Home / Significato dei Simboli di Lavaggio

Significato dei Simboli di Lavaggio

Significato dei Simboli di Lavaggio

Saper comprendere il significato dei simboli di lavaggio è una cosa che può tornare sempre utile soprattutto a chi si trova a dover fare il bucato per la prima volta nella sua vita.

Significato simboli lavaggio
Significato simboli lavaggio

Ne sanno qualcosa gli uomini che vanno a vivere da soli oppure quelli che tornano a vivere da soli dopo la fine di un matrimonio o di una convivenza.

Chi si trova a dover lavare dei capi di abbigliamento per la prima volta si troverà sicuramente spiazzato nel comprendere il significato dei simboli di lavaggio che compaiono nelle etichette dei capi di abbigliamento.

In questa pagina vediamo di spiegare nel dettaglio il significato dei simboli di lavaggio in modo che chiunque, leggendola, possa fare il bucato senza correre il rischio di rovinare i propri indumenti.

Significato dei Simboli di Lavaggio: Lavaggio a Mano

Solo lavaggio a manoIl simbolo della mano dentro alla bacinella significa che l’indumento può essere lavato solo a mano ed a una temperatura massima di 40°.

 

Solo lavaggio a mano 30°

La bacinella con la scritta 30° al suo interno significa che il capo d’abbigliamento può essere lavato solo a mano ad una temperatura massima di 30°.

Solo lavaggio a mano 60°

La bacinella con la scritta 60° al suo interno significa che il capo d’abbigliamento può essere lavato solo a mano ad una temperatura massima di 60°.

Solo lavaggio a mano 95°

Il simbolo della bacinella con la scritta 95° al suo interno significa che il capo d’abbigliamento può essere lavato solo a mano ad una temperatura massima di 95°.

Lavaggio a mano delicato

La bacinella con all’interno il numero dei gradi e con sotto una linea significa che l’indumento deve essere lavato alla temperatura massima indicata dal numero di gradi ed in modo delicato.

Lavaggio a mano extra delicato

La bacinella con all’interno il numero dei gradi e con sotto due linee significa che l’indumento deve essere lavato alla temperatura massima indicata dal numero di gradi ed in modo extra delicato.

Non lavare con acqua

Il simbolo della bacinella barrata con una X significa che l’indumento non può essere lavato in acqua.

 

Significato dei Simboli di Lavaggio: Lavaggio a Secco

Il lavaggio a secco deve essere fatto dalle lavanderie professionali per cui se trovate indumenti che riportano il simbolo che identifica questo tipo di lavaggio, dovete farlo lavare in lavanderia. Qui di seguito il significato dei simboli di lavaggio a secco:

Solo lavaggio a secco

Quando su un capo d’abbigliamento trovate il simbolo di una lettera W barrata all’interno di un cerchio, significa che l’indumento può essere lavato solamente a secco.

Non è possibile lavare a secco

Nel significato dei simboli di lavaggio il cerchio barrato indica che il capo d’abbigliamento non può essere lavato a secco.

 

Solo lavaggio ad acqua

Al contrario, il simbolo della lettera W all’interno di un cerchio sta ad indicare che il capo deve essere lavato solamente con l’acqua.

 

Lavaggio a secco solventi

Il cerchio vuoto significa che l’indumento può essere lavato a secco e con tutti i tipi di solvente.

 

Lavaggio con solventi in usoLa lettera A all’interno di un cerchio significa che gli indumenti possono essere lavati con i solventi in uso.

 

Lavaggio con solventi R113

La lettera F all’interno di un cerchio indica che il capo deve essere lavato con solventi a base di petrolio di tipo R113, idrocarburi e tricloroetano.

 

Lavaggio con solventi R113

La lettera P all’interno di un cerchio indica che il capo deve essere lavato con solventi a base di tetracloroetene e di tipo R113 evitando l’uso di trielina.

 

Significato dei Simboli di Lavaggio: Candeggio

Non Candeggiare

Il significato del simbolo di lavaggio che riporta un triangolo barrato con una X significa che l’indumento non va candeggiato.

 

Indumento candeggiabile

Il triangolo vuoto significa che l’indumento può essere sottoposto a qualsiasi candeggio.

 

Candeggiabile con prodotti al cloro

Il triangolo con la scritta CL sta ad indicare che è possibile candeggiare con prodotti al cloro.

 

Candeggiabile senza cloro

Il significato di questo simbolo di lavaggio invece ci informa che possiamo candeggiare l’indumento ma senza usare il cloro.

 

Significato dei Simboli di Lavaggio: Asciugatrice

Saper interpretare il significato dei simboli di lavaggio è molto importante anche per quanto riguarda l’utilizzo dell’asciugatrice, infatti non tutti i capi di abbigliamento possono essere asciugati con questo elettrodomestico.

Asciugabile con l'asciugatrice

Indumento asciugabile nell’asciugatrice

 

Non asciugabile in asciugatrice

Indumento non asciugabile nell’asciugatrice

 

Asciugare a bassa temperatura

Il simbolo con all’interno un puntino significa che l’indumento è asciugabile solo a basse temperature, i due puntini indicano che l’asciugatura è possibile a temperatura media ed i tre puntini indicano la possibilità di asciugare un capo di abbigliamento a temperatura alta.

Significato dei Simboli di Lavaggio: Stiratura

Non stirare

Il simbolo del ferro con una X sopra significa che l’indumento non si può stirare

 

L'indumento può essere stirato

L’indumento può essere stirato

 

Stirare a temperatura bassa

Il ferro da stiro con un pallino indica che l’indumento deve essere stirato ad una temperatura massimo  di 110°, due pallini 150° e tre pallini temperatura massima 200°.

Indumento stirabile a vapore

Capo d’abbigliamento non stirabile a vapore.

 

Significato Simboli di Lavaggio: Asciugatura

L'indumento non può essere centrifugato

Nel significato dei simboli di lavaggio le tre righe verticali stanno ad indicare che l’indumento non può essere centrifugato ma deve essere appeso per poter essere asciugato.

Asciugare su superficie piana

Questo simbolo significa che il capo d’abbigliamento va asciugato appoggiandolo su una superficie piana.

 

Asciugare senza luce del sole

Asciugare senza esporre alla luce del sole o a fonti di calore.

 

Come avete visto i simboli di lavaggio che potete trovare nelle etichette dei vestiti sono molti ma la loro interpretazione, nella maggior parte dei casi, è abbastanza intuitiva.

È sufficiente un po’ di pratica per prendere subito dimestichezza con i simboli di lavaggio ed il loro significato per cui, se state facendo il bucato per la prima volta, non spaventatevi. Imparerete presto.

Significato dei simboli di lavaggio