Home / Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Il sedano rapa, nome botanico Apium graveolens Rapaceum, è una varietà di sedano in possesso di diverse proprietà terapeutiche. La pianta viene coltivata ed è apprezzata per le sue radici commestibili. È a carattere biennale ed appartiene alla famiglia delle Apiaceae.

Sedano rapa: Proprietà e Benefici

Il sedano rapa si raccoglie generalmente quando la sua radice misura dai 10 ai 14 cm di diametro. In alcuni paesi del Sud America invece, si utilizza quando non è ancora pienamente maturo. Questo perché sembra che l’ortaggio abbia un sapore più intenso e sia più tenero.

Il sedano rapa è coltivato e conosciuto soprattutto nel nord Italia dove è anche noto come il sedano di Verona. La radice può essere consumata sia cotta che cruda. Il suo gusto è simile a quello dei gambi.

La forma della radice è globosa, la parte interna è bianca mentre quella esterna è un po’ più scura. Si raccoglie da fine agosto a novembre. Se conservato da a 5 ° può durare dai 4 ai 6 mesi. Ovviamente stiamo parlando della radice e non dei gambi.

Composizione Chimica

Contiene l’88 % d’acqua, lo 0,3 % di grassi, l’1,4 % di proteine, l’1,8 % di fibra alimentare, l’1,6 % di zuccheri e l’1 % di ceneri.

Minerali: sodio, fosforo, potassio, ferro, calcio, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio.

Vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Contiene inoltre folati, luteina e zeaxantina.

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Proprietà Digestive

Ha un alto contenuto di fibra alimentare che regola la motilità intestinale e favorisce quindi il processo digestivo. Utile per prevenire la stitichezza.

Colesterolo

L’abbondanza di fibra alimentare non solo apporta benefici alla digestione ma aiuta anche ed espellere il colesterolo in eccesso.

Antitumorale

L’alto contenuto di composti antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi previene l’ossidazione delle cellule. Le sue proprietà si sono rivelate efficaci nella prevenzione del tumore al colon.

A sostenerlo è uno studio condotto presso l’ University of Newcastle at Tyne. Qui i ricercatori hanno evidenziato le proprietà antitumorali di diversi composti antiossidanti come il falcarinolo, il falcarindiol ed il panaxydiol.

Succo di sedano rapa

Amazon

Ossa e Alzheimer

Il sedano rapa ha un buon contenuto di vitamina K. Questa vitamina è in grado di migliorare la mineralizzazione delle ossa. Gli studi suggeriscono che la vitamina K è anche in grado di limitare i danni neuronali del cervello associati all’Alzheimer.

Per Dimagrire

Pare che una tazza di succo di sedano rapa prima dei pasti, dolcificata con un cucchiaino di miele, abbia proprietà sazianti. In questo modo si evita di assumere troppe calorie durante la giornata. Tutto a vantaggio della linea.

Depurativo

Un bicchiere di succo (estratto con la centrifuga) bevuto prima dei pasti ha un effetto depurativo su fegato e reni.

Sedano rapa: Proprietà e Benefici

Controindicazioni

Non deve essere consumato dalle persone che assumono farmaci diuretici ed è sconsigliato alle donne in gravidanza.

Anche chi assume farmaci anticoagulanti, a causa dell’abbondanza di vitamina K, deve astenersi dal consumarlo.

Calorie

100 gr di sedano rapa hanno 42 calorie.

Curiosità

Il sedano rapa è stato citato da Omero nell’Odissea con il nome Selinon.

Grazie alle sue proprietà ed al suo gusto deciso è molto usato nelle diete vegane e vegetariane.

Il gusto deciso del sedano rapa è dovuto alla presenza di olio essenziale che contiene limonene e sedanolide.

Il sedano rapa viene coltivato in tutta Europa, in Asia sud occidentale, America del nord e nord Africa.

Il modo migliore per cuocerlo e mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche è la cottura a vapore.

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici