Screen Mirroring Samsung J5 – Condividere lo Schermo

Screen Mirroring Samsung J5 – Condividere lo Schermo su Smart TV

Ho deciso di creare questa pagina perché ho letto su alcuni siti che lo screen mirroring Samsung J5 non è possibile di default. In molti infatti sono convinti che questo modello non disponga dell’opzione screen mirroring. Preciso che stiamo parlando del modello Samsung J5 2017 e della possibilità di riprodurre il contenuto dello schermo su quello di una Smart Tv.

Screen Mirroring Samsung J5 - Condividere lo Schermo su Smart TV

 

Per chi ancora non lo sapesse, lo screen mirroring è la possibilità di visualizzare lo schermo del proprio smartphone o tablet su quello di una Smart Tv. La Smart Tv è un televisore dotato di connessione internet. In questo caso, la condivisione avviene attraverso la rete wi-fi e quindi senza fili. Affinché la condivisione dello schermo possa funzionare, entrambi i dispositivi (smartphone e Smart Tv) devono essere collegati alla stessa rete wi-fi.

Lo screen mirroring Samsung J5 o con qualsiasi altro dispositivo mobile può risultare molto utile. Con questa opzione è infatti possibile vedere video o trasmissioni televisive direttamente sulla Smart Tv tramite appunto la condivisione dello schermo. Gli amanti dei videogiochi per smartphone possono invece giocare direttamente ai loro giochi preferiti sullo schermo della Smart Tv.

Questa opzione di condivisione schermo con la tv risulta molto utile anche per guardare le fotografie, per esempio al ritorno da una vacanza. Insomma, con lo screen mirroring puoi portare lo schermo del tuo smartphone direttamente sul tuo televisore smart di nuova generazione. Ma torniamo al tema principale di questa pagina, ovvero lo screen mirroring Samsung J5.

Attivare Screen Mirroring con Samsung J5

Devo confessare che anch’io ho avuto qualche difficoltà nel trovare la funzione screen mirroring  Samsung J5. Questo perché l’opzione per attivare questa funzione non è presente nel menù impostazioni del telefono. Dove si trova quindi l’icona per lo screen mirroring sul Samsung J5? Samsung ha pensato bene di inserire l’icona nel menù a tendina presente nella parte superiore del cellulare.

Per attivare lo screen mirroring con Samsung J5, trascina il dito nella parte superiore dello smartphone e fai comparire il menù a tendina. A questo punto con il dito scorri il menù orizzontalmente da destra a sinistra.

 

Screen Mirroring Samsung J5 - Condividere lo Schermo su Smart TV

A questo punto, per attivare lo screen mirroring non ti resta che toccare ll’icona Smart View che vedi evidenziata nella foto sopra. Ti ricordo che per condividere lo schermo del tuo smartphone con la Smart Tv è necessario che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa linea wi-fi.

Una volta che attivi la funzione Smart View, il tuo cellulare rileverà in modo automatico il televisore e da quest’ultimo dovrai dare il consenso alla condivisione dello schermo. Questa operazione va fatta solo la prima volta perché in futuro il televisore terrà memoria dei dispositivi che hanno il consenso ad effettuare lo screen mirroring.

Potrebbe interessarti: Telecomando Android

App per lo Screen Mirroring

Cast to Tv

App per condividere schermo smartphone si smart tv

Se invece il tuo smartphone android non dovesse avere questa funzione di default, puoi risolvere il problema installando una delle molte app disponibili sul Play Store di Google. Una di queste, che funziona molto bene per questo scopo, è Cast to Tv che puoi scaricare direttamente ed in modo gratuito a questo indirizzo.

Screen Mirroring Pro

Screen Mirroring con Android - Condividere lo Schermo su TV - Screen Mirroring Pro

In alternativa all’applicazione sopra citata, puoi installare sul tuo smartphone Screen Mirroring Pro. Anche con questa app puoi fare lo screen mirroring del tuo dispositivo android utilizzando una Smart Tv. Puoi scaricare l’app da qui.

Screen Mirroring Senza Smart Tv

Lo sapevi che puoi attivare lo screen mirroring Samsung J5 anche su televisori che non sono smart? Ovviamente questo discorso è valido anche per tutti gli altri dispositivi mobili che non sono Samsung. Per poter attivare questa funzione, anche se il tuo televisore non funziona con internet, è indispensabile che quest’ultimo sia provvisto di una presa Hdmi.

Screen Mirroring Samsung J5 - Condividere lo Schermo su TV

 

 

Con meno di 20,00 € puoi acquistare un’apposita chiavetta che, attraverso un adattatore incluso nella confezione, va collegata alla presa Hdmi della tua tv.  Ecco quello che devi sapere prima di un eventuale acquisto:

  • Il televisore deve avere una presa Hdmi
  • Se hai un iPhone questo deve avere come S.O iOS 8  o superiore
  • Se hai un dispositivo Android il S.O deve essere 4.4 o superiore
  • Trasmette ad una distanza massima di 10 metri

Una volta che hai inserito la chiavetta nel tuo televisore non devi far altro che attivare la funzione screen mirroring nel tuo smartphone per condividere lo schermo sul tv. Per lo screen mirroring con Samsung J5 devi invece attivare l’icona Smart View come ti ho mostrato in precedenza. Buon divertimento!

Screen Mirroring Samsung J5 – Condividere lo Schermo su TV

Close