Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Sedano Proprietà

Il sedano è un ortaggio con ottimi valori nutrizionali che gli conferiscono proprietà terapeutiche supportate dalla ricerca, vediamo quali


Il sedano, nome scientifico Apium graveolens, è una pianta erbacea biennale appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. Questo tipo di sedano altro non è che la derivazione dal sedano palustre operata per mano degli agricoltori nel corso dei secoli.

Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il sedano è presente in diverse varietà. Queste vengono classificate in base ad alcune caratteristiche come ad esempio il colore delle canne, delle foglie, il periodo di fioritura o la predisposizione alla conservazione. I gruppi principali sono 3: dulce, la più diffusa, rapaceum e silvestre.

Per anni, nelle medicina popolare, il sedano è stato usato per trattare l’ipertensione ed ora anche gli studi scientifici confermano i suoi benefici nei confronti della salute cardiovascolare. La ricerca scientifica infatti ha dimostrato che i suoi antiossidanti hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo.

Indice

In India vengono prodotte circa 40.000 tonnellate di sedano e ogni anno ne vengono esportate 29.250 tonnellate. Per la sua crescita questa pianta ha bisogno di alti livelli di umidità, ma richiede temperature più basse. Pertanto, il sedano di altissima qualità cresce in regioni con clima freddi e miti. Le parti utilizzate in questa pianta includono semi, foglie e oli essenziali. Tra i suoi composti fitochimici si possono menzionare carboidrati, fenoli come flavonoidi, alcaloidi e steroidi. (1)

La ragione per cui questa è la pianta più utilizzata nella medicina tradizionale è da ricondursi alla presenza di composti come limonene, selinene, glicosidi frocoumarinici, flavonoidi e vitamine A e C. (2)

La maggior parte delle persone mangia il gambo del sedano, ma anche le foglie ed i semi hanno proprietà da non sottovalutare. I semi per esempio hanno ottimi benefici sulla salute in quanto aiutano a ridurre l’infiammazione ed a combattere le infezioni.

I semi di sedano contengono uno speciale composto oleoso chiamato apiolo che viene usato anche a scopo medicinale.

In Italia l’80 % circa della produzione totale di sedano proviene solamente da 4 regioni: Piemonte, Puglia, Emilia Romagna, Lazio. Grazie al suo profumo delicato ed al suo gusto particolarmente gradevole, il sedano è un alimento appetitoso ed apprezzato. Allo stesso tempo è anche un ortaggio in possesso di proprietà terapeutiche che vedremo in seguito.

Valori Nutrizionali del Sedano

Tabella Nutrizionale per 100 g di sedano crudo
Acquag95,4
Proteineg0,69
Carboidratig2,97
Grassig0,17
Fibrag1,6
Zuccherig1,34
Cenerig0,75
Omega 6mg79
Minerali
Calciomg40
Ferromg0,2
Magnesiomg11
Fosforomg24
Potassiomg260
Sodiomg80
Zincomg0,13
Ramemg0,035
Manganesemg0,103
Seleniomcg0,4
Fluoromcg4
Vitamine
Vitamina A, RAEmcg22
B1mg0,021
B2mg0,057
B3mg0,32
B5mg0,246
B6mg0,074
Vitamina Cmg3,1
Vitamina Emg0,27
Vitamina Jmg6,1
Vitamina Kmg29,3
Beta Carotenemcg270
Luteina Zeaxantinamcg283
Folatimcg36

Fonte: USDA

Aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Le più recenti ricerche in ambito scientifico hanno evidenziato la presenza di una sostanza della famiglia dei flavonoidi con proprietà antiossidanti. Il composto si chiama luteolina e pare sia in grado di proteggere il cervello dagli stati infiammatori.

Calorie

Le calorie fornite da 100 grammi di parte edibile sono molto basse, solamente 14.

Sedano: Proprietà e Benefici

Diabete

Uno studio indonesiano ha analizzato gli effetti delle foglie di questo ortaggio sui livelli di zucchero nel sangue. I risultati hanno mostrato che dopo il trattamento con il sedano, i pazienti pre-diabetici anziani  hanno mostrato una significativa diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue.

I ricercatori pensano che tali risultati siano dovuti alla capacità del sedano di influenzare l’assorbimento del glucosio nell’intestino, non di stimolare la produzione di insulina da parte del pancreas. (3)Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Abbassa la Pressione Sanguigna

Contiene composti chimici organici che, insieme all’attività del potassio, rilassano le pareti dei vasi sanguigni. Le conseguenze sono un maggior afflusso di sangue in tutto il corpo. In questo modo si determina un abbassamento della pressione arteriosa con benefici per la salute dell’apparato cardiovascolare.

Queste proprietà sono state trovate nell’estratto di semi di sedano durante uno studio condotto sui ratti. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Medicinal Food. (4)

Uno studio del 2015 ci informa che i composti del sedano sono stati segnalati per ridurre la pressione sanguigna negli esseri umani. (5)

Radicali Liberi

I composti antiossidanti presenti nel sedano, le cumarine in particolare, svolgono una funzione molto utile nel contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi. I benefici che ne derivano riguardano la prevenzione nei confronti di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiovascolari. (6, 7)

Antitumorale

I primi studi in questa direzione hanno dimostrato che questo prezioso vegetale aiuta a prevenire certi tipi di tumore. In particolar modo la sua attività sembra efficace contro la leucemia, il tumore intestinale e quello al seno.

Secondo i ricercatori dell’Università di Aarhus in Danimarca, questi benefici sono da ricondursi ai poliacetileni. Questi composti hanno mostrato diverse ed interessanti attività biologiche. I poliacetileni sono infatti risultati essere citotossici, antinfiammatori, antitumorali, antiaggreganti ed antibatterici. (8)

Studi molto recenti hanno focalizzato la loro attenzione sulle proprietà terapeutiche dell’apigenina. L’apigenina è un flavonoide che si trova comunemente in molti frutti e verdure come ad esempio nelle foglie del sedano. Ci sono molte evidenze scientifiche che indicano che questo composto è utile nella prevenzione dei tumori attraverso l’induzione dell’apoptosi e dell’autofagia. (9)

Proprietà Diuretiche

semi di sedano hanno proprietà diuretiche, la loro assunzione favorisce la minzione. Aiuta inoltre ad espellere l’acido urico in eccesso, prevenendo così alcune patologie come la gotta. I semi apportano benefici anche in caso di cistiti, problemi alla vescica e di calcoli renali.

Il sedano viene usato nella medicina tradizionale come agente diuretico o ipertensivo. Contiene composti chimici come l’apiina, l’apigenina, l’isoquercitrina e il sesquiterpene.  (10)

Poiché la pianta aiuta a ridurre l’acido urico e stimola la produzione di urina, è utile per combattere le infezioni batteriche all’apparato digerente e all’apparato urinario. Questo ortaggio previene i disturbi della vescica, i problemi ai reni e forse anche le cisti sugli organi riproduttivi. (11)

Il Sedano è Antibatterico

Nella storia dell’umanità i suoi semi sono stati usati per secoli come medicina con proprietà antibatteriche. Queste virtù della pianta sono state confermate da uno studio del 2009 pubblicato sul Journal of Pharmacy and Pharmacology. Nello studio i ricercatori hanno confermato la presenza di composti antibatterici nella composizione chimica dei semi. (12)

Polvere di Semi di Sedano 250 g

Tasto Amazon

Nello studio i composti del sedano si sono rivelati particolarmente efficaci nei confronti delle infezioni da Helicobacter pylori.

I principi attivi presenti in questo ortaggio possono influire sull’effetto di determinati farmaci. Uno studio del 2009 ha esaminato gli effetti del succo di sedano in relazione a quelli di un farmaco chemioterapico. (13)

Il farmaco in questione è la doxorubicina ed è stato testato su animali. Durante i test si è scoperto che il succo di sedano ha avuto un effetto positivo sul trattamento con questo farmaco. Il succo ha inoltre ridotto il danno causato dai radicali liberi e protetto le cellule dallo stress ossidativo.

Infezioni del Tratto Urinario

Poiché questo vegetale aiuta ad eliminare l’acido urico e stimola la produzione di urina, è anche utile per contrastare le infezioni del tratto urinario. Uno studio del 2016 condotto in Cina descrive come questo vegetale può aiutare a prevenire e trattare i disturbi alla vescica, i problemi ai reni ed anche le cisti agli organi riproduttivi. (14)

Colesterolo

La fibra ed altri composti chimici organici sono utili a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. La riduzione del colesterolo previene la formazione di pericolose placche nelle arterie. La sua assunzione è quindi associata ad una migliore salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare.

