Tè Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tè Nero

Il tè nero è una bevanda con fantastici valori nutrizionali dovuti ai suoi composti antiossidanti, tre tazze al giorno sono la dose ideale per beneficiare delle sue proprietà terapeutiche


Il tè nero si ricava dalla pianta Camellia sinensis, la stessa da cui si ricava il tè verde. La differenza tra i 2 tipi di tè sta nella lavorazione a cui vengono sottoposte le foglie della pianta.

Durante la lavorazione, le foglie di tè nero vengono fermentate ed ossidate. Tale processo gli conferisce un colore unico e proprietà benefiche per la salute. La varietà verde invece non subisce alcun tipo di fermentazione e di ossidazione.

Tè Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Tè Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il processo di fermentazione ed ossidazione a cui il tè nero viene sottoposto, mantiene inalterati il sapore e le proprietà per anni. Molto più a lungo di qualsiasi altra varietà di tè.

Indice

La pianta è originaria della Cina da dove poi gli inglesi la portarono a Londra. Gli inglesi cominciarono poi a coltivarla con successo nell’Isola di Ceylon, l’attuale Sri Lanka. L’isola al tempo era sotto al dominio britannico ed il suo clima era particolarmente favorevole per la sua coltivazione.

Bere tè nero è un’opzione eccellente se stai cercando un’alternativa al caffè o alle bevande energetiche. Questa bevanda fornisce numerosi benefici per la salute in quanto contiene potenti polifenoli, catechine e flavonoidi che forniscono protezione contro diverse malattie croniche. (1)

Anche se recentemente c’è stato un rinnovato interesse per il tè verde nei paesi industrializzati, quello nero rappresenta oltre il 90% di tutto il tè venduto in Occidente.

Valori Nutrizionali del Tè Nero

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di tè nero
Acqua g 99,7
Carboidrati g 0,3
Caffeina mg 20
Minerali
Ferro mg 0,02
Magnesio mg 3
Fosforo mg 1
Potassio mg 37
Sodio mg 3
Zinco mg 0,02
Rame mg 0,01
Vitamine
B2 mg 0,014
Vitamina J mg 0,4
Folati mcg 5

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di tè nero hanno una resa calorica pari ad una caloria.

Tè Nero: Proprietà e Benefici

Sistema Cardiovascolare

Ci sono prove crescenti che le bevande ricche di polifenoli antiossidanti come il tè, il cacao e il vino rosso, potrebbero fornire un’influenza positiva sulla salute cardiovascolare.

Gli studi hanno dimostrato che bere regolarmente il tè nero aiuta a ridurre le possibilità di insorgenza di disturbi cardiovascolari. (2)

Bere tre tazze al giorno di questa bevanda migliora significativamente lo stato antiossidante del tuo organismo e riduce il rischio di ictus. (3)

Colesterolo

Secondo uno studio pubblicato sull’ US National Library of Medicine National Institutes of Health (NCBI), ha proprietà utili ad abbassare il colesterolo LDL. (4)

Secondo i risultati di questo studio, la regolare assunzione di tè nero riduce del 7,5 % i livelli di colesterolo cattivo. Tale proprietà può ridurre le malattie cardiache coronariche.

Una conferma arriva da uno studio condotto dall’ American Heart Association di New Orleans. Secondo lo studio, le persone che ne bevono 34 tazze al giorno hanno un rischio minore di sviluppare malattie cardiache.

Un altro studio ha dimostrato che bere tè nero migliora i livelli di colesterolo non solo negli adulti a rischio di disturbi cardiaci ma anche negli obesi. (5)

 

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Pressione Sanguigna

I ricercatori hanno dimostrato che bere questa bevanda regolarmente si traduce in un miglioramento della pressione sanguigna. (6)

Gli studi hanno esaminato e sottolineato lo stesso vantaggio sulla pressione sanguigna tra gli adulti sani. (7)

Antiossidanti

Uno studio pubblicato su WebMD sostiene l’efficacia dei polifenoli nel contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi. Questi composti sono particolarmente utili nel contrastare i danni provocati dal fumo e dalle sostanze chimiche. (8)

I ricercatori hanno sottolineato che bere 1–6 volte al giorno questa bevanda, aumenta significativamente il potenziale antiossidante plasmatico negli esseri umani. (9)

Antitumorale

È interessante notare che la bevanda previene anche il rischio di insorgenza del cancro. I ricercatori hanno riferito che i polifenoli del tè nero svolgono un’azione chemio protettiva contro i tumori al seno dipendenti dagli ormoni. (10)

