Sorgo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Sorgo Proprietà

Il sorgo è un cereale che non contiene glutine e con ottimi valori nutrizionali. Viene usato in Nigeria per la preparazione di due bevande con proprietà antiossidanti, ecco i suoi benefici sulla salute


Il sorgo, nome botanico Sorghum bicolor, è una pianta erbacea a carattere annuale che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Esistono 30 diverse specie di questa pianta, ma solo una è destinata ad uso alimentare. Le altre sono usate principalmente per il foraggio degli gli animali. La specie più importante per l’alimentazione umana è appunto il Sorghum bicolor che ha buone proprietà nutrizionali. È conosciuto anche con il nome saggina.

Sorgo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Sorgo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il sorgo considerato il quinto cereale al mondo in ordine di importanza dopo il mais, il riso, il grano e l’orzo. I maggior produttori a livello mondiale sono gli Stati Uniti e l’India. In Italia viene coltivato prevalentemente al centro nord dove, nell’ultimo decennio, la sua produzione ha avuto un incremento del 25 %.

Il sorgo è un cereale molto versatile e può essere consumato dalle persone intolleranti al grano. Queste sue proprietà lo rendono una coltura molto importante per diversi Paesi al mondo. I suoi grani hanno un diametro di 3 mm ed il loro sapore è dolce. Si semina a primavera inoltrata e si raccoglie a fine estate.

Indice

Questo cereale viene utilizzato per fornire prodotti senza glutine di buona qualità grazie ai suoi composti fitochimici e al basso indice glicemico.

Più del 35% della produzione mondiale di questo cereale è destinato all’alimentazione umana. I valori nutrizionali del sorgo sono simili al mais e ad altri cereali. Circa il 60% dei suoi composti organici sono capfirine, un gruppo di prolamine che si trova solo in queste piante. (1)

Inoltre, il cereale è una fonte di acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico (49%), oleico (31%), palmitico (14%), linolenico (2,7%) e stearico (2,1%). (2, 3)

Ecco nel dettaglio i suoi valori nutrizionali.

Valori Nutrizionali del Sorgo

Tabella Nutrizionale per 100 gr di sorgo
Acqua g 12,4
Proteine g 10,6
Carboidrati g 72,1
Grassi g 3,46
Fibra g 6,7
Zuccheri g 2,53
Amidi Resistente g 5,5
Ceneri g 1,43
Minerali
Calcio mg 13
Ferro mg 3,36
Magnesio mg 165
Fosforo mg 289
Potassio mg 363
Zinco mg 1,67
Rame mg 0,284
Manganese mg 1,6
Sodio mg 2
Selenio mcg 12,2
Vitamine
B1 mg 0,332
B2 mg 0,096
B3 mg 3,69
B6 mg 0,443
Vitamina E mg 0,5
Folati mcg 20

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di sorgo forniscono 329 kcal.

Sorgo: Proprietà e Benefici

Il Sorgo non Contiene Glutine

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un costante aumento delle persone celiache, ovvero intolleranti al glutine. Chi soffre di questa patologia non vive una vita facile e deve curare in particolar modo l’alimentazione.

Il sorgo non contiene glutine ed è un ottimo sostituto della farina di frumento. È anche un ottimo ingrediente da forno per chi non tollera il glutine, come i celiaci. (4)

Il sorgo può essere incorporato in ricette di pane senza glutine, così come altri prodotti da forno, come torte e biscotti, fiocchi e pasta. (5)

Digestione

Ha un alto contenuto di fibra alimentare, questa sua proprietà è in grado di migliorare il processo digestivo. Una porzione di sorgo contiene il 48 % del fabbisogno giornaliero di fibra alimentare. La sua assunzione quindi, aumenta la motilità intestinale. Si hanno così benefici in termini di prevenzione per quanto riguarda la costipazione e la formazione di gas intestinali. (6, 7)

Sorgo piante

Diabete

La ripartizione dei carboidrati in eccesso in zuccheri semplici è causa di diabete. Il sorgo ha un buon contenuto di tannini che inibisce l’assorbimento dell’amido da parte dell’organismo. Questa proprietà aiuta il nostro corpo a regolare i livelli di insulina e di zuccheri. Mantenendo equilibrati questi livelli si prevengono i picchi glicemici nei diabetici. (8)

La farina di sorgo ha un basso indice glicemico, impiega quindi più tempo rispetto ad altre farine per essere digerita. Questo rallenta la velocità con cui gli zuccheri vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Tale proprietà è particolarmente utile per chiunque abbia problemi di glicemia.

