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Semi di Zucca: Proprietà e Benefici

Semi di Zucca: Proprietà e Benefici

I semi di zucca sono un alimento in possesso di numerose proprietà nutritive e salutari in grado di fornire benefici all’organismo umano. Le loro proprietà erano già note in tempi antichi, tanto che in Messico sono stati trovati semi di zucca che paiono risalire a 6.000 anni fa.

Semi di zucca: proprietà e benefici

I semi di zucca sono di colore verde e sono protetti da una buccia di color bianco panna. Possono essere consumati crudi oppure tostati. Il loro gusto è molto delicato e gradevole al palato tanto che, come per le ciliegie, possiamo dire che uno tira l’altro.

Dai semi di zucca, una volta macinati e tostati, si ricava anche un olio molto prelibato con caratteristiche particolari.

Composizione Chimica

Contengono il 5,2 % di acqua, il 49 % di grassi, il 30,2 % di proteine, il 6 % di fibre alimentari, il 4,9 % di ceneri, l’ 1,5 % di amido e l’1,4 % di zuccheri.

I minerali: fosforo e potassio in grande quantità, magnesio, zinco, rame, manganese, calcio, sodio, ferro e selenio.

Le vitamine: contengono vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E, K e J. Contengono inoltre alfa e beta-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina che sono tutti potenti antiossidanti.

Gli zuccheri si dividono in glucosio, fruttosio e saccarosio.

Gli aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, isoleucina, serina, prolina, tirosina, treonina, valina, triptofano, cistina, metionina, istidina, leucina e lisina.

Semi di Zucca: Proprietà e Benefici 

Fanno Bene al Cuore

Contengono una buona quantità di magnesio, un minerale in possesso di proprietà salutari per il nostro organismo. Il magnesio contribuisce al buon funzionamento del muscolo cardiaco impedendo il sorgere di gravi patologie che ne compromettono la salute. Aiuta la stabilizzazione della pressione sanguigna, aumenta l’elasticità dei tessuti ed è responsabile del corretto sviluppo delle ossa.

Olio di semi di zucca

Abbassano il Colesterolo

Una delle proprietà dei fitosteroli presenti nei semi di zucca è quella di cooperare nell’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In questo modo prevengono la formazione di coaguli di sangue e l’arteriosclerosi riducendo così il rischio di ictus e di infarti.

Antidepressivi

Il magnesio presente nei semi di zucca ha inoltre proprietà antidepressive. Stimola le funzioni nervose e la produzione di serotonina. Questo composto è un’endorfina che è responsabile della stabilizzazione dell’umore e quindi contrasta gli stati depressivi.

Prostata

Lo zinco contenuto nei semi di zucca invece fa bene alla prostata negli uomini. In generale aiuta a prevenire i disturbi legati all’apparato urinario sia degli uomini che delle donne.

Vermi Intestinali

semi di zucca hanno proprietà vermifughe. Il loro consumo è particolarmente indicato per i bambini. Questo perché i semi sono in grado di creare una difesa contro i vermi intestinali, in particolar modo contro la tenia.

Radicali Liberi

fitosteroli presenti nei semi di zucca, insieme alla fibra alimentare, contrastano l’attività dei radicali liberi. Si aumenta così la prevenzione nei confronti di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiache.

Antinfiammatori

Recenti studi hanno dimostrato che i semi di zucca hanno proprietà antinfiammatorie. Il loro consumo è stato associato con una diminuzione del dolore e dell’infiammazione tipici dell’artrite.

Calcoli Renali

semi di zucca hanno proprietà diuretiche e facilitano quindi l’espulsione delle tossine e dell’acido urico dal corpo. In questo modo le sostanze nocive non si possono accumulare nel corpo. Si ha di conseguenza un effetto preventivo nei confronti dei calcoli renali, della gotta e dell’artrite.

Insonnia

Hanno un buon contenuto di magnesio e triptofano, due composti con proprietà utili alla stimolazione del sonno. Se avete problemi d’insonnia una manciata di semi di zucca assunti una, due ore prima di coricarsi, facilitano il sonno.

Semi di Zucca Tostati

Semi di zucca: proprietà e benefici

Nel periodo compreso tra agosto ed ottobre, quando le zucche maturano, è possibile procurarsi dei semi di zucca freschi. Questi possono poi essere facilmente tostati in casa con il forno elettrico.

Una volta estratti dalle zucche i semi vanno lavati accuratamente. Per chi predilige il gusto salato, vanno messi a bagno per una notte in una soluzione di sale ed acqua. La quantità di sale dipende da quanto li volete salati, quindi regolatevi di conseguenza.

Una volta estratti dall’acqua i semi vanno disposti su un panno asciutto ad asciugare per una notte intera. In seguito vanno infornati a 160° per 30 minuti circa avendo l’accortezza di mescolarli ogni tanto per rendere più omogenea la tostatura.

Prima di metterli in forno ricoprire la teglia con la carta forno ed ungetela leggermente con un po’ di olio.

Calorie

I semi di zucca sono un alimento molto calorico, 100 gr di semi si ha un apporto calorico pari a 559 calorie.

Curiosità

I semi di zucca crudi sono una buona fonte di omega 3, acidi grassi essenziali molto utili alla salute.

Oltre che nel forno tradizionale possono essere tostati nel forno a microonde oppure in padella.

In alcuni paesi d’Europa come Germania ed Austria, oppure in America latina, l’olio di semi di zucca si utilizza regolarmente in cucina per vari scopi, dal condimento di insalate alla cottura delle carni.

In Europa l‘olio di semi di zucca è tutelato dal marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Per poter beneficiare di tutte le loro proprietà si consiglia di consumarli crudi e senza sale.

Essendo un alimento molto calorico i semi di zucca contribuiscono all’aumento di peso in una persona. Per questo motivo chi si sottopone a diete dimagranti deve evitarne il consumo oppure ridurlo al minimo.

L’olio si semi di zucca è ricco di sostanze antiossidanti. Grazie a questa caratteristica è in grado di apportare benefici alla salute, in particolar modo contrasta l’attività dei radicali liberi.

Semi di zucca: Proprietà e Benefici

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