Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Sedano Rapa

Il sedano rapa è un alimento con buone proprietà nutrizionali, il suo consumo è indicato per il trattamento di diversi disturbi, ecco tutti i suoi benefici sulla salute


Il sedano rapa, nome botanico Apium graveolens Rapaceum, è una varietà di sedano in possesso di diverse proprietà terapeutiche. La pianta viene coltivata ed è apprezzata per le sue radici commestibili. È a carattere biennale ed appartiene alla famiglia delle Apiaceae.

 

Sedano rapa: Proprietà e Benefici
Sedano rapa: Proprietà e Benefici

Il sedano rapa si raccoglie generalmente quando la sua radice misura dai 10 ai 14 cm di diametro. In alcuni paesi del Sud America invece, si utilizza quando non è ancora pienamente maturo. Questo perché sembra che l’ortaggio abbia un sapore più intenso e sia più tenero.

Indice

Il sedano rapa è coltivato e conosciuto soprattutto nel nord Italia dove è anche noto come il sedano di Verona. La radice può essere consumata sia cotta che cruda. Il suo gusto è simile a quello dei gambi.

La forma della radice è globosa, la parte interna è bianca mentre quella esterna è un po’ più scura. Si raccoglie da fine agosto a novembre. Se conservato da a 5 ° può durare dai 4 ai 6 mesi. Ovviamente stiamo parlando della radice e non dei gambi.

Nella medicina ayurvedica si ritiene che il sedano rapa sia un vero e proprio diuretico naturale.

Composizione Chimica

Composizione Chimica per 100 gr di sedano rapa
Acquag88
Proteineg1,50
Carboidratig9,20
Grassig0,30
Zuccherig1,60
Fibreg1,8
Cenerig1
Minerali
Calciomg43
Ramemg0,070
Ferromg0,70
Magnesiomg20
Manganesemg0,158
Fosforomg115
Potassiomg300
Seleniomg0,7
Sodiomg100
Zincomg0,33
Vitamine
Vitamina AIU0
Vitamina A, RAEmcg0
B1mg0,050
B2mg0,060
B3mg0,700
B5mg0,352
B6mg0,165
Vitamina Cmg8
Vitamina Emg0,36
Vitamina Jmg9
Vitamina Kmcg41
Beta Carotenemcg0
Luteina Zeaxantinamcg1
Folatimcg8

Fonte: Nutritionvalue

Calorie

100 gr di sedano rapa hanno 42 kcal.

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

Proprietà Digestive

Ha un alto contenuto di fibra alimentare che regola la motilità intestinale e favorisce quindi il processo digestivo. È utile per prevenire la stitichezza. La fibra infatti è spesso usata come rimedio naturale per la stitichezza. Secondo gli studi infatti aumentare la dose di fibre nella dieta può essere utile per aumentare la frequenza delle feci. (1)

Altri studi suggeriscono che l’assunzione adeguata di fibre può apportare benefici in caso di emorroidi, ulcere intestinali, diverticolite e reflusso gastroesofageo. (2)

Alcune ricerche suggeriscono che un sufficiente apporto di fibre è essenziale per nutrire i batteri benefici dell’intestino. Questi microrganismi sono molto importanti per la salute, in particolar modo per la prevenzione del diabete e dell’obesità. (3)

Colesterolo

L’abbondanza di fibra alimentare non solo apporta benefici alla digestione ma aiuta anche ed espellere il colesterolo in eccesso.

Antitumorale

L’alto contenuto di composti antiossidanti contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi previene l’ossidazione delle cellule. Le sue proprietà si sono rivelate efficaci nella prevenzione del tumore al colon.

A sostenerlo è uno studio condotto presso l’ University of Newcastle at Tyne. Qui i ricercatori hanno evidenziato le proprietà antitumorali di diversi composti antiossidanti come il falcarinolo, il falcarindiol ed il panaxydiol.

