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Scorzonera: Proprietà e Benefici

Scorzonera: Proprietà e Benefici

La scorzonera, nome botanico Scorzonera hispanica, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è originaria dell’Europa meridionale ma la sua vera zona d’origine si ritiene sia la Spagna.

Scorzonera: Proprietà e Benefici
Scorzonera: Proprietà e Benefici

La pianta è caratterizzata da larghe foglie verdi e da fiori gialli, simili alle margherite. La parte commestibile della pianta sono le sue radici che sono ricoperte da una sottile pelle nerastra che va rimossa prima di consumarle.

Le radici possono arrivare a misurare fino ad 1 metro, hanno la parte interna bianca e possiedono alcune proprietà terapeutiche.

La scorzonera è presente in gran parte dell’Italia ma non in Sicilia e Sardegna. Cresce in zone collinari e montane ad un’altitudine che va dai 300 fino ai 900 metri sul livello del mare.

Composizione Chimica

Contiene il 79 % di acqua, il 4 % di fibra alimentare, lo 0,40 % di grassi, il 3,2 % % di proteine, lo 0,9 % di zuccheri, inulina e mucillagini.

Minerali: sodio, potassio, calcio, selenio, zincofosforo, magnesio, rame e ferro.

Vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 e vitamina C.

Scorzonera: Proprietà e Benefici

Benefici alle Ossa

Il buon contenuto di minerali, calcio, magnesio, fosforo, ferro e rame, formano una buona base su cui sviluppare l’apparato osseo. Anche la vitamina C svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo osseo. L’assunzione di questa radice quindi, può essere utile nelle prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrite.

Pressione Sanguigna

Il buon contenuto di potassio e gli scarsi livelli di sodio fanno della scorzonera un valido aiuto nel controllo della pressione sanguigna. Il giusto rapporto tra questi due composti permette il rilassamento dei vasi sanguigni, riducendo la pressione sul sistema cardiovascolare.

Salute dell’Apparato Digerente

Scorzonera: Proprietà e Benefici

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La radice di scorzonera ha un buon contenuto di fibra alimentare, quasi il 20 % della dose giornaliera raccomandata per un adulto. Questa sua proprietà è in grado di aumentare la motilità intestinale, di prevenire la costipazione e di migliorare il processo digestivo.

Gran parte della fibra della scorzonera è presente sotto forma di inulina, un tipo di fibra solubile che aumenta la crescita dei bifidobatteri nell’intestino. L’inulina può avere proprietà anti tumorali e può anche aumentare la capacita di assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo.

Benefici ai Capelli

Il buon contenuto di ferro e rame è utile per migliorare la circolazione sanguigna. Questa è una proprietà importante in quanto migliora l’apporto di ossigeno a tutti i tessuti, follicoli compresi. La ricerca scientifica suggerisce che la carenza di ferro è una delle cause più comuni della perdita di capelli.

Basso Indice Glicemico

La scorzonera ha un basso indice glicemico. In una scala da 0 a 250 la radice è stata classificata 10. Questo significa che viene assorbita lentamente dall’organismo evitando così picchi di zucchero nel sangue. Inoltre fornisce energia a lunga durata molto utile per chi pratica sport.

Scorzonera: Proprietà e Benefici

Calorie

100 grammi di radice di scorzonera hanno una resa calorica pari a 82 calorie.

Curiosità

Ogni parte della pianta è commestibile, radici, foglie e fiori compresi. Con le foglie giovani della pianta è possibile preparare gustose insalate.

Gli esperti suggeriscono di indossare i guanti quando si maneggiano le radici. Questo per evitare di macchiarsi le mani. Una volta sbucciata la radice si ossida molto velocemente. Per evitare che si annerisca è utile metterla a bagno nell’acqua fredda con un po’ di succo di limone.

Le radici hanno un gusto particolare che ricorda un po’ quello delle ostriche. La loro acqua di cottura è considerata un buon diuretico.

Scorzonera: Proprietà e Benefici

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