Home / Sorbo: Proprietà e Benefici

Sorbo: Proprietà e Benefici

Sorbo: Proprietà e Benefici

Il sorbo, nome botanico Sorbus aucuparia, è un albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Questo albero è chiamato comunemente sorbo degli uccellatori. Le sue bacche, che hanno proprietà terapeutiche, vengono mangiate anche dagli uccelli migratori. Per questo motivo la pianta viene usata dai cacciatori per gli appostamenti a tali uccelli e da qui il nome.

Sorbo proprietà e benefici

La pianta ha origini europee ed è tipica delle regioni con clima relativamente freddo. Fiorisce a maggio/giugno con appariscenti fiori bianchi, i frutti sono delle bacche sferiche di color rosso arancio che maturano in autunno. Le bacche crescono a grappoli ed hanno proprietà terapeutiche.

È un albero comune nelle zone collinari e rocciose e cresce bene sia in terreni acidi che alcalini. Non sopporta i terreni con acqua stagnante. I suoi semi vengono regolarmente distribuiti dagli uccelli che se ne cibano durante l’autunno. La pianta non ha dimensioni enormi, in genere non supera i 15 metri di altezza.

Al genere Sorbus appartengono altre 4 specie: Sorbus aria, Sorbus torminalis, Sorbus domestica e Sorbus Chamaemespilus.

Composizione Chimica

Le bacche di sorbo degli uccellatori contengono l’81 % di acqua, il 10 % di zuccheri, l’ 1,4 % di proteine, il 5,4 % di fibra alimentare (pectina), lo 0,2 % di grassi e lo 0,8 % di ceneri.

Altri composti presenti nel sorbotannini, sorbitolo, flavonoidi, antiossidanti, acido sorbico, acido tartarico, acido citrico, acido malico ed oli essenziali.

Minerali: calcio, sodio, potassio e magnesio.

Vitamine: contengono tracce di vitamina A, vitamine B1, B2, B3 e vitamina C.

Sorbo: Proprietà e Benefici

Sorbo: proprietà e benefici

Astringente

La corteccia dell’albero ha proprietà astringenti e viene ampiamente usata per trattare la diarrea. Per contrastare la diarrea si può usare anche un infuso ottenuto dalle bacche, tale infuso va bene anche per fare gargarismi contro il mal di gola.

Tumori

L’alto contenuto di composti con proprietà antiossidanti fanno di questo alimento un buon metodo preventivo per alcune patologie come ad esempio i tumori. Gli antiossidanti contrastano l’attività dei radicali liberi, sottoprodotti del metabolismo umano, pericolosi per la salute.

Sistema Immunitario

L’alto contenuto di vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi e rafforza il sistema immunitario. Come conseguenza, l’organismo diventa più reattivo nei confronti degli attacchi degli agenti patogeni.

Proprietà antibatteriche

L’acido sorbico contrasta l’attività dei microbi e dei batteri, proteggendo l’organismo da possibili infezioni.

Digestione

La presenza di fibra alimentare aumenta la motilità intestinale, facilita la digestione e previene la stitichezza.

Vie Respiratorie

Nella medicina tradizionale il succo di sorbo è stato usato per curare l’infiammazione alle vie respiratorie ed il mal di gola. Queste proprietà sono da ricondursi ai composti antiossidanti che agiscono come agenti antinfiammatori.

Sorbo proprietà e benefici

Amazon

Controindicazioni

I semi contengono una sostanza chiamata glicoside cianogenico che a contatto con l’acqua produce acido cianidrico, un composto altamente tossico. Se assunti a piccole dosi possono apportare benefici alla respirazione, ma ad alte dosi possono procurare insufficienza respiratoria ed anche gravi complicazioni.

Per questo motivo si raccomanda di eliminare i semi prima di utilizzare i frutti sia a scopo terapeutico che alimentare.

Il consumo di una quantità eccessiva di frutti di sorbo può provocare il vomito, in particolar modo a quelle persone che non sono abituate al sorbo.

Calorie

100 grammi di sorbo degli uccellatori contengono 68 calorie.

Curiosità

Gli indiani nativi d’America conoscevano le proprietà terapeutiche delle bacche di sorbo sin dai tempi più antichi. Pare infatti che le utilizzassero per trattare le ustioni ed altre patologie.

Con i fiori e le foglie di sorbo si può preparare il tè.

Le bacche possono essere essiccate, tritate ed utilizzate come farina, mescolata ad altre farina di cereali. In alcune regioni con le bacche di sorbo degli uccellatori si preparano marmellate e gelatine.

In alcuni Paesi invece, con i semi tostati si preparara il caffè. I semi perdono la loro tossicità con il calore.

I frutti del sorbo vengono anche utilizzati per la preparazione di liquori e bevande alcoliche. Possono essere usate anche per aromatizzare piatti di selvaggina.

Sorbo degli uccellatori: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.