Home / Succo di Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Succo di Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Succo di Aloe Vera

Molti conoscono già le proprietà ed i benefici associati alla pianta dell’ aloe vera. Non tutti però sono a conoscenza dei benefici che il succo di aloe vera può avere sulla salute.

Succo di aloe vera: Proprietà e Benefici

Il succo di aloe vera contiene parte della polpa delle foglie che è ricca di nutrienti e di fibra alimentare. Per la sua composizione chimica potete visionare questa pagina.

La pianta è molto conosciuta per i suoi benefici nei confronti della pelle. Oltre a questo però, il suo succo può essere usato per la guarigione e la depurazione interna.

Prima di usare questo rimedio vegetale completamente naturale, è bene però fare attenzione ad alcune cose. Non va infatti consumato nessun succo che non sia stato appositamente preparato per uso interno.

Un suo abuso può provocare effetti collaterali e reazioni avverse. Il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center mette in guardia sull’assunzione di succo di aloe vera. Secondo il centro medico la bevanda può causare la diarrea. Questo effetto collaterale è dovuto alla presenza di una sostanza con proprietà lassative chiamata antrachinone.

È d’obbligo quindi ingerirlo attenendosi scrupolosamente a quanto indicato sulle istruzioni del produttore.

In ultimo, consultare sempre il proprio medico prima di procedere con qualsiasi tipo di automedicazione.

Il succo di aloe vera non è solo una moda degli ultimi tempi. In realtà è da sempre utilizzato nelle culture indigene come tonico per la salute e come aiuto per la digestione.

Anche se di origine africana, la pianta è ormai diffusa in tutto il mondo. Il suo succo può essere utilizzato regolarmente come tonico generico per la salute o come rimedio vegetale specifico.

Succo di Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Disintossicante

Il succo di aloe vera può essere la giusta opzione naturale per disintossicare l’organismo. La sua assunzione aiuta il corpo a sbarazzarsi delle tossine presenti nello stomaco e nell’intestino. Inoltre, la consistenza gelatinosa del succo si lega alle sostanze tossiche rendendole inoffensive.

La sua azione disintossicante però non è limitata all’apparato digerente. Il suo uso regolare garantisce una pulizia generalizzata di tutto l’organismo. Anche in questo caso però, è sempre necessario sentire prima il proprio medico.

Queste proprietà sono supportate da uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Science and Health. Secondo lo studio la pianta ha attività antibatteriche, antifungine ed antivirali che aiutano il sistema immunitario a pulire il corpo dalle tossine.

Acquista Succo di aloe vera

Proprietà Alcalinizzanti

Affinché il nostro corpo si mantenga in salute è necessario che il sangue sia leggermente alcalino. Il valore base del nostro Ph va da 7,35 a 7,45. In alcune occasioni questo valore può scendere al di sotto del valore minimo di 7,35. In questo caso si parla di acidosi e si ritiene che questa condizione ci esponga maggiormente alle malattie.

Tutti gli alimenti di origine animale sono considerati avere proprietà acidificanti. Anche l’alcol ed i carboidrati hanno le stesse proprietà acidificanti. Per contrastare questa condizione è necessario inserire nella propria dieta il consumo regolare di frutta e verdura. Questi alimenti infatti hanno proprietà alcalinizzanti.

Anche elevati livelli di anidride carbonica nel sangue, dovuti a problemi respiratori, causano una riduzione dell’alcalinità.

Il succo di aloe vera ha proprietà alcalinizzanti e può quindi essere un buon metodo, insieme alla riduzione dei cibi acidificanti, per ristabilire i giusti valori del ph.

Benefici ai Capelli

Un altro beneficio derivante da un giusto equilibrio del pH è quello che riguarda i capelli. Bere il succo di aloe conferisce un aspetto setoso ai capelli, ne aumenta la crescita e li mantiene in salute.

Digestivo

La polpa delle foglie contiene sostanze nutritive che apporta diversi benefici alle pelle. Tali benefici si possono estendere al rivestimento del tratto digestivo quando si beve il succo di aloe vera.

Uno studio pubblicato sul British Journal of General Practice suggerisce che la pianta riduce l’irritazione e promuove la guarigione delle ulcere nell’intestino e nello stomaco.  Il succo di aloe vera riduce anche l’infiammazione in caso di sindrome dell’intestino irritabile. In ultimo, la bevanda ottenuta dalla pianta aumenta la quantità di batteri buoni nell’intestino che aiutano la digestione.