L’alto contenuto fenolico del cereale può influenzare i processi biologici che sono importanti nel diabete e nella resistenza all’insulina. (9)

Colesterolo

La buona presenza di fibre alimentari ha anche altri benefici sulla nostra salute. La sua presenza aiuta l’organismo a smaltire il colesterolo cattivo LDL in eccesso. In questo modo ne trae benefici il cuore che viene protetto dall’arteriosclerosi e da altre patologie legate al muscolo cardiaco. (10)

Antiossidanti

Ha un buon contenuto di antiossidanti, presenti soprattutto nello strato di crusca. Questi composti sono le vitamine, i macro e microelementi, inclusi acidi fenolici, flavonoidi e steroli. Ciascuno di questi gruppi di sostanze ha un effetto specifico sul corpo umano ed è coinvolto in vari processi fisiologici. (11, 12)

Tumori

Il consumo di sorgo sembra aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore nell’uomo. In particolare sembra efficace nella prevenzione del cancro del colon-retto. Si ritiene che l’elevata concentrazione di antiossidanti antinfiammatori, inclusi gli acidi fenolici e i flavonoidi, sia responsabile dei suoi effetti antitumorali. (13, 14)

Controllo del Peso

Il contenuto di tannini aiuta a ridurre la disponibilità calorica e può essere utile per combattere l’obesità, l’aumento di peso e le complicanze metaboliche.

Secondo la ricerca il suo consumo riduce la percentuale di grasso corporeo e aumenta l’assunzione di fibre alimentari rispetto al consumo di grano. (15)

Ossa

Ha un buon contenuto di magnesio che aiuta a mantenere buoni livelli di calcio nell’organismo. Allo stesso tempo ne aumenta l’assorbimento. Le proprietà di questi 2 minerali sono indispensabili per un buon sviluppo osseo e per accelerare la guarigione in caso di traumi. (16)

Bevande a Base di Sorgo

Due bevande a base di sorgo sono ampiamente consumate in Nigeria, l’ Obiolor e il Pito.

Pito

Il Pito è una bevanda alcolica di colore marrone chiaro a base di grani di S. bicolor e dal sapore agrodolce. La bevanda è ampiamente consumata in Ghana e Nigeria. Tradizionalmente è considerata una fonte nutriente di energia istantanea per il lavoro da molte tribù nigeriane. Contiene acido lattico, zuccheri e aminoacidi e ha una gradazione alcolica del 3%. (16)

Farina di Sorgo Italiana Bio - 500 g

Tasto Amazon

Obiolor

L’Obiolor è una bevanda analcolica prodotta da sorgo fermentato e malti di miglio in Nigeria. Viene consumata quotidianamente dalla tribù Igala in Nigeria ed è altamente associata alla buona salute. È una pappa fluida e dal sapore dolce. Il sapore dolce è attribuito al sorgo e al malto di miglio. (17)

In base agli studi queste due bevande possono fungere da alimenti funzionali, come risulta evidente dal contenuto energetico e dalle proprietà antiossidanti. (18)

Controindicazioni del Sorgo

Il consumo di questo alimento è sconsigliato alle donne in gravidanza ed in allattamento. Essendo un vegetale ci sono probabilità, anche se molto rare, che qualcuno sia allergico a questa erba.

Curiosità

Sorgo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il midollo del sorgo viene utilizzato per la preparazione di melassa e zucchero. I suoi grani contengono amido che viene usato per la produzione di colla, adesivi ed olio. Viene inoltre usato in tutto il mondo per la produzione di bevande alcoliche e biocarburanti.

In tutto il mondo sono allo studio progetti per lo sfruttamento e la coltivazione di questo cereale a scopo energetico. In alcuni Paesi come ad esempio il Brasile, il sorgo viene impiegato per la produzione di etanolo.

Circa la metà della produzione mondiale di questa graminacea è destinata ad uso alimentare per gli esseri umani.

Con il sorgo si costruiscono alcuni tipi di scopa che sono appunto chiamate scope di saggina.

Il suo aspetto è simile al mais, la pianta può raggiungere un’altezza di 3 metri.

Sorgo: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button