Uno studio condotto sui ratti ai quali è stata somministrata una dieta ricca di grassi per 8 settimane ha dato risultati promettenti. I ratti che avevano assunto estratto di sedano mostravano infatti livelli di lipidi più bassi nel sangue rispetto a quelli che non avevano ricevuto l’estratto. (15)

Uno studio condotto in Iran su animali ha rilevato che l’estratto di foglie idroalcolico riduce il colesterolo ed i trigliceridi negli animali con ipertensione indotta dal fruttosio. (16)

Un altro studio sui ratti ha rilevato che bere estratto acquoso di sedano per 8 settimane, riduce in modo significativo i livelli di colesterolo totale. (17)

Olio essenziale di semi puro Greenwood (Apium graveolens) 100% naturale grado terapeutico distillato a vapore 10 ml

Digestivo

La fibra alimentare è ben conosciuta per le sue proprietà digestive. La sua assunzione aumenta la motilità intestinale e previene la stitichezza. (18, 19, 20)

Sedano e Gastrite

La gastrite può aumentare il rischio di altre patologie come le ulcere gastriche ed i tumori. I fumatori e le persone che usano regolarmente farmaci antidolorifici sono a rischio di gastrite. Secondo i ricercatori chi soffre di questa patologia dovrebbe consumare regolarmente sedano, miele e mele. (21)

Il Centro Medico dell’Università del Maryland suggerisce che la regolare assunzione di sedano può aiutare a prevenire la gastrite. I flavonoidi infatti inibiscono la formazione dei batteri intestinali responsabili dell’infiammazione delle pareti dello stomaco.

Disintossicante

Tutte le parti di questo vegetale agiscono come un disintossicante. Semi, radi e foglie hanno tutti proprietà depurative. Chi consuma regolarmente questo ortaggio riduce quindi il rischio di malattie al fegato, al pancreas e alla cistifellea.

Perdita di Peso

Mangiare sedano o bere il suo succo può essere d’aiuto nella perdita del peso. Questo vegetale infatti ha un apporto calorico molto basso ed è ricco di fibre alimentari. Queste, una volta assunte, aumentano il senso di sazietà e diminuiscono quindi l’appetito.

Bruciore di Stomaco

Grazie alla sua bassa acidità è un alimento consigliato per far passare il bruciore di stomaco. L’introduzione del sedano nella dieta di pazienti con reflusso acido porta dei miglioramenti. Questa proprietà è stata dimostrata da uno studio pubblicato su Annals of Otology, Rhinology & Layingology. 

Il Sedano Previene le Malattie Croniche

Questo vegetale è molto ricco di flavonoidi. Uno studio del 2014 ha dimostrato le proprietà antiossidanti dei flavonoidi presenti nell’ortaggio. I flavonoidi sono stati testati in vitro sugli animali. Gli effetti benefici degli antiossidanti si sono visti soprattutto nel fegato, nel cuore e nei reni dei topi. (22)

Antinfiammatorio

Gli antiossidanti ed i polisaccaridi contenuti in questo vegetale sono noti per agire come anti infiammatori. In particolar modo stiamo parlando dei flavonoidi e dei polifenoli. L’infiammazione è spesso la causa di malattie croniche come i tumori, l’artrite e le malattie cardiache.

Uno studio di 28 giorni condotto sui ratti ha dimostrato che l’estratto di semi di sedano ha proprietà antinfiammatorie e gastro protettiva. (23)

Un altro studio condotto dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Salerno, suggerisce che i flavonoidi presenti nelle foglie di questo ortaggio hanno attività antinfiammatoria. (24)

Il Sedano Protegge il Fegato

Per ora ci sono solamente degli studi condotti sui ratti che, se confermati sugli esseri umani, fanno ben sperare. Gli studiosi hanno alimentato dei ratti con sedano, cicoria ed orzo per un certo periodo di tempo. Al termine del test si è riscontrata una diminuzione di grasso pericoloso nel fegato.

Lo studio è del 2011 ed è stato condotto dai ricercatori dell’dell’Università di Helwan in Egitto. I ricercatori hanno aggiunto sedano, cicoria e d orzo ad una dieta ad alto contenuto di colesterolo nei ratti. Questa aggiunta ha determinato un miglioramento della funzione epatica e dei livelli i grassi nel sangue. Si ritiene che l’aggiunta di questo ortaggio nella dieta possa apportare benefici a chi ha problemi di fegato. (25)

Previene le Ulcere

Il sedano contiene un estratto di etanolo particolare che è utile per proteggere il rivestimento dell’apparato digerente dalle ulcere. A sostenerlo è uno studio del 2010 pubblicato sul Journal of Pharmaceutical Biology. (26)

L’estratto di etanolo rigenera i livelli di muco gastrico. Questi servono per prevenire la formazione di lesioni nel rivestimento dello stomaco.

