Sorbetto al Limone da Bere – Ricetta

Sorbetto al Limone da Bere

La ricetta del sorbetto al limone da bere può essere preparata comodamente a casa e senza l’aiuto della gelatiera. Ovviamente il sorbetto può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta ma la versione al limone è quella che viene normalmente servita nei ristoranti durante i pranzi e le cene.

Sorbetto al limone ricetta

Il sorbetto al limone viene anche preparato con la ricetta sorbetto-gelato che assomiglia molto nella consistenza al gelato e non può quindi essere bevuto. Personalmente preferisco la versione da bere. La trovo molto utile da assaporare alla fine di un pasto o tra due portate differenti una dall’altra come possono essere la carne ed il pesce.

La parola sorbetto deriva dal termine turco sherbet, che significa bevanda gelata. Anche per questo motivo ritengo che la versione da bere sia quella che rispecchia maggiormente l’idea di sorbetto al limone.

Il sorbetto al limone è un dolce freddo semidenso a base di sciroppo di zucchero e succo o polpa di frutta. All’occorrenza il sorbetto può anche essere arricchito con vini o liquori a scelta.

Sorbetto al Limone: Ricetta e Preparazione

La ricetta che ti presento può essere preparata al momento e ti permetterà di stupire i tuoi ospiti per la sua freschezza ed il suo gusto delicato. Per la preparazione di questo sorbetto al limone occorrono meno di 5 minuti e 3 soli ingredienti, Ecco quello che ti serve per la preparazione di un buon sorbetto al limone:

  • 1 limone
  • 40 grammi di zucchero
  • 12 cubetti di ghiaccio
  • Frullatore

Se vuoi un risultato ancora più cremoso puoi aggiungere nel frullatore un po’ di albume d’uovo. Se invece vuoi un sorbetto al limone alcolico puoi aggiungere a piacimento un po’ di spumante, un po’ di vodka o un altro liquore, a seconda dei tuoi gusti.

Le dosi sopra riportate sono per 2 persone (2 bicchieri flutes), se i tuoi ospiti sono più numerosi puoi raddoppiare o triplicare le dosi in modo da prepararne 4 bicchieri o anche più.

I cubetti di ghiaccio che ho usato sono piuttosto grandi, se i tuoi sono più piccoli devi aumentarne la quantità.

Potrebbe interessarti: Gelato fatto in casa

Preparazione

La preparazione di questa ricetta oltre ad essere semplice è anche velocissima. Puoi addirittura prepararla non appena finisci di consumare la cena che hai cucinato per i tuoi amici.

Spremi il limone e metti il suo succo nel frullatore insieme ai cubetti di ghiaccio, lo zucchero ed eventualmente un po’ di albume d’uovo. Frulla il tutto alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Il sorbetto al limone è già pronto per essere servito ai tuoi ospiti e vedrai che l’effetto è garantito. Oltretutto i 3 ingredienti che servono per la sua preparazione di solito sono sempre presenti in ogni cucina. Per questo motivo la ricetta può essere preparata in ogni momento anche se la sua preparazione non era prevista.
Acquista frullatore con vaso in vetro

 

Per quanto riguarda il gusto e la consistenza, puoi giocare sulla dose degli ingredienti. Aggiungendo e diminuendo i cubetti di ghiaccio puoi avere un sorbetto al limone più o meno denso. Se invece vuoi cambiare l’acidità o la dolcezza del sorbetto aumenta o diminuisci le dosi di limone e zucchero.

Sorbetto al Limone Ricetta N°2

Se non vuoi preparare al momento il sorbetto al limone ma vuoi che sia già pronto in modo da poterlo servire magari a metà pasto, ecco un’altra ricetta che fa al caso tuo.

Ingredienti

  • 100 gr di zucchero
  • 200 ml d’acqua
  • Succo e buccia di un limone biologico non trattato
  • 1 Albume d’uovo

Preparazione

In un pentolino metti a bollire 100 gr di zucchero e 200 ml d’acqua. Quando lo sciroppo è pronto spegni il fuoco, grattugiaci dentro un po’ di buccia di limone e mescola il tutto.

Quando lo sciroppo si sarà raffreddato monta l’albume d’uovo con una frusta. Ora, in modo graduale, aggiungi all’albume montato allo sciroppo ed il succo di limone. Se vuoi un sorbetto di limone alcolico puoi aggiungere anche uno o due cucchiai di vodka.

Il composto ottenuto va messo nel congelatore almeno 8 ore prima di essere servito. Prima di essere servito va passato nel frullatore per renderlo omogeneo e cremoso.

Anche in questo caso puoi giocare con le dosi degli ingredienti per cambiare gusto e consistenza.

Sorbetto al Limone da Bere – Ricetta Veloce

Close