Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Scorzonera Proprietà

La scorzonera è una radice con ottimi valori nutrizionali le cui proprietà sono benefiche all’apparato digerente grazie al buon contenuto di fibra. Ecco tutti i suoi benefici


La scorzonera, nome botanico Scorzonera hispanica, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae. La pianta è originaria dell’Europa meridionale ma la sua vera zona d’origine si ritiene sia la Spagna.

Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La pianta è caratterizzata da larghe foglie verdi e da fiori gialli, simili alle margherite. La parte commestibile della pianta sono le sue radici che sono ricoperte da una sottile pelle nerastra che va rimossa prima di consumarle.

Le radici possono arrivare a misurare fino ad 1 metro, hanno la parte interna bianca e possiedono alcune proprietà terapeutiche.

La scorzonera è presente in gran parte dell’Italia ma non in Sicilia e Sardegna. Cresce in zone collinari e montane ad un’altitudine che va dai 300 fino ai 900 metri sul livello del mare.

Indice

Il genere Scorzonera comprende quasi 200 specie, presenti naturalmente in Europa, Asia e parti settentrionali dell’Africa. Le piante appartenenti a questa famiglia sono state per secoli una parte significativa della medicina popolare in Asia, in particolare in Cina, Mongolia e Turchia. (1)

Diverse specie sono usate come una fonte di mangime per gli animali da allevamento nelle regioni aride. (2)

Nella medicina erboristica europea e asiatica invece, la scorzonera è usata da secoli come pianta medicinale. (3)

Valori Nutrizionali della Scorzonera

Contiene il 79 % di acqua, il 4 % di fibra alimentare, lo 0,40 % di grassi, il 3,2 % % di proteine, lo 0,9 % di zuccheri, inulina e mucillagini.

Minerali: sodio, potassio, calcio, selenio, zincofosforo, magnesio, rame e ferro.

Vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B9 e vitamina C.

Le specie all’interno del genere Scorzonera sono una fonte di flavonoidi agliconi e glicosidi, acidi fenolici e loro derivati, lignani, triterpenoidi, sesquiterpenoidi e derivati ​​bibenzilici, nonché altri composti. (4)

Calorie

100 grammi di radice di scorzonera hanno una resa calorica pari a 82 kcal.

Scorzonera: Proprietà e Benefici

Antibatterica

È stato confermato che la scorzonera ha una potente attività antibatterica. L’estratto di radici, ricco di terpenoidi, si è rivelato efficace contro lo S. epidermidis con valori rispettivamente di 160,85 mg/ml e 284,35 mg/ml. (5)

Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tasto Amazon

Tumori

Nei saggi biologici l’ estratto di scorzonera ha mostrato citotossicità verso le cellule tumorali.

I semi di S. hispanica mostrano un’ampia gamma di potenziali usi come fonte di olio e composti bioattivi per la terapia complementare del cancro al seno. (6)

Salute dell’Apparato Digerente

La radice ha un buon contenuto di fibra alimentare, quasi il 20 % della dose giornaliera raccomandata per un adulto. Questa sua proprietà è in grado di aumentare la motilità intestinale, di prevenire la costipazione e di migliorare il processo digestivo.

Gran parte della fibra della scorzonera è presente sotto forma di inulina, un tipo di fibra solubile che aumenta la crescita dei bifidobatteri nell’intestino. L’inulina può avere proprietà anti tumorali e può anche aumentare la capacita di assorbimento dei nutrienti da parte dell’organismo. (7, 8)

Infiammazione

Le piante del genere Scorzonera possiedono una significativa attività antinfiammatoria e anti nocicettiva. È stato suggerito che i flavonoidi e l’acido clorogenico siano in parte responsabili di queste proprietà. (9)

La pianta esercita effetti antinfiammatori anche sulle ferite accelerando i tempi di guarigione delle stesse. (10)

Basso Indice Glicemico

Ha un basso indice glicemico. In una scala da 0 a 250 la radice è stata classificata 10. Questo significa che viene assorbita lentamente dall’organismo evitando così picchi di zucchero nel sangue. Inoltre fornisce energia a lunga durata molto utile per chi pratica sport.

Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Controindicazioni della Scorzonera

Il consumo eccessivo di questa radice può causare mal di stomaco, gonfiore, disturbi addominali e diarrea. L’inulina potrebbe provocare anche reazioni di ipersensibilità, prurito e arrossamento in alcune persone sensibili.

Curiosità

Ogni parte della pianta è commestibile, radici, foglie e fiori compresi. Con le foglie giovani della pianta è possibile preparare gustose insalate.

Gli esperti suggeriscono di indossare i guanti quando si maneggiano le radici. Questo per evitare di macchiarsi le mani. Una volta sbucciata la radice si ossida molto velocemente. Per evitare che si annerisca è utile metterla a bagno nell’acqua fredda con un po’ di succo di limone.

Le radici hanno un gusto particolare che ricorda un po’ quello delle ostriche. La loro acqua di cottura è considerata un buon diuretico.

Scorzonera: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button