Consigli Acquisto Scopa a Vapore 2024
Scopa a vapore 2024 consigli acquisto
Consigli Acquisto Scopa a Vapore 2024
La scopa a vapore negli ultimi anni si è diffusa sempre più nelle case degli italiani. A testimonianza di questo, vi è la presenza sul mercato di moltissimi modelli di scopa a vapore. Da questo possiamo dedurre che i produttori hanno aumentato la loro offerta di apparecchi a fronte di una aumentata domanda.
In questa pagina tenterò di davi alcuni consigli per l’acquisto di una scopa a vapore. Spero così di facilitarvi la scelta tra i tanti modelli disponibili.
Prima di elencare vari modelli del 2024, vediamo la differenza tra una normale scopa elettrica e una scopa a vapore. La prima serve esclusivamente ad aspirare lo sporco dai pavimenti, funziona quindi da aspirapolvere.
La seconda, quella a vapore, si usa per eliminare le macchie dai pavimenti e per igienizzarli. In questo caso la scopa non aspira (tranne alcuni modelli particolari) ma produce solamente vapore, di solito da 100° ai 120°. Esistono però alcuni modelli, come vedremo in seguito, che oltre a produrre vapore aspirano anche.
Consigli Scelta Scopa a Vapore 2024
Alcuni consigli utili prima di acquistare una scopa a vapore.
Prima di procedere all’acquisto di un elettrodomestico per la pulizia della casa, è sempre meglio pensare bene alle proprie necessità ed all’uso che ne andremo a fare.
Capacità Serbatoio
Se la casa che dobbiamo pulire è di grandi dimensioni, è bene acquistare un prodotto con un serbatoio abbastanza capiente. Questo per non dover continuamente rabboccare il serbatoio, con lunghi tempi d’attesa.
In genere un serbatoio da 500 / 750 ml dovrebbe andare bene per case piuttosto grandi. Se la vostra casa non supera gli 80 mq è inutile spendere soldi in una scopa a vapore con molta autonomia per poi dover buttare l’acqua avanzata.
Peso
Anche il peso ha la sua importanza, soprattutto se l’elettrodomestico deve essere utilizzato da una persona anziana o con problemi alle braccia. In questo caso vi consiglio di acquistare un apparecchio che non superi i 5 Kg di peso.
Potenza caldaia
Un’altra cosa di cui tenere conto sono la pressione della caldaia e la temperatura del vapore. La pressione della caldaia è espressa in bar, più il vapore esce con pressione e più è efficace contro lo sporco. Possiamo affermare che una scopa e vapore con una caldaia dai 3 bar in su è già un buon prodotto.
Anche la temperatura del vapore ha una sua importanza ai fini della pulizia, una maggior temperatura in uscita infatti, garantisce una maggior efficacia di pulizia.
Anti Calcare
Alcune scope a vapore del 2024 hanno un sistema anti calcare che in teoria dovrebbe allungare la vita della caldaia.
Vapore Regolabile
Un consiglio da non sottovalutare è quello che riguarda l’acquisto di una scopa con la regolazione del vapore. Questa funzione permette di pulire i diversi tipi di pavimenti senza provocare danni.
Un pavimento in legno infatti, non può essere pulito a pieno vapore e a 120° perché si danneggerebbe. Lo stesso discorso vale per quei tappeti che possono essere puliti a vapore.
Consumi
L’ultimo consiglio per l’acquisto della scopa a vapore 2024 che posso darvi è quello di fare attenzione ai consumi. Le scope a vapore hanno un assorbimento medio di 1400 W ma non tutte hanno le stesse prestazioni. Quelle tecnologicamente più avanzate, a parità di assorbimento, hanno il vapore subito pronto in pochi secondi. Questo fa si che si evitino lunghi tempi di attesa ed allo stesso tempo si risparmia sulla bolletta.
Assistenza
In fase d’acquisto assicuratevi della presenza di centri assistenza in zona. La legge europea prevede 2 anni di garanzia per questo tipo di apparecchi.
Vediamo ora di elencare alcuni modelli di scopa a vapore del 2024 che vanno per la maggiore, corredati di descrizione e consigli per l’acquisto.
Polti Vaporetto SV450 Scopa a Vapore
Una delle più vendute del 2024, grazie alle sue caratteristiche di tutto rispetto ed al prezzo contenuto. Il vapore ha una temperatura di 120° ed è presente la regolazione del vapore per la pulizia di tutti i tipi di pavimento. Ha un sistema anti calcare ed il vapore è pronto in 30 secondi.
Il serbatoio ha una capacità di 300 ml ed è removibile in modo da essere riempito e svuotato con facilità. L’assorbimento è di 1.500 W ma il suo punto di forza è il peso che la rende molto maneggevole, appena 2,4 Kg.
La confezione comprende 2 panni in microfibra lavabili e 6 cuffie in cotone. Le recensioni per questo prodotto del 2024 sono per la maggior parte positive. Acquisto consigliato.
Black & Decker Fsmh13E10-Qs
Insieme alla precedente è una delle scope a vapore più vendute del 2024, ha un assorbimento di 1.300 W, peso 1,75 Kg ed un serbatoio da 3850 ml.
Tra le molte opzioni troviamo il vapore pronto in soli 15 secondi, la tecnologia Auto Select per la regolazione del vapore adatto a tutti i tipi di pavimenti. Ha un sistema anti calcare efficace integrato nella macchina. Classe efficienza energetica A.
La dotazione è ricca di accessori. 2 panni in microfibra, dosatore dell’acqua, accessorio tappeti, tubo flessibile vapore, accessori per i vetri, per le vie di fuga e panno per ravvivare i tessuti. In base alle recensioni, l’acquisto di questa scopa a vapore del 2024 è consigliato.
Polti Vaporetto SV440
Prodotto dalla Polti, marchio storico nel campo dei generatori di vapore, questo elettrodomestico ha caratteristiche interessanti. Il vapore è pronto in 15 secondi ed è dotata di una spazzola triangolare con setole abrasive per rimuovere lo sporco dagli angoli.
La scopa ha un assorbimento di 1.500 W, un serbatoio removibile da 300 ml ed un peso di appena 2,4 Kg.
Vileda Steam plus Scopa a Vapore
Ho inserito questo apparecchio nella pagina consigli acquisto scopa a vapore 2024 per la sua maneggevolezza e per il suo rapporto qualità prezzo. Inoltre, malgrado il prezzo contenuto, le recensioni di chi l’ha acquistata sono positive.
Grazie alla regolazione del vapore è adatta a tutti i tipi di pavimento, compresa la maggior parte dei tappeti e la moquette.
Il peso è di 2,1 Kg, la capacità del serbatoio è di 1 , il vapore è pronto in 15 secondi. Con il serbatoio pieno si puliscono 250 mq di pavimento.
Scopa a Vapore + Scopa Elettrica
La pagina dei consigli acquisto scopa a vapore 2024 termina con la presentazione di una scopa che unisce l’aspirazione alla generazione di vapore.
È bene fare chiarezza sul suo funzionamento. La scopa non lava con l’acqua ma è semplicemente l’abbinamento di un aspirapolvere ad un generatore di vapore. In pratica prima si utilizza per eliminare la polvere dai pavimenti tramite l’aspirazione e poi si utilizza come vaporetto per igienizzarli.
Rowenta RY 7557 Scopa a Vapore + Aspirazione
Per aspirare utilizza la tecnologia Air Force che permette una separazione della polvere dall’aria efficace. Il contenitore della polvere da 0,4 litri si svuota in maniera semplice ed igienica.
L’assorbimento è di 1.700 W, il vapore è pronto in 30 secondi ed è presente una regolazione disposta su tre livelli di emissione. Sono presenti 2 filtri anti calcare e il serbatoio dell’acqua da 700 ml è estraibile. Durata del vapore dichiarata 40 minuti.
Consigli acquisto Scopa a vapore 2024