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Semi di Lino: Proprietà e Benefici

Semi di Lino: Proprietà e Benefici

I semi di lino sono un prodotto dalle sorprendenti proprietà terapeutiche.

I semi di lino si ricavano dalla Linum usitatissimum, una pianta appartenente alla famiglia delle Linaceae.

Semi di lino proprietà e benefici

Esistono circa 200 specie di piante del lino con fiori dei più svariati colori. Si va dal classico azzurrino, al viola, il giallo, rosso, bianco, rosa, blu a altre sfumature.

Il lino viene coltivato su larga scala sin dai tempi più antichi, e della sua pianta non si getta via nulla. Grazie alle sue proprietà viene utilizzata in vari campi. Da quello terapeutico, a quello tessile, da quello cosmetico a quello artistico. I semi di lino si usano anche come mangime per vari animali e per molti altri usi ancora.

I semi di lino hanno forma ovale, di colore rosso scuro, quasi marrone. Le estremità sono aguzze, i semi sono lisci al tatto e lucidi. I semi di lino si raccolgono fra luglio e settembre tramite trebbiatura, allo stesso modo del frumento.

Composizione Chimica 

Le principali sostanze contenute nei semi di lino sono rappresentate dai lignani e dagli acidi grassi omega 3. Quest’ultimi sono presenti in percentuali importanti, i lignani invece hanno proprietà antiossidanti.

Gli omega 3, conosciuti come grassi buoni, hanno effetti salutari sul cuore ed un cucchiaio di semi di lino ne contiene circa 1,7 grammi.

Ma vediamo nel dettaglio la composizione chimica dei semi di lino.

Contengono il 7 % di acqua, il 26,8 % di fibre alimentari, l’1,6 % di zuccheri, il 18 % di proteine, il 42 % di grassi, il 3,8 % di ceneri, acido linoleico, acido stearico, acido oleico, acido palmitico, luteina e zeaxantina.

Gli zuccheri si dividono in glucosio e saccarosio.

I minerali: calcio, sodio, magnesiofosforozinco, ferro, potassio, manganese, seleniorame.

I semi di lino contengono le vitamina B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e K.

Questi gli aminoacidi: acido glutammico e acido aspartico, arginina, glicina, istidina, cistina, leucina, isoleucina, metionina, prolina, serina, treonina, triptofano, tirosina e valina.

Semi di Lino: Proprietà e Benefici

Semi di lino: proprietà e benefici
Semi di lino: proprietà e benefici

Antitumorale

L’aspetto più importante, legato alle proprietà dei semi di lino riguarda il risultato di alcune ricerche condotte negli Stati Uniti. Queste sembrerebbero dimostrare come il consumo dei semi di lino possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore. Seno, prostata, e colon le parti interessate.

Negli studi condotti su animali risulta che gli acidi grassi omega 3 inibiscono la formazione delle cellule tumorali. Allo stesso modo, i lignani, sarebbero in grado di interferire con la crescita e la diffusione delle cellule tumorali.

Per combattere e prevenire il tumore alla prostata, è utile aggiungere i semi di lino alle insalate, ai succhi di frutta, nel pane e nello yogurt. Questo è quanto sostengono i ricercatori dell’Università del Texas.

Colesterolo

semi di lino, se consumati regolarmente, riducono sensibilmente la quantità di colesterolo cattivo nel sangue con benefici per la salute cardiovascolare. A sostenerlo è uno studio condotto nel centro di ricerca per la nutrizione ed il benessere dell’Università dell’Iowa.

Menopausa

Anche durante la menopausa i semi di lino si rivelano molto utili. Pare che allevino notevolmente le fastidiose vampate di calore e donino benefici generali alla salute della donna.

Glicemia

Secondo uno studio pubblicato su Nutrition Research, se assunti ogni giorno, migliorano il controllo glicemico negli uomini obesi.

Radiazioni

L’Università della Pennsylvania ha addirittura dimostrato che un regolare consumo di semi di lino protegge il tessuto cutaneo dalle radiazioni.

Salute Cardiovascolare

Diversi studi suggeriscono che le diete a base di omega 3 di derivazione vegetale prevengono l’indurimento la formazione di placche nelle arterie. I lignani sembrano ridurre la formazione di placche nelle arterie del 75 %.

Gravidanza

Sono utili anche in gravidanza. La loro assunzione contribuisce alla formazione della corteccia celebrale. È bene però non consumarne dosi elevate senza aver prima consultato un medico.

Digestione

La fibra alimentare presente nei semi aiuta a regolarizzare il transito del cibo attraverso il nostro intestino. Aiuta quindi l’organismo ad assorbire le sostanze nutrienti con benefici per l’apparato digestivo.

