vari fattori.
Una postura sbagliata mantenuta per molto tempo, come ad esempio può essere il lavoro in ufficio, dove si resta seduti per gran parte della giornata. Oppure può essere causata da sforzi intensi come il sorreggere grandi pesi con una posizione sbagliata della colonna vertebrale.
Anche una vita molto sedentaria può essere responsabile dell’indebolimento e quindi dello spostamento dei dischi intervertebrali.
Prevenire la Sciatalgia
Si può prevenire questa patologia con precauzioni che vanno prese durante i comportamenti a rischio a cui possiamo esporci nell’arco di una giornata.
Quando ci accingiamo a sollevare un peso è bene piegare le gambe e divaricarle un po’ mantenendo la schiena in posizione dritta. In seguito si afferra il peso e lo si alza semplicemente raddrizzando le gambe. Si evita così di far lavorare la schiena.
Quando si deve stare a lungo seduti, per prevenire la sciatica, è bene stare con la schiena bene appoggiata allo schienale della sedia. È importante che il collo sia ben allineato con la colonna vertebrale.
Qualora capitasse di portare più pesi, come ad esempio le borse della spesa, è bene distribuirli in modo equo sulle due braccia. In questo modo si bilancia la colonna vertebrale durante il cammino per una postura corretta.
Un altro accorgimento per la prevenzione di questa patologia va preso in considerazione quando ci si piega in avanti in modo significativo. Ad esempio per afferrare qualcosa di scomodo. In questo caso bisogna piegarsi flettendo le ginocchia e mantenendo la schiena in posizione eretta. In seguito si appoggia un ginocchio al suolo e l’altro si flette verso il petto. A questo punto è possibile sporgersi proteggendoci così la colonna vertebrale.
Sciatica e Vita Sedentaria
Un altro buon metodo preventivo della sciatica è quello di evitare un tipo di vita sedentario. La sedentarietà abbinata a posture scorrette e mantenute per lunghi periodi contribuiscono a predisporre gli individui alla sciatica (o sciatalgia). Anche le abitudini acquisite sin da giovani come lo stare curvi, possono avere il loro peso.
Come evitare quindi la vita sedentaria quando si svolge un lavoro che limita di molto i movimenti come ad esempio il lavoro d’ufficio? Praticare sport è un buon rimedio per tenere lontana la sciatica. L’attività fisica è in grado di proteggere le articolazioni e allo stesso tempo le rende più elastiche.
Negli ultimi anni è nato un tipo di ginnastica mirata il cui scopo è prevenire e curare la sciatalgia: la ginnastica posturale.
Questo tipo di ginnastica permette di allineare le vertebre della schiena. Inoltre educa l’individuo ad assumere una postura corretta durante la giornata.
In caso di sciatalgia è molto importante comprendere a fondo le vere cause che hanno portato all’insorgere di questa patologia. Una volta curato il dolore è indispensabile lavorare sulla causa e trovare un rimedio per eliminarla.
Chi ha condotto per anni una vita sedentaria deve riuscire a stravolgere la propria vita da questo punto di vista. Ricordiamo che con l’avanzare dell’età i dischi che si trovano tra le vertebre a protezione dei nervi, si assottigliano. Diventano quindi più duri rendendo il dolore della sciatica più acuto.
Cuscino Ortopedico: supporto lombare e rimedio per il dolore causato dalla sciatica. Allinea in modo naturale la colonna vertebrale e favorisce una postura corretta. Ideale per la casa, l’ufficio ed alla guida. Memory Foam
Sciatica Cura e Rimedi
Fino a poco tempo fa, in caso di sciatica, la prima cosa che il medico curante faceva, era prescrivere un periodo di riposo assoluto. Questo in abbinamento a farmaci analgesici ed antinfiammatori. Ora, in base a recenti studi, ci troviamo di fronte ad un inversione di marcia.
Pare infatti che lo stare a riposo o il non starci non influisca minimamente sui tempi di guarigione dalla sciatica, anzi. In alcuni casi la sciatica guarisce prima proprio non osservando alcun tipo di riposo. Questo è quanto suggerito da uno studio che è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine,
Ovviamente, a volte, il dolore derivante dalla sciatica è veramente forte e costringe il paziente a letto. Farmaci analgesici ed antinfiammatori restano comunque un rimedio d’obbligo. Non appena però il dolore lo consente, è preferibile quindi riprendere la normale attività di tutti i giorni.
Anche se gli ultimi studi dicono che con la sciatica non si debba stare a riposo, non bisogna per questo considerarla una patologia di poca importanza. Ricordiamo infatti che la causa scatenante è normalmente un’ernia al disco e che va quindi trattata con tutte le cautele del caso.
Tutore Nervo Sciatico: tutore da applicare sotto al ginocchio che impedisce al nervo sciatico di diffondere il dolore alla parte superiore. La lieve pressione applicata al polpaccio dal tutore evita la diffusione del dolore.
Non ha controindicazioni
Vedi Prezzo
Curiosità e Suggerimenti
Un attacco di sciatica, quando non è dovuta a cause gravi, dura in media una quindicina di giorni. Durante tale periodo è consigliato assumere farmaci antinfiammatori sotto prescrizione medica.
I sintomi della sciatica (o sciatalgia) si manifestano con un dolore continuo e penetrante. Questo può comparire all’improvviso lungo tutta la lunghezza della gamba anche se abitualmente si localizza all’altezza dei glutei. Come improvvisa può essere la comparsa del dolore, altrettanto improvvisa può essere la sua scomparsa.
Casi Estremi
In casi estremi in cui il dolore della sciatica è particolarmente intenso e duraturo si può anche arrivare all’operazione chirurgica. Prima di arrivare a questa soluzione estrema è sempre preferibile tentare altre soluzioni. In questo caso però è necessario sentire il parere di uno specialista.
Sedute di tens, radioterapia, agopuntura, massaggi mirati, esercizi di potenziamento dei muscoli lombari ed addominali, chiropratica ed iniezioni locali per ionoforesi.
A volte il dolore inizia in maniera brusca dopo che si solleva un peso, si sposta bruscamente il tronco o anche quando si scende dal letto. Il dolore legato a questo disturbo viene descritto dai soggetti interessati come un dolore intenso ed interno. Una sensazione di qualcosa che si lacera ed allo stesso tempo brucia.
Chi è interessato dalla sciatica può avere picchi di dolore durante uno starnuto o un colpo di tosse.
Un rimedio naturale è costituito da un unguento naturale a base di zenzero e camomilla. Questo può essere comodamente preparato in casa, ecco il procedimento. Procurarsi dell’olio di sesamo, dei fiori secchi di camomilla e dello zenzero grattugiato.
Mescolare i fiori secchi e lo zenzero nell’olio di sesamo leggermente riscaldato. In seguito massaggiare la parte dolorante con l’unguento ottenuto per qualche minuto e coprire con un pezzo di lana calda.
Sciatica, sciatalgia, cura e rimedi
AVVERTENZA:
Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.