Semi di Zucca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Semi di Zucca Proprietà

Sono un delizioso snack amato da molti ma hanno anche ottimi valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche confermate dalla ricerca scientifica, vediamo quali


I semi di zucca sono un alimento in possesso di numerose proprietà nutritive e salutari in grado di fornire benefici all’organismo umano. Le loro proprietà erano già note in tempi antichi, tanto che in Messico sono stati trovati semi di zucca che sembrano risalire a 6.000 anni fa.

Semi di Zucca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Semi di Zucca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I semi di zucca sono di colore verde e sono protetti da una buccia di color bianco panna. Possono essere consumati crudi oppure tostati. Il loro gusto è molto delicato e gradevole al palato tanto che, come per le ciliegie, possiamo dire che uno tira l’altro.

Possono essere minuscoli, ma sono densamente ricchi di nutrienti utili e nutraceutici come aminoacidi, fitosteroli, acidi grassi insaturi, composti fenolici, tocoferoli, cucurbitacine e minerali preziosi. Tutti questi composti bioattivi sono importanti per una vita sana e per il benessere.

Indice

Sono ricchi di proteine ​​grezze, circa il 35%, e questo si traduce in una quantità significativa e diversa di aminoacidi. Gli amminoacidi svolgono ruoli importanti sia come unità costitutive delle proteine ​​che come intermedi nel metabolismo.

L’olio di semi di zucca è stato segnalato come una buona fonte di composti fenolici, attirando così una notevole attenzione da parte dei ricercatori per i loro promettenti benefici per la salute.

Valori Nutrizionali dei Semi di Zucca

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di semi di zucca essiccati
Acqua g 5,23
Carboidrati g 10,7
Proteine g 30,2
Grassi g 49
Fibra g 6
Zuccheri g 1,4
Amido g 1,47
Ceneri g 4,78
Minerali
Calcio mg 46
Ferro mg 8,82
Magnesio mg 592
Fosforo mg 1230
Potassio mg 809
Sodio mg 7
Zinco mg 7,81
Rame mg 1,34
Manganese mg 4,54
Selenio mcg 9,4
Vitamine
Vitamina A IU 16
B1 mg 0,273
B2 mg 0,153
B3 mg 4,99
B5 mg 0,75
B6 mg 0,143
Vitamina E mg 2,18
Vitamina J mg 63
Vitamina K mcg 7,3
Luteina + Zeaxantina mcg 74
Beta Carotene mcg 9
Folati mcg 58

Fonte: USDA

Gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, isoleucina, serina, prolina, tirosina, treonina, valina, triptofano, cistina, metionina, istidina, leucina e lisina.

Calorie

I semi di zucca sono un alimento molto calorico, 100 gr di semi ha un apporto calorico pari a 559 kcal.

Semi di Zucca: Proprietà e Benefici

Cuore

Hanno molti benefici per la salute poiché il loro olio può ritardare la progressione dell’ipertensione e ridurre l’ipercolesterolemia. (1)

Diverse ricerche hanno dimostrato che la L-arginina è efficace nel ridurre l’ispessimento aortico, le placche coronariche, i livelli di omocisteina e inibire la perossidazione lipidica. (2)

I Semi di Zucca Abbassano il Colesterolo

Alcuni esperimenti condotti sui ratti hanno rivelato che questo alimento è in grado di ridurre in modo significativo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. (3)

Tumori

È stato riportato che le diete ricche di semi di zucca sono associate a livelli più bassi di cancro gastrico, mammario, polmonare e del colon-retto. (4)

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Salute Sessuale

Diversi studi hanno dimostrato che i semi e una dieta quotidiana ricca di zinco, possono migliorare lo stato di salute sessuale. (5) Migliorano inoltre la stimolazione sessuale e la latenza eiaculatoria. (6)

Numerosi studi hanno dimostrato che le proprietà antiossidanti dell’estratto di semi potrebbe migliorare la fertilità. (7)

Fanno Bene alla Prostata

La somministrazione orale di 500-1000 mg al giorno di olio per 12 settimane, riduce gli International Prostate Symptom Score del 41,4% e oltre il 96% dei pazienti non ha effetti collaterali indesiderati.

L’olio migliora significativamente anche la disfunzione urinaria nei pazienti. (8)

I pazienti trattati con olio di semi di zucca e olio di palmetto per oltre 12 mesi, hanno migliorato i sintomi dell’Iperplasia prostatica benigna. (9)

Semi di Zucca e Diabete

Il tocoferolo presente in questi vegetali crudi è stato segnalato per essere efficace nell’alleviare il diabete attraverso le sue attività antiossidanti. (10)

Diversi studi hanno scoperto che l’integrazione con succo di zucca o polvere di semi, riduce i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2. (11)

Insonnia

Sono ricchi dell’aminoacido triptofano, un composto che viene convertito dal corpo in serotonina o ormone del sonno. Secondo la ricerca, consumare 1 gr o più di triptofano prima di coricarsi può migliorare la qualità del sonno. (12)

Sistema Immunitario

I semi di zucca hanno un alto contenuto di vitamina E e di altri antiossidanti. La Vitamina E aiuta a rafforzare il sistema immunitario e mantenere sani i vasi sanguigni. (13)

Olio di Semi di Zucca

L‘olio è stato a lungo considerato un alimento per la prevenzione di vari disturbi, in particolare per le malattie della prostata. Questo grazie ai suoi valori nutrizionali e medicinali.

Inoltre, diversi studi hanno suggerito l’efficacia dell’olio nel trattamento del diabete e dell’ansia. L’olio è di colore verde scuro poiché contiene un’elevata quantità di acidi grassi. Tra questi sono presenti quattro acidi grassi dominanti (oleico, linoleico, palmitico e stearico). (14)

Semi di Zucca Tostati

Semi di Zucca: Proprietà, Benefici, Valori NutrizionaliNel periodo compreso tra agosto e ottobre, quando le zucche maturano, è possibile procurarsi dei semi di zucca freschi. Questi possono poi essere facilmente tostati in casa con il forno elettrico.

Una volta estratti dalle zucche, i semi vanno lavati accuratamente. Per chi predilige il gusto salato, vanno messi a bagno per una notte in una soluzione di sale e acqua. La quantità di sale dipende da quanto li volete salati, quindi regolatevi di conseguenza.

Dopo essere stati tolti dall’acqua, i semi vanno disposti su un panno ad asciugare per una notte intera. In seguito vanno infornati a 160° per 30 minuti circa, avendo l’accortezza di mescolarli ogni tanto per rendere più omogenea la tostatura.

Prima di metterli in forno, ricoprire la teglia con la carta forno e ungetela leggermente con un po’ di olio.

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Curiosità

I semi di zucca crudi sono una buona fonte di omega 3 e acidi grassi essenziali molto utili alla salute.

Oltre che nel forno tradizionale, possono essere tostati nel forno a microonde oppure in padella.

In alcuni paesi d’Europa come Germania e Austria, oppure in America latina, l’olio di semi di zucca si utilizza regolarmente in cucina per vari scopi, dal condimento di insalate alla cottura delle carni.

In Europa l‘olio di semi di zucca è tutelato dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Per poter beneficiare di tutte le loro proprietà si consiglia di consumarli crudi e senza sale.

Essendo un alimento molto calorico, contribuisce all’aumento di peso in una persona. Per questo motivo chi si sottopone a diete dimagranti deve evitarne il consumo oppure ridurlo al minimo.

Semi di Zucca: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

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