Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Semi di Girasole Proprietà

I semi di girasole sono un alimento con sorprendenti valori nutrizionali e diverse proprietà terapeutiche supportate dagli studi. Hanno però anche alcune controindicazioni dovute all’alto apporto calorico e alle eventuali allergie


Quelli che comunemente chiamiamo semi di girasole in realtà sono i frutti della pianta Helianthus annuus, ovvero il girasole comune.

Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I semi di girasole vengono utilizzati in diversi modi, dall’utilizzo in cucina, all’uso in cosmetica. In cucina sono tra gli ingredienti di diversi piatti, trai quali le insalate. In cosmetica si usano  per la preparazione di prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Il loro impiego principale è però nella produzione di olio di semi di girasole che tutti conosciamo. Quest’olio che viene largamente utilizzato in cucina soprattutto per le fritture.

Indice

I semi di girasole non sono solo un alimento con importanti valori nutrizionali. Sono anche in possesso di proprietà in grado di apportare benefici alla salute.

Per approfittare di questi benefici possiamo mangiarli crudi, essiccati o tostati in padella. In tutti e 3 i casi uno dei modi migliori per consumarli è quello di aggiungerli alle insalate miste.

A livello mondiale sono classificati come una delle colture di semi oleosi più prodotti insieme a colza, soia e semi di cotone. La loro composizione e i loro valori nutrizionali dipendono da numerosi fattori, genotipo, tipo di suolo, pratiche agricole e condizioni climatiche. (1)

I semi oleosi sono usati principalmente come fonte di olio vegetale con proprietà fisico-chimiche uniche. Le tecniche di estrazione tradizionali prevedono l’uso di una pressa meccanica (pressatura a caldo o a freddo) o solventi. (2)

Valori Nutrizionali dei Semi di Girasole

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di semi di girasole essiccati
Acquag4,73
Carboidratig20
Proteineg20,8
Grassig51,5
Fibrag6,
Zuccherig2,62
Cenerig3,02
Minerali
Calciomg78
Ferromg5,25
Magnesiomg325
Fosforomg660
Potassiomg645
Sodiomg9
Zincomg5
Ramemg1,8
Manganesemg1,95
Seleniomcg53
Vitamine
Vitamina AIU50
B1mg1,48
B2mg0,355
B3mg8,34
B5mg1,13
B6mg1,34
Vitamina Emg35,2
Vitamina Jmg55,1
Vitamina Cmcg1,4
Beta Carotenemcg30
Folatimcg227

Fonte: USDA

Calorie dei Semi di Girasole

100 grammi di semi di girasole hanno un apporto calorico pari a 584 kcal.

Semi di Girasole: Proprietà e Benefici

Un regolare consumo di semi oleosi come noci, arachidi, semi di girasole, semi di zucca etc, riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ed il diabete di tipo 2. A tal proposito esistono diversi studi che sostengono questa tesi.

Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Antiossidanti

semi di girasole contribuiscono al nostro apporto giornaliero di vitamine. Vitamina E e vitamina C hanno proprietà antiossidanti e contrastano l’attività dei radicali liberi. Questi ossidano le membrane delle cellule del nostro organismo favorendo l’insorgere di diverse malattie ed accelerando il processo di invecchiamento.

Gli studi hanno riconosciuto il potenziale antiossidante dei semi e dei loro gusci, nonché del sottoprodotto della spremitura dell’olio di semi. (3)

È stato anche riportato che questo potenziale antiossidante è più elevato rispetto a quello di altri semi oleosi e frutta a guscio. (4)

Antinfiammatori

La vitamina E ha anche proprietà antinfiammatorie che possono rivelarsi utili per ridurre i sintomi legati all’asma ed all’artrite reumatoide. La sua assunzione ha effetti positivi anche per la prevenzione dell’aterosclerosi.

Mangiare semi di girasole e altri semi almeno cinque volte a settimana riduce i livelli di proteina C-reattiva del 32% rispetto. Questa proteina è presente durante lo stato infiammatorio. (5)

Anche i flavonoidi e altri composti vegetali presenti nei semi aiutano a ridurre l’infiammazione. (6)

I semi di Girasole Riducono il Colesterolo

Contengono fitosteroli, sostanze che, se presenti in quantità sufficiente nella dieta, sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo LDL. Anche il buon contenuto di vitamina B1 concorre con le altre sostanze a ridurre il tasso di colesterolo LDL nel sangue.