Sistema Immunitario

L’acido alfa-linoleico ed i lignani presenti nei semi di lino migliorano la risposta del sistema immunitario contro le malattie infiammatorie.

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Utili nelle Diete

Vengono spesso utilizzati nelle diete. Oltre a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, danno un senso di sazietà. Questo aumenta e mantiene la sensazione di sazietà evitando così di assumere cibo in eccesso durante la giornata.

Fanno Bene agli Occhi

Il buon contenuto di acidi grassi omega 3 contribuisce alla salute degli occhi. In particolare previene la degenerazione maculare, una patologia legata agli occhi tipica dell’età avanzata.

Benefici alla Pelle

L’olio di semi di lino può essere utilizzato per trattare aree infiammate della pelle in caso di brufoli, acne ed eczemi.

Capelli ed Unghie

I benefici dei semi di lino si estendono anche ai capelli e alle unghie, assumerli regolarmente li rinforza.

Altre Proprietà

Apportano benefici anche per la cura di altre patologie come infiammazioni, ascessi ed emorroidi. Non solo. Proteggono l’apparato cardiovascolare infatti, stabilizzando il battito cardiaco, riescono a ridurre il rischio di infarto.

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Olio di Semi di Lino

Dai semi di lino si ricava l’omonimo olio, molto utile alla nostra salute in quanto ricco di sostanze con proprietà benefiche. È particolarmente ricco di acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6.

Il nostro organismo non è in grado di produrre questi acidi, per cui devono necessariamente essere introdotti tramite alimentazione. L’olio di semi di lino ne rappresenta un’ottima fonte.

Un regolare consumo di quest’ olio è consigliato per proteggere l’organismo da malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e stati infiammatori. Importantissima la presenza della vitamina E in alta percentuale.

La sua attività antiossidante e quella sella lecitina, sono utili per il controllo del sistema nervoso.

Ricordiamo che, come per tutti i tipi di alimenti, non bisogna esagerare nell’assunzione. Due cucchiaini al giorno sono più che sufficienti per soddisfare il fabbisogno quotidiano di omega 3.

Usato anche in pittura, l’olio di lino conferisce un’ottima tenuta alla pennellata e una maggio lucentezza dei colori.

Vari Utilizzi

Semi di lino: proprietà e benefici
Semi di lino: proprietà e benefici

Già 6.000 anni fa, in Egitto, si impiegava il lino per tessere preziose bende che venivano poi usate per avvolgere le mummie dei faraoni. In seguito il lino si diffuse e venne apprezzato un po’ in tutto il mondo. Con le sue fibre vennero fabbricate stoffe pregiate destinate a vestire persone appartenenti all’alta società.

Il lino ha anche un uso cosmetico. Avendo proprietà emollienti, viene impiegato per la cura della pelle e soprattutto dei capelli ai quali sembra donare lucentezza e morbidezza particolari.

Il lino viene anche utilizzato per fabbricare carta pregiata di lunga durata. Le sue fibre sono presenti anche nella carta che avvolge le sigarette.

Calorie

100 grammi di semi hanno una resa calorica pari a 530 calorie.

Tisana ai Semi di Lino

Versare il contenuto di un cucchiaino di semi di lino  in 25 cl di acqua tiepida e lasciarli in ammollo per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Filtrare il tutto ed utilizzare per dei gargarismi ed ottenere dei benefici nella cura del mal di gola.

Semi di lino: proprietà e benefici

Semi di Lino Curiosità

La pianta del lino veniva coltivata a Babilonia già 3.000 anni prima della venuta di Cristo. Sembra, che addirittura il re Carlo Magno, affascinato dalle loro proprietà benefiche, promulgò una legge che obbligava i suoi sudditi a farne regolare consumo.

Non a caso sono considerati da alcuni uno degli alimenti più potenti che esistano al mondo in termini di benefici alla nostra salute.

I semi di lino sono ricoperti da una cuticola molto resistente che non viene intaccata dai succhi gastrici. Quindi, per assimilare i nutrienti, è necessario tritarli (con un tritatutto o un macina caffè).

Una volta tritati vanno consumati subito. Infatti gli oli liberati sono molto sensibili a luce e calore ed hanno quindi una veloce decadenza.

I semi di lino sono l’alimento che contengono in assoluto la quantità maggiore di acidi grassi Omega 3. L’acido grasso principale contenuto nei semi è l’acido alfa-linoleico o ALA.

Controindicazioni

Attenzione a non esagerare con le quantità. Un consumo eccessivo di semi di lino può causare gonfiore e flatulenza, nausea, diarrea e dolori di stomaco.

Semi di lino: Proprietà e Benefici

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento: 05/03/2017

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