Sorbole: Proprietà e Benefici

103 Condivisioni

Sorbole: Proprietà e Benefici

Le sorbole sono il frutto di un piccolo albero, nome botanico Sorbus domestica, che appartiene alla famiglia delle Rosacee.

Sorbole: Proprietà e Benefici

Le sorbole venivano coltivate nell’antichità ed allora erano un frutto abbastanza diffuso nella penisola italiana. Ai nostri tempi purtroppo, sono diventate abbastanza rare e sono un frutto sconosciuto ai più.

Esistono 2 differenti varietà di questa pianta che producono 2 diversi tipi di frutti. Una è la malifera, il suo frutto assomiglia ad una piccola mela e l’altra è la pyrifera che assomiglia invece ad una piccola pera. La pianta è strettamente imparentata con la Sorbus aucuparia di cui abbiamo già parlato in questa pagina.

Un fattore che probabilmente ha contribuito a renderne difficoltoso il consumo è l’estrema acidità dei frutti appena colti. Per renderle commestibili e poterle consumare, le sorbole vanno colte quando mature e messe ad essiccare al sole. In questo modo la polpa diventa più dolce ed il suo gusto gradevole al palato.

La maturazione di questi frutti avviene in autunno.

Composizione Chimica

Contengono lo 0,05 % di proteine, il 15 % di zuccheri e fibra alimentare.

Minerali: calcio, sodio, potassio, magnesio, rame, zinco, ferro, cromo e manganese.

Le sorbole contengono inoltre vitamina C, sorbitolo, acido gallico, acido malico, acido vanillico, acido citrico, acido tartarico, carotenoidi, pectine, fenoli, flavonoidi e tannini.

Sorbole: Proprietà e Benefici

Radicali Liberi

Sono ricche di composti con proprietà antiossidanti che sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. I radicali liberi sono un sottoprodotto nocivo del metabolismo cellulare che può far mutare le cellule sane in cellule tumorali. La loro assunzione può quindi essere utile in termini preventivi nei confronti di alcuni tumori.

Sistema Immunitario

Le sorbole sono ricche di vitamina C che migliora la produzione di globuli bianchi e rinforza il sistema immunitario.

Sorbole: Proprietà e Benefici

Digestione

Hanno un buon contenuto di fibra alimentare che migliora la motilità intestinale con conseguenti benefici sulla digestione.

Problemi Respiratori

Il succo delle sorbole è stato usato nella medicina tradizionale per curare l’asma e l’infiammazione delle vie respiratorie. Questi benefici sono probabilmente dovuti alla presenza di vitamina C che ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.

Mal di Gola

Nella medicina popolare un decotto ottenuto con i frutti della Prunus domestica viene utilizzato per fare gargarismi contro il mal di gola.

Cura della Pelle

Con la polpa dei frutti maturi si preparano maschere di bellezza con proprietà detergenti e tonificanti per la pelle del viso.

Dissenteria

In erboristeria vengono tutt’ora utilizzate per il trattamento della dissenteria.

Calorie

100 grammi di frutti maturi hanno un apporto calorico pari a 60 calorie.

Curiosità

Ogni frutto della Sorbus domestica contiene al suo interno 8 semi.

In fitoterapia le sorbole vengono usate per le loro proprietà diuretiche ed astringenti.

Nei tempi antichi, i druidi utilizzavano il legno di questa pianta per accendere il fuoco. Essi erano convinti che questa prassi servisse ad avere premonizioni utili nelle battaglie che si dovevano combattere.

Nella cultura europea si riteneva che questi frutti avessero proprietà magiche, in grado di allontanare gli spiriti maligni dalle abitazioni.

Le popolazioni celtiche invece, consideravano questi frutti come dei portafortuna da utilizzarsi contro i sortilegi.

Le sorbole sono mangiate da varie specie di uccelli che in questo modo contribuiscono a disperderne i semi nell’ambiente.

Con i frutti essiccati è possibile preparare un tè con proprietà terapeutiche.

Il frutto viene aggiunto a bevande alcoliche e liquori per migliorarne il sapore.

Sorbole: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

103 Condivisioni
Close