Home / Tagliare File Audio

Tagliare File Audio

Tagliare File Audio: Programmi

Trovare programmi per tagliare file audio è una necessità che probabilmente in molti hanno avuto. C’è chi deve creare delle suonerie personalizzate per il cellulare oppure per creare l’audio di filmati e per altri scopi ancora.

Tagliare file audio

Per tagliare file audio però non esistono solamente programmi (gratuiti ed a pagamento) scaricabili dalla rete. È anche possibile utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione da alcuni siti che permette manipolare i file audio in pochi e semplici passaggi.

In questo modo si evita di scaricare e di installare sul proprio pc programmi che il più delle volte, essendo gratuiti, ci fanno installare altri programmi (barre di ricerca, servizi, plug-in etc… ) non richiesti.

Per cominciare la panoramica sui metodi per tagliare i file audio cominciamo con la descrizione di un paio di programmi gratuiti scaricabili dalla rete.

Music Editor Free

Music Editor Free è un programma che non solo permette di tagliare file audio ma anche di applicare filtri, effetti ed altre cose ancora.

Per tagliare un file audio bisogna prima caricare un file audio nel programma, per esempio un mp3. Per caricarlo si clicca sull’icona in alto a sinistra Open e si sceglie il file dal nostro pc. Una volta caricato il file mp3 apparirà una traccia audio sul monitor di colore verde.

Per tagliare una porzione di audio bisognerà posizionarsi con il cursore sulla traccia audio e trascinarlo fino a dove si desidera tagliare la porzione di audio. Quando avrete selezionato la porzione audio da tagliare, prima di salvarla potete ascoltarla con il tasto Play.

Se la vostra selezione vi soddisfa, con il tasto destro del mouse cliccate sulla vostra selezione e fate Copy. In seguito cliccate sull’icona New file e, dal menù Edit cliccate su paste. A questo punto non vi resta che salvare la vostra traccia audio cliccando su Save dal menù “Home”.

WavePad Audio Editing

Un altro programma gratuito per tagliare i file audio è WavePad Audio Editing. Il funzionamento è praticamente uguale a quello descritto in precedenza per Music Editor Free.

Caricare un file tramite l’icona Open e selezionare con il cursore la porzione di file audio da tagliare trascinando il cursore sulla traccia audio. Scegliere Copy con il tasto destro del mouse sulla parte selezionata, creare un nuovo file audio e scegliere Paste. Salvare il file audio.

Ncesoft Mp3 Cutter

In ultimo, tra i programmi gratis per tagliare file audio, vi segnalo anche Ncesoft Mp3 Cutter. Il programma si distingue per leggerezza e semplicità d’uso. Una volta aperto il programma e caricato il file audio è sufficiente trascinare le 2 forbici per scegliere la porzione di file audio da tagliare. Cliccare Start cut ed il programma vi chiederà dove salvare il nuovo file mp3 appena generato.

Tagliare file audio
Tagliare file audio

Per chi invece non vuole scaricare ed installare programmi esterni sul pc è possibile utilizzare un servizio online per tagliare file audio. Un esempio è Taglia Audio Online.

A mio parere la soluzione migliore per chi necessita di tagliare in modo semplice e veloce una traccia audio da un file mp3. Cliccare sul grande tasto verde Apri file e caricare il file.

A questo punto muovere i 2 cursori laterali fino ad identificare la parte audio da tagliare e cliccare su taglia.

Salvare sul pc in una cartella a proprio piacere. Il sito permette anche di estrarre tracce audio da file video e non richiede registrazione.

Tagliare file audio, programmi