Uno studio del 2015 ha confermato questa proprietà analizzando gli effetti dei suoi semi che si sono rivelati utili anche nel trattamento dell’artrite. (27)

Fertilità

L’infertilità è uno dei problemi di salute che avrà un impatto negativo sulle persone, e a livello sociale ed economico. Ad oggi circa il 10-15% delle coppie è interessata da questo problema. (28) Circa il 40% dei problemi legati all’infertilità sono dovuti all’uomo. Infatti il numero di spermatozoi maschili oggigiorno è diminuito drasticamente rispetto a quelli che vivevano 50 anni fa. (29)

Siccome i farmaci utilizzati per curare questa patologia hanno effetti collaterali negativi, vengono presi in considerazione i rimedi naturali, in particolare quelli a base di erbe. Gli studi suggeriscono che il sedano è uno stimolante ed un potenziatore dell’apparato sessuale. (30)

La ricerca ha dimostrato che gli spermatozoi sono in gran parte vulnerabili allo stress ossidativo. Il sedano è ricco di composti antiossidanti come i flavonoidi e  le vitamine E e C che possono ridurre lo stress ossidativo. (31)

A conferma delle proprietà pro fertilità del sedano c’è anche un recente ed importante studio iraniano. (32)

Olio Essenziale di Sedano

Oltre ad avere proprietà fungicide dimostrate, il suo olio essenziale pare avere una buona attività antitumorale. La presenza di 2 composti antiossidanti si è rivelata efficace per la riduzione dei tumori nei ratti. Si attendono sviluppi.

Gli studi hanno dimostrato che i composti antiossidanti sono utili per una vasta gamma condizioni che vengono peggiorate dall’infiammazione. Sindrome dell’intestino irritabile, disturbi della pelle, infezioni del fegato e dei reni tanto per citarne alcune.

Curiosità

Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La scienza ha confermato quello che già i popoli dell’antichità sostenevano. Grazie alla presenza di vitamina E, il sedano non ha solo proprietà rivitalizzanti, ma anche afrodisiache.

La reputazione del sedano come alimento afrodisiaco risale al tempo degli antichi romani.

Grazie alla sua attività depurativa e diuretica, il sedano rappresenta sicuramente un ottimo alimento per combattere la cellulite.

Può essere coltivato durante quasi tutti i periodi dell’anno. I mesi invernali più freddi e soggetti a temperature inferiori allo zero sono invece esclusi.

Un ottimo aiuto per combattere l’insonnia e lo stress si può ottenere bevendo un infuso preparato con i suoi semi.

Il suo succo aggiunto di un po’ di ghiaccio ed un pizzico di sale rappresenta un’ottima bevanda rigenerante e rimineralizzante.

Ogni anno, dal 1965, la terza domenica di ottobre, si svolge a Trevi, in Umbria, la sagra del sedano.

La coltivazione di questo particolare ortaggio richiede un terreno fresco, ben concimato e soprattutto ben irrigato.

Il sedano lo si può trovare in vendita tutto l’anno. Quello che però si trova disponibile in primavera è quello apprezzato per la sua particolare tenerezza.

Forse non Tutti Sanno Che

In Italia vi è un’alta richiesta di sedano chiaro che si ottiene mediante la tecnica dello sbiancamento. Lo sbiancamento consiste, tramite la copertura sul campo, nell’eliminazione della clorofilla che è quella sostanza che conferisce il colore verde.

Il tipico sapore e profumo è dovuto alla presenza di una sostanza di nome sedanina.

È un ortaggio molto antico. I documenti mostrano che le sue foglie facevano parte dei resti ritrovati nella tomba di Tutankhamon, il faraone morto nel 1323 a.C.

Nell’antica Grecia le sue foglie avevano un duplice uso. Si usavano come ghirlande per i morti o per comporre corone per onorare i vincitori in battaglia.

Omero racconta che Achille fece guarire il suo cavallo che era gravemente ammalato facendogli mangiare una pianta di sedano.

I suoi semi, come quelli del finocchio, hanno la proprietà di facilitare l’eliminazione dei gas intestinali.

Sedano: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Versione lingua inglese

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio