Sesamo: Proprietà, Benefici, Calorie e Composizione Chimica

Semi di sesamo proprietà

Sesamo

I semi di sesamo sono un alimento conosciuto fin dai tempi più antichi, le loro proprietà ed i loro benefici sulla salute sono stati riconosciuti dalla scienza medica.


Il sesamo, nome botanico Sesamum indicum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae. L’albero è originario dei paesi orientali e può raggiungere il metro di altezza. I suoi fiori sono di color violaceo con sfumature bianche.

Semi di sesamo: proprietà e beneficifici
Semi di sesamo: proprietà e benefici

I semi di sesamo sono stati usati per migliaia di anni nelle culture orientali, mediterranee ed africane per aromatizzare gli alimenti. I suoi semi sono ricchi di olio ed hanno un sapore che richiama quello della nocciola. Il loro contenuto di olio varia dal 50 al 60 % e tra i componenti annovera 2 composti fenolici benefici che sono il sesamolo ed il sesaminolo.

Indice

Attualmente nel mondo il sesamo viene coltivato in India, Birmania e Cina. In Europa lo possiamo trovare coltivato in Grecia e nel sud dell’Italia.

Dalla colorazione dei suoi semi si possono distinguere le varie specie di sesamo: con semi bianchi, semi neri e semi rossastri.

Molti sono i prodotti che si ricavano dalla lavorazione dei semi di sesamo: olio, tahin (crema di semi di sesamo usata nella cucina greca), halva (derivato del tahin) e gomasio che si ottiene dai semi di sesamo e dal sale marino e per questo motivo può essere utilizzato al posto del sale.

Composizione Chimica 

Composizione Chimica per 100 gr di semi di sesamo
Acqua g 4,69
Proteine g 17,73
Grassi g 49,67
Carboidrati g 23,45
Fibra g 11,8
Zuccheri g 0,30
Minerali
Calcio mg 975
Ferro mg 14,55
Magnesio mg 351
Fosforo mg 6,29
Potassio mg 468
Sodio mg 11
Zinco mg 7,75
Selenio mcg 34,4
Rame mg 4
Vitamina
Vitamina A IU 9
B1 mg 0,791
B2 mg 0,247
B3 mg 4,515
B6 mg 0,790
Vitamina E mg 0,25
Vitamina J mg 25,6
Folati mcg 97

Fonte: USDA Database

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, lisina, isoleucina, leucina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Da sottolineare la presenza nei semi dell’acido oleico e linoleico o omega 3, due sostanze con proprietà protettive nei confronti del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Calorie 

Contenendo una buona quantità di grassi, ha un elevato apporto calorico,  100 grammi di semi hanno 573 kcal rese.

Semi di Sesamo: Proprietà e Benefici 

Sesamo: proprietà e benefici
Sesamo: proprietà e benefici

Le proprietà ed i benefici del sesamo sono numerosi. Non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono in quello farmaceutico, cosmetico ed erboristico.

Effetti Anti Trombotici

Una ricerca condotta sui ratti ha dimostrato che l’assunzione regolare dei semi ha effetti anti trombotici. I composti che hanno apportato i maggiori benefici sono stati il sesamolo, la sesamolina e la sesamina. i ricercatori hanno concluso che l’assunzione giornaliera di semi può prevenire le malattie aterotrombotiche.

Fanno bene alle Ossa

Tra i pregi principali dei semi di sesamo troviamo l’abbondanza di calcio. Questo minerale è molto importante per il rafforzamento dello scheletro del nostro corpo e per la prevenzione dell’osteoporosi.

Artrosi al Ginocchio

Uno studio del 2015 ha esaminato 50 pazienti con artrosi al ginocchio. I pazienti sono stati divisi in due gruppi da 25. Ad un gruppo sono stati somministrati 40 gr di polvere di placebo al giorno mentre all’altro sono stati somministrati 40 gr di polvere di sesamo al giorno.

Al termine dei test il gruppo che ha ricevuto il sesamo ha sperimentato una riduzione dei marcatori infiammatori mentre l’altro gruppo no.

Calmano il Sistema Nervoso

Il calcio, insieme al magnesio, alla vitamina B1 ed al triptofano, contribuisce ad aumentare la produzione di serotonina. Questo composto calma lo stato d’animo e di facilitare il sonno.

Favoriscono la Crescita dei Bambini

Grazie alla presenza di fosforo, potassio e magnesio, l’uso del sesamo come integratore nella dieta dei bambini da ottimi risultati in termini di crescita. Funziona anche quando la crescita è molto inferiore alla norma.

Sangue

L’assunzione dei semi rappresenta un ottimo ricostituente per le piastrine del sangue e l’emoglobina. La vitamina E infatti fa aumentare le piastrine ematiche.

Pressione Sanguigna

La ricerca scientifica suggerisce che l’olio estratto sai semi ha proprietà utili ad abbassare la pressione sanguigna in modo naturale. Nello studio un gruppo di adulti ha consumato olio d sesamo per 45 giorni. Al termine dei test i partecipanti hanno sperimentato una significativa riduzione della pressione.

Abbassa il Colesterolo

Il buon contenuto di acido oleico aiuta ad abbassare la quantità di colesterolo cattivo LDL e ad aumentare il colesterolo buono HDL. Gli studi scientifici confermano che una dieta ricca di grassi monoinsaturi aiuta a prevenire le malattie legate al cuore.

Ulteriori studi hanno evidenziato che i fitosteroli presenti nei semi sono in grado di ridurre il colesterolo abbassandone l’assorbimento nell’intestino.

Semi di sesamo bio

Digestione

Il buon contenuto di fibre alimentari invece apporta benefici all’apparato digestivo facilitandone il processo.

Aterosclerosi

Uno studio del 2017 ha esaminato gli effetti antinfiammatori ed antiossidanti che l’olio di sesamo ha sull’aterosclerosi. I risultati hanno confermato le proprietà benefiche che questo prodotto può avere nei confronti dell’aterosclerosi.

Astringente

A differenza dei semi che hanno proprietà lassative, le foglie di sesamo sono astringenti e possono venir utilizzate in caso di diarrea. Per questo scopo si prepara un infuso con un cucchiaio di foglie ed una tazza d’acqua calda. Da bersi 2 tazze al giorno.

Stomaco

Grazie alla buona presenza di mucillagine, un tipo di fibra solubile, le sue foglie sono utilizzate per la cura dei problemi legati allo stomaco. Le foglie sono infatti capaci di proteggere le mucose interne ed idonee quindi per il trattamento delle irritazioni gastrointestinali.

Stress Ossidativo

Uno studio del 2016 ha rilevato che l’assunzione di semi e di olio di semi è in grado di aumentare i livelli di antiossidanti nell’organismo con una conseguente riduzione dei marcatori dello stress ossidativo. Questa proprietà è stata confermata da uno studio del 2017 condotto su un gruppo di atleti.

Tumori

Il selenio invece, insieme agli altri composti antiossidanti, ha proprietà efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi. In questo modo la sua assunzione protegge l’organismo da alcuni tipi di tumore e dalle malattie cardiovascolari.

I semi sono una buona fonte di precursori del lignani, sostanze prodotte dalla microflora intestinale. Recenti studi sostengono che questi composti hanno potenziali proprietà antitumorali, in particolar modo nei confronti del tumore al colon e alla mammella.

Uno studio condotto all’Università di Toronto ha concluso che la somministrazione di 25 gr di semi per 4 settimane aumenta la produzione di lignani in quanto convertiti dalla flora batterica. I lignani proteggono quindi dall’ossidazione e dallo sviluppo del tumore al colon.

Un altro studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha scoperto che i lignani alimentari possono essere un trattamento naturale per i tumori e ridurre il rischio di insorgenza del tumore al seno. Gli esperimenti hanno dimostrato che le donne con il più alto apporto di lignani hanno un rischio ridotto del 50 % di sviluppare il tumore al seno.

Ormoni

La ricerca suggerisce che i semi di questa pianta influiscono positivamente anche nella produzione degli ormoni sessuali. Uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition ha esaminato l’effetto di 50 gr di sesamo somministrati quotidianamente e per 5 settimane a 26 donne in post menopausa.

Al termine dei test le donne hanno sperimentato un miglioramento nella produzione degli ormoni sessuali nonché una riduzione dei livelli di colesterolo LDL ed un miglioramento dello stato antiossidante.

Calvizie

semi di sesamo migliorano la circolazione a tutti i livelli. Questa capacità, abbinata allo zinco ed alle proteine, è in grado di apportare benefici ai capelli e di prevenirne la caduta.

Olio di Semi di Sesamo

Dai semi di sesamo si ricava un olio che viene aggiunto nella misura del 5% circa a tutti gli oli di semi in commercio.

Questo olio è di ottima qualità ed è caratterizzato da un buona presenza di acido oleico e linoleico (omega 3). Questi svolgono un’importante funzione protettiva nei confronti del cuore e del sistema circolatorio.

L’olio di semi di sesamo viene impiegato principalmente nella cucina orientale e per la preparazione di margarine ma non solo. Nell’industria cosmetica si usa per la preparazione di saponi ed in quella farmaceutica per la preparazione di medicine.

Olio di semi di sesamo

 

L’olio è ricco di nutrienti che hanno proprietà benefiche nei confronti del cuoio capelluto e di conseguenza sui capelli. Esiste una ricetta egiziana che pare faccia molto alla salute dei capelli.

Per la preparazione occorre mescolare 3 cucchiai di olio di sesamo con uno di succo di zenzero appena spremuto ed una spruzzata di limone.  Con la miscela si massaggiano i capelli (15/20 minuti) per tre volte alla settimana. Questo preparato pare sia un ottimo rimedio per contrastare la caduta dei capelli e la calvizie.

Nella cultura Indù la pianta è un simbolo di immortalità. L’olio estratto dai sui semi viene utilizzato in riti e preghiere.

Varietà di Sesamo

Esistono 2 tipologie di sesamo, il bianco ed il nero. Quando si parla della tipologia bianca si intendono i semi semplicemente essiccati. Quello nero deve il suo colore alla tostatura che conferisce ai semi il classico colore scuro.

Allergia

Uno studio del 2012 ci informa che negli ultimi due decenni l’allergia ai semi questo vegetale è aumentata in modo significativo. In alcuni casi sono stati registrati casi di anafilassi indotti dall’allergia. Se non hai mai consumato i semi di questa pianta prima di farlo assaggiane una piccolissima quantità e verificane gli effetti prima di consumarne altri.

Curiosità

Si ritiene che la coltivazione di questa pianta sia una delle più antiche conosciute dall’uomo. La pianta è infatti menzionata nelle antiche scritture babilonesi di 4.000 anni fa. Resti dei semi sono stati recuperati all’interno di siti archeologici e datati al 3.000 a.C. circa.

Il sesamo produce piccoli frutti che, una volta giunti a maturazione, si aprono in modo del tutto spontaneo e lasciano cadere i semi contenuti al loro interno. Da qui la celebre frase apriti sesamo.

I semi sono di dimensioni minuscole con un colore le cui tonalità variano dal  giallo al marrone. L’olio è giallo chiaro trasparente.

L’assunzione dei semi di questa pianta è molto indicata per i celiaci in quanto il glutine è praticamente assente.

Come tutti gli altri semi di origine oleosa, può essere introdotto nell’alimentazione dei bambini dai 2 anni di vita in su.

A causa del suo alto contenuto di grassi è soggetto ad un facile irrancidimento. Bisogna dunque fare attenzione durante l’acquisto che non abbia già odore di rancido. Va verificata soprattutto la data di scadenza sulla confezione.

Non Tutti Sanno che…

Nella medicina popolare di molti paesi il sesamo ed i suoi semi in particolare, sono stati utilizzati per la cura della pelle ed il trattamento del dolore.

La coltivazione di questa pianta è una delle principali colture commerciali in Nigeria, Sudan ed Etiopia.

In Europa i semi vengono molto utilizzati per la preparazione di margarina.

Il sesamo viene utilizzato per la preparazione di un piatto giapponese che prende il nome di Gomasio.

L’olio si sesamo è molto utilizzato nella cucina malesiana ed indonesiana.

Il più grande produttore di semi di sesamo è il Myanmar mentre i paese maggior esportatore è l’India.

Sesamo: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 21/08/2018

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