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Soia: Proprietà e Benefici

Soia: Proprietà e Benefici

La soia è il frutto della pianta erbacea Glycine max appartenente alla famiglia delle Fabaceae. La pianta è a carattere annuale ed è originaria dell’Asia orientale.

Della soia ne esiste una versione selvatica il cui nome è Glycine soja. Questa varietà, a differenza di quella coltivata, cresce allo stato spontaneo.

Soia: proprietà e benefici

La soia era coltivata già più di 5.000 anni fa in Cina e, grazie alle sue proprietà, si diffuse presto anche in Giappone.

Questo legume ha impiegato millenni per arrivare in Occidente. In Italia possiamo affermare che si conosce a livello di massa da circa una trentina d’anni.

La soia è un legume maggiormente digeribile rispetto agli altri. Nella soia troviamo un’altissima percentuale di proteine, tanto che può benissimo essere usata come sostituto della carne.

Anche un solo rapido sguardo alle sue proprietà ci permette di capire come la soia sia un alimento completo. Si rivela prezioso soprattutto nella dieta di chi ha fatto una scelta vegetariana.

Composizione Chimica

La soia contiene il 69 % di acqua, il 6,7 % di grassi,  il 13 % di proteine, l’1,6 % di ceneri e l’1,1 % di fibre alimentari.

minerali sono: potassio, fosforo, calcio, sodio, zinco, ferro, rame, manganese, selenio e magnesio.

Queste le vitaminevitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, treonina e valina.

Nessun altro alimento vegetale è così ricco di proteine. Queste sono costituite, fra gli altri, da tutti gli amminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha un bisogno diretto. Infatti non è in grado di sintetizzarli da solo.

La soia contiene inoltre la lecitina, una classe di composti chimici che ha la proprietà di emulsionare i grassi. Può quindi migliorare le attività celebrali e l’attività dei neurotrasmettitori.

Soia: Proprietà e Benefici

Soia: proprietà e benefici

Antitumorale

Pare che oltre al tumore al colon, la soia riesca a contrastare i tumori ormono-sensibili. Le statistiche rivelano che le popolazioni asiatiche come Cina e Giappone, traggano enormi benefici da questo legume. Queste popolazioni infatti hanno un’ incidenza tumorale molto bassa rispetto alle popolazioni occidentali.

La causa sarebbe da ricercare nell’alimentazione priva di grasso animale e ricca di alimenti a base di soia.

Abbassa il Colesterolo

La sua abbondanza di fibre impedisce l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. In tal modo questo vegetale ha effetti protettivi sulle arterie e su tutto il sistema cardiovascolare.

Riducendo infatti il livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue, l’assunzione di soia previene la formazione di pericolose placche nelle arterie. I benefici sono per il cuore ed il sistema circolatorio.

Basti pensare che un etto di fagioli di soia fornisce un apporto di 12 grammi di fibra a fronte di un fabbisogno giornaliero di 25-30 grammi. La soia contiene anche acidi grassi Omega 3. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui i vegetariani, che spesso consumano questo legume, hanno le arterie in migliore stato rispetto a chi consuma carne.

Circolazione Sanguigna

È stato dimostrato che la sostituzione delle proteine animali con quelle vegetali può ridurre fino al 20 % il tasso di colesterolo nel sangue. La genisteina ha proprietà antitumorali ed aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo LDL, ma non solo. È anche in grado di migliorare la circolazione sanguigna rendendo le arterie più elastiche.

Favorisce la Digestione

Il buon apporto di fibre è anche un valido aiuto per la digestione. Infatti la fibra favorisce il movimento intestinale e quindi l’espulsione delle feci, prevenendo quindi anche la stitichezza.

Lecitina di Soia

Benefici alle Ossa

Ha un buon contenuto di calcio, quasi la stessa quantità che contiene il latte di mucca. In questo modo anche i soggetti intolleranti al lattosio possono beneficiare delle sue benevole proprietà nei confronti delle ossa.

Va aggiunto che oltre al calcio in questo legume troviamo anche un isoflavone chiamato Daidzeina. Tale composto aiuta l’organismo a prevenire la decalcificazione ossea.

Questo composto previene la perdita di calcio dalle ossa e la sua espulsione attraverso le urine. Consumare questo alimento è quindi una buona abitudine per mantenere le ossa in salute e prevenire le fratture.

Ricordiamo infine che 250 gr di soia forniscono il 50 % del fabbisogno giornaliero di calcio di una persona adulta.

Abbassa la Pressione

Il magnesio ed il potassio invece fanno di questo legume un alimento con proprietà utili nel trattamento dell’ipertensione. Il potassio ha proprietà vasodilatatrici. Rilassa le pareti dei vasi sanguigni e permette un maggiore afflusso di sangue. Si hanno così benefici per l’ipertensione e per l’ossigenazione dei vari organi.

Ciclo Mestruale

Le genisteina e la daidzeina sono isoflavoni della soia possono influire positivamente sull’eccesso di estrogeni prodotti dalle donne prima del ciclo mestruale. Gli estrogeni sono responsabili degli sbalzi d’umore e della tendenza alla depressione tipici del periodo premestruale. L’assunzione di soia può quindi moderare tali sintomi.

Diabete

Una volta ingerita, rilascia molto lentamente gli zuccheri nel sangue. È quindi indicata per i diabetici in quanto, grazie a questa proprietà, evita i picchi glicemici.

Gravidanza

Gli alti livelli di acido folico e le vitamine del gruppo B sono molto importanti per le donne in gravidanza. L’acido folico infatti è in grado di prevenire i difetti del tubo neurale nei nascituri.

Insonnia

Contiene sostanze che sono in grado di ridurre i disturbi del sonno. L’alto contenuto di magnesio invece migliora durata e qualità del sonno.

Soia e Genisten  

Ad oggi, venendo a conoscenza dei molti benefici che questo legume ha dal punto di vista salutare, sempre più persone introducono nella propria dieta alimenti a base di soia.

Abbonda di ormoni fitoestrogeni, chiamati isoflavoni, che sono molto simili per quanto riguarda la struttura agli estrogeni del corpo umano.  Da questo si intuisce che aggiungere la soia alla nostra dieta equivarrebbe ad aumentare i livelli di estrogeni nel nostro organismo.

Cinesi e giapponesi, che sono grandi consumatori di questo legume, hanno l’incidenza di tumori (seno, colon, prostata) più bassa al mondo. Questo fatto ha portato gli studiosi di tutto il mondo a focalizzare i loro sforzi sul questo vegetale. Lo scopo è tentare di capire quali siano i reali componenti della soia responsabili dei benefici alla salute.

In un recente articolo apparso sulla nota rivista National Cancer Institute, uno studio di laboratorio ha rivelato un composto chiamato genisteina come un probabile agente anti tumorale nella soia.

Sembra che questa sostanza influisca direttamente sul metabolismo delle cellule cancerogene, in particolare indebolendo il loro sistema di difesa.

Le cellule del cancro hanno sviluppato dei sofisticati sistemi per produrre proteine protettive. Queste danno modo al tumore di resistere ai trattamenti come la chemioterapia.

La genisteina sembra avere delle proprietà che interferiscono con la produzione di queste proteine protettive. In tal modo si riduce la capacità delle cellule tumorali di sopravvivere e moltiplicarsi.

La Soia in Tavola

Non ci sono controindicazioni all’uso dei fagioli di soia o dei loro numerosi derivati. È sufficiente, come in tutte le cose, non abusarne e non consumarla insieme alla carne.

Gli esperti di alimentazione sostengono che dopo lo svezzamento si potrebbe fare a meno del latte e sostituirlo con il latte di soia.

Infatti, rispetto al latte vaccino, le bevande di soia non contengono caseina che è la proteina allergizzante del latte. Inoltre sono prive di lattosio, ovvero lo zucchero del latte a cui molti sono allergici. Queste bevande sono anche ricche di fibre e prive di colesterolo, quindi ottime a tutte le età.

Latte di Soia

Il latte di soia è un alimento tipico dei paesi orientali. Grazie però alle sue proprietà, si sta rapidamente diffondendo anche in Italia, soprattutto tra i sostenitori della dieta vegetariana.

Si ottiene dalla soia gialla bollita e strizzata. Dal punto di vista nutritivo il suo apporto di proteine è quasi equiparabile al latte di mucca. Con la differenza però che il latte di soia non contiene colesterolo, anzi. La presenza di lecitina facilita l’eliminazione del colesterolo stesso.

Con opportuni trattamenti viene anche somministrato a quei bambini che mostrano reazioni allergiche al latte vaccino tradizionale.

Il regolare consumo del latte di soia pare aiuterebbe l’organismo a prevenire malattie come il tumore al colon, alla prostata nell’uomo e al seno nella donna.

La Pianta di Soia

Soia: proprietà e benefici

La pianta è rivestita da una fitta peluria, ha fusti eretti e volubili e foglie dalla forma allungata. I suoi frutti sono baccelli riuniti in gruppi, e contengono semi dalla forma globosa.

Una volta raccolto sul campo, questo legume non rappresenta un prodotto direttamente commestibile. Ha quindi bisogno di subire qualche trasformazione prima di poter essere consumata.

Formaggio di Soia, Tofu

Il tofu, si ottiene dalla coagulazione del latte di soia che si ottiene tramite solfato di sodio o cloruro di sodio.

È un alimento di origine cinese ed è diffusissimo in alcune regioni dell’estremo oriente come Cambogia, Thailandia, Cina Vietnam etc..

Molte sono le varietà di tofu esistenti ed anche i sapori sono molto differenti. L’aspetto è solido e cremoso e spesso assomiglia al classico tomino.

Essendo un derivato del latte, ne conserva le proprietà principali ed è quindi privo di colesterolo e di grassi saturi.

Olio di Soia

L’olio si ottiene mediane estrazione dai semi, usando prodotti chimici. È usato nell’elaborazione di creme detergenti, oli e additivi per il bagno e per protesi al seno.

Per quanto riguarda l’uso alimentare può essere utilizzato per condire i cibi e nella produzione di margarina.

Olio di soia biologico

 

Ultimamente l’interesse verso questo prodotto è notevolmente aumentato. La spinta è la scoperta che i fagioli sono una fonte ricca di isoflavoni. A quanto pare tali composti hanno una proprietà preventiva nei confronti di diverse patologie.

L’olio di soia viene utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici per la cura della pelle, in particolar modo per la prevenzione delle rughe.

Calorie

100 grammi di fagioli hanno a un apporto calorico pari a 124 calorie.

Curiosità

In Cina alcuni medici utilizzano una dieta a base di soia per eliminare le verruche. Questo metodo per eliminare le verruche consiste nel mangiare per 3 giorni, 3 volte al giorno, della soia bollita senza nessun tipo di condimento.

Nel campo della cosmesi, grazie alle sue proprietà viene molto utilizzato l’olio di soia per la preparazione di creme per la cura della pelle. Si usa prevalentemente per la preparazione di creme per combattere le rughe.

Controindicazioni e Pareri Contrastanti

Esistono anche correnti di pensiero contrastanti che attribuiscono alla soia alcune proprietà negative. In antichità per esempio questo legume veniva consumato fermentato. Secondo alcuni pareri la fermentazione distrugge le tossine ed altri nutrienti che possono causare danni alla salute.

Oltre a ciò oggi si trova in vendita molta soia modificata geneticamente. Secondo alcune fonti, questa varietà può contenere erbicidi tossici. Inoltre il suo Dna produrrebbe una sostanza estranea al nostro organismo i cui effetti non si conoscono ancora.

Uno degli effetti si presume possa essere la sterilità. Non vi è ancora però nulla di dimostrato scientificamente, almeno non nell’uomo.

Si ritiene che alcune sostanze presenti in questo vegetale possano interferire con la tiroide ed il metabolismo dello iodio. Le conseguenze sarebbero alcuni effetti collaterali come debolezza e danni al sistema ormonale.

In ultimo, il consumo di soia non fermentata influirebbe in modo negativo sull’assorbimento di alcuni minerali come il calcio, il magnesio, lo zinco ed il ferro.

Il consiglio, secondo questa corrente di pensiero, è quello di consumare cibi contenenti soia fermentata.

Soia: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 06/03/2017

Versione lingua inglese

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