Questo vegetale ha inoltre un buon contenuto di vitamina K, un composto noto per le sue proprietà coagulanti e per i suoi benefici sulle ossa. Ora i ricercatori hanno scoperto che la vitamina K può avere anche proprietà antitumorali. (4)

Ci sono diversi studi su animali che attestano che la vitamina K riduce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali. (5, 6)

Uno studio tedesco su 24.000 persone ha scoperto che la vitamina K2 è associata ad un ridotto rischio di sviluppare un tumore. (7) Alla luce di questi dati sono però necessari ulteriori studi sugli esseri umani per confermare che la vitamina K può proteggere dai tumori. Semi Praga rapa Sedano Gigante

Guarda

Ossa

Il sedano rapa ha un buon contenuto di vitamina K. Oltre ai suoi effetti benefici sulla coagulazione, questa vitamina è importante anche per la salute delle ossa. Secondo gli studi infatti questo composto può aiutare ad aumentare la densità ossea ed a prevenire le fratture ossee. (8)

Il sedano rapa contiene anche il calcio. Questo minerale è un composto chiave per un corretto sviluppo e metabolismo delle ossa. (9)

Saziante

Pare che una tazza di succo di sedano rapa prima dei pasti, dolcificata con un cucchiaino di miele, abbia proprietà sazianti. In questo modo si evita di assumere troppe calorie durante la giornata. Tutto a vantaggio della linea.

Depurativo

Un bicchiere di succo (estratto con la centrifuga) bevuto prima dei pasti ha un effetto depurativo su fegato e reni.

 

Sedano rapa: Proprietà e Benefici

Salute del Cuore

Secondo la ricerca, potassio e vitamina K, sono due minerali importanti per la salute del cuore. Il potassio può aiutare a regolare la pressione sanguigna neutralizzando gli effetti del troppo sale. (10)

Secondo la ricerca scientifica alti livelli di potassio nell’organismo sono associati ad un minor rischio di ictus. (11) Altri studi hanno confermato che una maggior assunzione di potassio riduce il rischio di ictus del 13 %. (12)

La vitamina K invece previene i depositi di calcio nei vasi sanguigni che possono indurire e restringere le vene. In questo modo la vitamina può prevenire diverse patologie cardiache. (13)

Glicemia

La ricerca suggerisce che la fibra alimentare rallenta l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Secondo i ricercatori questa proprietà è efficace nel prevenire picchi glicemici. (14)

Il sedano rapa ha anche un discreto contenuto di proteine. I ricercatori sostengono che una dieta ricca di proteine è utile per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e per migliorare il controllo della glicemia. (15)

Antiossidanti

Il sedano rapa è ricco di antiossidanti che hanno proprietà antinfiammatorie che proteggono le cellule dagli effetti nocivi dei radicali liberi. La ricerca conferma che gli antiossidanti proteggono contro diverse malattie come quella cardiache, l’Alzheimer ed i tumori. Inoltre hanno anche proprietà anti invecchiamento. (16, 17)

Il sedano rapa crudo ha inoltre un buon contenuto di vitamina C, un composto antiossidante in grado di rafforzare il sistema immunitario. (18)

Controindicazioni

Non deve essere consumato dalle persone che assumono farmaci diuretici ed è sconsigliato alle donne in gravidanza.

Anche chi assume farmaci anticoagulanti, a causa dell’abbondanza di vitamina K, deve astenersi dal consumarlo.

Gli alti livelli di fosforo e potassio possono rendere questo ortaggio non adatto a chi ha problemi renali o a chi assume diuretici. (19, 20)

Curiosità

Il sedano rapa è stato citato da Omero nell’Odissea con il nome Selinon.

Grazie alle sue proprietà ed al suo gusto deciso è molto usato nelle diete vegane e vegetariane.

Il gusto deciso del sedano rapa è dovuto alla presenza di olio essenziale che contiene limonene e sedanolide.

Il sedano rapa viene coltivato in tutta Europa, in Asia sud occidentale, America del nord e nord Africa.

Il modo migliore per cuocerlo e mantenere inalterate le sue proprietà organolettiche è la cottura a vapore.

Sedano Rapa: Proprietà e Benefici

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