Colesterolo

Il succo di aloe vera può essere impiegato con successo per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. La fibra solubile presente nella bevanda si lega alle molecole di colesterolo e ne favorisce l’espulsione. Questo apporta benefici alla salute dell’apparato cardiovascolare.

A tal proposito esiste uno studio coreano, condotto però sugli animali, che attesta al 30% la riduzione di colesterolo con l’assunzione di succo di aloe vera.

Succo di aloe vera: Proprietà e Benefici

Livelli di Zucchero nel Sangue

Bere regolarmente la bevanda ricavata dalla pianta aiuta a controllare i picchi improvvisi della glicemia. Alcune persone sofferenti di diabete hanno ridotto l’assunzione di farmaci grazie al succo di questa pianta. Queste proprietà sono attribuite ai glucomannani presenti nel succo.

Nel caso di persone diabetiche che assumono farmaci è importante consultare un medico prima di consumare succo di aloe vera.

Antinfiammatorio

Molte patologie croniche, come ad esempio il diabete di tipo 2, l’artrite e la sindrome dell’intestino irritabile, sono causate dall’infiammazione. L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie dovute in parte alla presenza di steroidi vegetali. Questi composti bloccano il processo infiammatorio e favoriscono la guarigione dei tessuti danneggiati.

Benefici per il Cuore

La bevanda ricavata da questa pianta grassa può migliorare la circolazione sanguigna. Inoltra la sua assunzione regolare può aiutare a ridurre i livelli totali di grasso nei pazienti con il colesterolo alto. Questa proprietà del succo aiuta quindi a tenere arterie e vene pulite ed in salute, a tutto beneficio del cuore.

Quanto appena affermato è sostenuto da uno studio pubblicato sulla rivista medica Angiology.

Salute Orale

Il succo di aloe vera non è né acido né zuccherino ed è in grado di promuovere la salute orale. Le gengive infiammate e sanguinanti sono un sintomo comune di problemi riguardanti la salute orale.

Le proprietà antinfiammatorie dell’aloe possono aiutare le gengive a guarire mentre quelle antibatteriche tengono sotto controllo le infezioni. Anche le eventuali ulcere presenti in bocca ne traggono benefici. A tale scopo è sufficiente tenere in bocca per un paio di minuti il succo della pianta.

Succo di Aloe Vera, Come Prepararlo

Per la preparazione del succo ovviamente è indispensabile possedere una o più piante di aloe vera. Fate attenzione perché esistono molte varietà di questa pianta che si assomigliano tra loro.

Per la preparazione del succo assicuratevi di avere a disposizione una pianta di aloe vera e non una simile. È necessario che la pianta abbia almeno 3 anni di vita prima di poterla usare per la preparazione del succo.

Acquista Succo di aloe vera

 

Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, potete procedere alla preparazione del succo di aloe vera. Prendere un coltello ben affilato e tagliate una foglia di quelle inferiori che sia carnosa e matura. La foglia va tagliata alla base, il più vicino possibile al gambo.

Prendete ora la foglia e, sempre con un coltello affilato, privatela della pelle sul lato più esteso e piatto. Ora, con un cucchiaio, raschiate la polpa pulita (o gel) di aloe vera che deve essere incolore.

La dose massima che potete utilizzare per il succo di aloe vera sono 2 cucchiai. Una volta che avete raschiato 2 cucchiai di polpa o gel, potete mischiarli ad un bicchiere d’acqua o ad un centrifugato di frutta o verdura.

Fate solo attenzione ad una cosa. La polpa, una volta a contatto con l’aria, si ossida velocemente. Quando togliete la pelle dalla foglia cercate di raschiare subito la polpa e di mischiarla subito all’acqua o alla bevanda che preferite. In questo modo eviterete l’ossidazione e manterrete integre le proprietà organolettiche del succo di aloe vera.

Curiosità

Un consumo regolare del succo aiuta a bilanciare il sistema immunitario. In questo modo si hanno dei benefici per quanto riguarda le allergie di stagione e l’artrite reumatoide.

Il succo della pianta è ricco di sostanze nutrienti, berlo regolarmente è un ottimo metodo per non avere carenze di minerali, vitamine ed aminoacidi.

La pianta è una delle poche fonti vegetali di vitamina B12, una buona notizia quindi per vegani e vegetariani.

Se decidete di acquistare il succo di aloe vera, scegliete quello puro al 100%. Sempre meglio berlo puro piuttosto che una miscela che potrebbe contenere additivi.

Succo di Aloe Vera: Proprietà e Benefici

Guarda anche:

Uso cosmetico

Aloe arborescens

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.