Gli stessi polifenoli presenti nella bevanda hanno dimostrato attività anti-proliferativa sulle cellule tumorali. (11)

Studi su animali hanno riportato l’efficacia dei polifenoli nel ridurre la proliferazione delle cellule cancerose e nell’aumentare la loro apoptosi. (12)

I ricercatori hanno affermato che bere regolarmente tè nero inibisce il rischio di insorgenza del cancro. Questo perché i fitochimici presenti nella bevanda inibiscono gli eventi chiave della stimolazione dei tumori. (13)

Può Aiutare a Gestire ed a Prevenire il Diabete

Oltre alle proprietà antitumorali, il consumo della bevanda è ottimo anche per i pazienti diabetici. Essendo una bevanda non zuccherata non solo riduce la glicemia ma migliora anche lo stato dell’insulina. (14)

Gli studi suggeriscono che la catechina del tè nero migliora lo stato dell’ insulina. (15)

Altri studi riferiscono che l’assunzione di questa bevanda migliora i livelli di zucchero nel sangue postprandiale negli adulti normali e pre-diabetici. (16)

La ricerca scientifica ha scoperto che i paesi dove si beve più questa bevanda, come Irlanda ed Inghilterra, hanno il più basso tasso di diabete 2.

Antibatterico

Bere questa varietà di tè ha anche effetti antibatterici poiché i polifenoli presenti nel tè nero uccidono la crescita di batteri nocivi.

Il suo potenziale antimicrobico è dimostrato dalla scienza che ha mostrato una significativa riduzione della crescita di una serie di batteri nocivi. (17)

Tè Nero e Caffeina

Contiene caffeina, ma in quantità minore rispetto ad altre bevande energetiche come ad esempio il caffè. Quando si beve questa bevanda si ottengono così i benefici della caffeina senza gli effetti collaterali dovuti agli eccessi. I benefici sono l’aumento della concentrazione, migliori riflessi e più energia.

Perdita di Peso

Secondo le ultime statistiche, i paesi con un alto consumo di tè nero hanno i più bassi livelli di persone obese. Infatti la bevanda, regolando i livelli di zuccheri nel sangue, placa la voglia di dolci. Gli antiossidanti invece aumentano il metabolismo ed aiutano l’organismo a bruciare più grassi.

Questa bevanda ha mostrato un effetto positivo sulla riduzione del peso corporeo nei modelli animali. Secondo i ricercatori  sono i polifenoli i componenti principali che riducono il peso corporeo. I polifenoli del tè nero sono più efficaci dei polifenoli del tè verde. (18)

Se stai seguendo qualche regime alimentare per perdere peso, l’aggiunta del tè nero non può che potenziarne gli effetti.

Asma

Ha un alto contenuto di teofillina, un composto chimico alcaloide che viene usato nella terapia dell’asma e della bronchite. Inoltre il calore della bevanda calda porta sollievo ai soggetti asmatici, espandendo le vie respiratorie.

Tè Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Come si Prepara il Tè Nero

Per la sua preparazione si usano 4 gr di foglie in 200 ml di acqua. La temperatura dell’acqua deve essere di 90°-95°. Il tempo di infusione va da 2 a 3 minuti, a seconda del grado di intensità che si preferisce.

Controindicazioni del Tè Nero

Come per tutti gli altri alimenti benefici vale la regola di non esagerare con le dosi. Un’assunzione eccessiva può infatti portare problemi di acidità di stomaco. Inoltre, per approfittare delle sue proprietà digestive, non va bevuto subito dopo i pasti in quanto può avere effetto contrario.

Altri effetti collaterali associati ad un consumo eccessivo sono il mal di testa, irascibilità, insonnia, vomito e vertigini.

In caso di gravidanza ed allattamento non vanno bevute più di 2 tazze di tè nero al giorno.

Un sovradosaggio di caffeina è un rischio intrinseco che deriva dal consumo di tè nero ma è facile evitarlo se non si esagera.

Si consiglia di non assumere più di cinque tazze al giorno. Più di questo è considerato pericoloso.

Curiosità

Due o più tazze al giorno riducono del 30 % il rischio del tumore alle ovaie per le donne. A sostenerlo è uno studio pubblicato sull’ US National Library of Medicine National Institutes of Health. (19)

Il tè nero ha proprietà benefiche anche nei confronti dei denti. La sua assunzione riduce la formazione di placche e limita la crescita dei batteri dannosi per i denti.

Il è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua.

I principali tipi di tè sono 4: bianco, nero, verde ed oolong. Tutte queste varietà sono ricavate dalla stessa pianta.

Tè Nero: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

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