Esperimenti sui topi suggeriscono che la loro frazione proteica determina una diminuzione significativa dei livelli di colesterolo plasmatico. (7)

Studi su esseri umani hanno rilevato che il consumo di pane contenente farina di semi di girasole, riduce i livelli sierici di colesterolo totale, colesterolo LDL, trigliceridi, peso corporeo e glicemia. (8)

Pressione Sanguigna

I semi di girasole hanno anche un buon contenuto di magnesio. È stato dimostrato che questo composto aiuta a prevenire il mal di testa, ma non solo. È anche utile per abbassare la pressione sanguigna con conseguenti benefici per la prevenzione di ictus ed infarto. (9)

Esistono prove che l’aumento del consumo di semi, inclusi i cereali integrali, è associato a una significativa riduzione del colesterolo sierico e della la pressione sanguigna. (10)

I semi sono ricchi di acidi grassi insaturi, in particolare di acido linoleico. Il corpo usa l’acido linoleico per creare un composto che rilassa i vasi sanguigni, favorendo l’abbassamento della pressione sanguigna. (11)

Diabete

Mangiare 30 grammi di semi di girasole al giorno, come parte di una dieta sana, può ridurre la glicemia a digiuno di circa il 10% entro sei mesi. Il loro effetto ipoglicemizzante può essere in parte dovuto all’acido clorogenico. (12)

Gli studi suggeriscono anche che l’aggiunta di questi vegetali a cibi come il pane può aiutare a ridurre l’effetto dei carboidrati sulla glicemia. (13)

Semi Biologici sgusciati crudi, senza sale (1,5 kg)

Tasto Amazon

I Semi di Girasole Migliorano l’Umore

Ma non sono solo questi i benefici del magnesio sulla salute umana. Sembra infatti che una giusta quantità di questo minerale abbia effetti benefici sull’umore prevenendo addirittura gli stati depressivi. (14)

Tiroide

Il selenio contenuto nei semi invece, secondo recenti studi, ha un ruolo fondamentale nella produzione degli ormoni tiroidei. Ha inoltre la capacità di riparare le cellule danneggiate del nostro DNA. (15)

Pelle e Capelli

Il buon contenuto di rame dei semi di girasole rende questo alimento idoneo per la salute di pelle e capelli. Il corpo infatti utilizza il rame per produrre la melanina, sostanza responsabile del colore di pelle e capelli.

Per la salute della pelle si può utilizzare anche l’olio di semi di girasole per massaggiare il corpo. I suoi buoni contenuti di vitamina E ne rallentano l’invecchiamento e ne aumentano la tonicità.

Gli stessi benefici si possono avere sui capelli utilizzando l’olio di semi per la preparazioni di lozioni con cui massaggiare il cuoio capelluto.

Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Gravidanza

Il buon contenuto di acido folico ha diverse funzioni che risultano utili alle donne in gravidanza. L’acido folico contribuisce alla produzione di nuove cellule ed alla replicazione del DNA, funzioni queste molto importanti per il feto.

Allo stesso tempo l’acido folico previene danni al tubo neurale del bambino che deve nascere. I semi di girasole sono quindi consigliati, ovviamente senza esagerare, nella dieta delle donne in gravidanza. (16)

Controindicazioni dei Semi di Girasole

Se mangiati con moderazione sono un alimento sicuro. Bisogna però sapere che i semi contengono cadmio. Questo metallo pesante può danneggiare i reni ti esponi a quantità elevate per un lungo periodo. (17)

I girasoli tendono ad assorbire il cadmio dal terreno e a depositarlo nei loro semi. Per questo motivo quindi contengono quantità leggermente superiori rispetto alla maggior parte degli altri alimenti. (18)

L’OMS consiglia un limite settimanale di 490 mcg di cadmio per un adulto di 70 kg. (19)

Mangiare 30 grammi al giorno di semi di girasole è considerato sicuro.

Allergia

La ricerca suggerisce che ci sono persone che possono avere una forte ipersensibilità ai semi di girasole. Si può essere allergici al polline dei girasoli durante la raccolta, oppure possono essere sensibili al mangime per uccelli contenente i semi. (20)

Oltre alle allergie alimentari, alcune persone hanno sviluppato allergie al contatto con questi semi. Ad esempio durante la preparazione del pane con semi di girasole, si possono avere reazioni come prurito alle mani e infiammazione. (21)

Alimento Calorico

Mangiare semi di girasole con moderazione come parte integrante di una dieta sana può avere molteplici benefici. Tuttavia, con 584 calorie per 100 grammi, sono un alimento molto calorico. Se il tuo obiettivo è mantenere un peso moderato, devi limitare il consumo di semi di girasole e includerli come parte delle calorie giornaliere.

Curiosità

In uno studio apparso sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, sono state pubblicate le quantità di fitosteroli presenti nei vari semi oleosi. I semi di sesamo sono quelli con il più alto contenuto di fitosteroli ( 410 mg x 100 gr ). Seguono i pistacchi e semi di girasole con un contenuto medio di 280 mg x 100 gr. I semi di zucca contengono 265 mg x 100 gr.

Non contengono glutine per cui sono un alimento consigliato anche per le persone che soffrono di celiachia.

I paesi maggiori produttori sono la Russia, l’Argentina, il Perù, la Cina, la Spagna e la Francia.

I semi di girasole hanno una lunghezza che va dai 6 ai 10 mm ed hanno una forma leggermente conica con superficie liscia.

Grazie alle loro buone proprietà nutritive, sono un alimento molto indicato per gli sportivi. Forniscono infatti energia immediata e contribuiscono allo sviluppo muscolare. Mangiare semi di girasole può essere utile anche per affrontare un lungo viaggio in auto.

Semi di Girasole: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio