Home / Tè Oolong: Proprietà e Benefici

Tè Oolong: Proprietà e Benefici

Tè Oolong

Il tè oolong è un tè tradizionale della Cina e di Taiwan. In base al tipo di lavorazione delle foglie si ottengono tè oolong con caratteristiche e proprietà molto diverse.

Anche questa varietà di , così come quello verde e quello nero, si ricava dalle foglie della pianta Camelia sinensis.

Tè oolong: Proprietà e benefici

Il tè oolong si ottiene tramite l’essiccazione delle foglie al sole e la conseguente loro ossidazione. In base al grado di ossidazione, che va dall’ 8 all’ 85 %, si ottengono bevande con diversi stili. Queste variano nel sapore e nelle proprietà organolettiche. Alcuni sono dolci e fruttati con aroma di miele. Altri invece possono essere più corposi con un aroma più deciso o con un leggero aroma di affumicato.

Tra le varietà di tè cinesi più famosi ci sono quelli prodotti nella Contea di Anxi e nei Wuyi Mountains nella provincia del Fujian. Una di queste varietà è il Da Hong Pao. La maggior parte dei tè oolong migliori viene prodotta da selezioni di piante uniche ottenute con il miglioramento genetico.

Siccome le sue foglie sono parzialmente ossidate, il tè oolong viene posizionato a metà strada tra quello nero e quello verde. Il processo di fermentazione viene interrotto quando le foglie cominciano a cambiare colore.

Composizione Chimica

Le foglie di tè oolong essiccate e lavorate contengono il 3,4 % di acqua, l’1,2 % di caffeina, l’8,3 % di polifenoli, il 9 % di grassi, il 18 % di proteine ed il 7 % di ceneri.

Minerali: calcio, manganese, sodio, rame, magnesio, potassio e selenio.

Vitamine: vitamina A, vitamine B2, B3, B5, vitamina C, E e K. Contiene inoltre beta-carotene ed acido folico.

Flavonoidi: catechine, epigallocatechina, acido gallico e caffeina.

Contiene inoltre teobromina, teofillina,

Tè Oolong: Proprietà e Benefici

Per Dimagrire

Il tè oolong è particolarmente conosciuto ed apprezzato per le sue proprietà dimagranti. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia nel controllare il metabolismo dei grassi.

Questa sua caratteristica influisce positivamente sull’obesità. È opinione diffusa che bere quotidianamente 2 tazze di tè oolong faccia dimagrire. Al momento però, gli studi esistenti che confermano questa proprietà sono solo quelli sui topi. In questi studi si attribuisce la causa dei benefici dimagranti alla presenza di polifenoli. Studi precedenti invece sostenevano che era la caffeina ad aver proprietà dimagranti.

Proprietà Antitumorali

I diversi composti antiossidanti, tra i quali le vitamine, i minerali ed i composti fenolici, contrastano l’attività dei radicali liberi. Come sappiamo questi composti sono il sottoprodotto del metabolismo umano. La loro attività è molto pericolosa per la salute cellulare del nostro organismo. Molte malattie croniche, tra cui anche i tumori, sono imputabili ai radicali liberi. I composti fenolici presenti nel tè oolong  inoltre provocano la morte per apoptosi delle cellule di alcuni tipi di tumore.

Acquista tè oolong dell'Himalaya

 

Vi sono molti studi e molte ricerche che testimoniano le proprietà antitumorali dei vari tipi di tè. Le statistiche ci informano che nei paesi in cui si consuma molto tè i casi di tumore sono molto pochi rispetto ai paesi dove non si consuma il tè.

Diabete di Tipo 2

Vi sono diversi studi che dimostrano il legame che c’è tra il regolare consumo di tè ed il controllo dei livelli di zuccheri nel sangue. I soggetti che bevono 720 ml di tè oolong al giorno hanno un rischio inferiore del 16 % di sviluppare il diabete di tipo 2.

A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health. Malgrado questo, anche a causa delle massive campagne pubblicitarie, le persone cercano i benefici degli altri tipi di tè.

Un altro studio ha riportato i benefici che riscontravano le persone diabetiche che bevevano 1,5 litri di tè oolong al giorno. Queste infatti vedevano diminuire del 30 % il loro livello di zuccheri nel sangue.

Funzioni Cerebrali

Recenti studi suggeriscono che il consumo di questa bevanda può preservare la salute del cervello e prevenire l’Alzheimer.

Sono infatti molti i composti presenti nel tè oolong che possono apportare benefici al cervello. La caffeina per esempio aumenta il rilascio di dopamina e norepinefrina. Questi composti sono 2 neurotrasmettitori che influiscono positivamente sull’umore e sull’attenzione. Anche la teina ha effetti simili sul cervello umano.

I polifenoli invece hanno un effetto calmante sull’ansia che si manifesta già 2 ore dopo l’assunzione. Alcuni studi hanno scoperto che i regolari bevitori di tè oolong hanno un 64 % di rischio in meno di sviluppare un declino cerebrale. Anche il tè nero ha dato ottimi risultati da questo punto di vista.

Benefici ad Ossa e Denti

Le sostanze presenti in questa preziosa bevanda possono aiutare a mantenere ossa e denti in salute.

Uno studio condotto su donne cinesi dopo la menopausa, ha scoperto che quelle che bevevano regolarmente tè, avevano una densità ossea maggiore di circa il 5 % rispetto a chi non ne beveva.

Il consumo regolare di tè oolong inoltre, è associato ad una ridotta placca dentaria. Il buon contenuto di fluoruro inoltre contribuisce a rafforzare lo smalto dei denti.

Salute del Cuore

I composti con proprietà antiossidanti presenti nella bevanda fanno bene al cuore. Ci sono diversi studi sui bevitori di tè che ne riportano i benefici, Pressione arteriosa in calo, riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e rischio ridotto di malattie cardiache.

Uno studio condotto su 76.000 giapponesi bevitori di tè oolong è arrivato ad un’importante conclusione. Chi beveva almeno una tazza al giorno di tè ha avuto un rischio di malattia cardiaca inferiore del 61 %.

Acquista set per il tè

Controllo dell Stress

Anche se gli studi sono stati condotti sui topi, si ritiene che i polifenoli siano in grado di combattere lo stress. Lo studio è stato fatto presso l’Istituto per la Salute di Osaka in Giappone.

Benefici per la Pelle

Secondo gli ultimi studi scientifici, gli individui con problema di eczema possono avere dei benefici bevendo 3 tazze di tè oolong al giorno. In uno studio del 2001 il 54 % dei partecipanti al test ha avuto risultati incoraggianti. Questa percentuale di individui ha mostrato risultati positivi e duraturi per quanto riguarda le condizioni della pelle dopo 6 mesi di assunzione di tè oolong.

Controindicazioni

Sebbene il tè oolong abbia molte proprietà salutari è bene ricordare che la bevanda ha anche un alto contenuto di caffeina. Non tutti reagiscono nello stesso modo nei confronti di questo composto. In alcuni casi i sintomi sono ansia, insonnia, mal di testa, battito cardiaco accelerato ed a volte anche diarrea.

Vi sono poi alcune patologie che possono aggravarsi con la caffeina. È il caso del diabete, dei problemi di cuore, dell’ipertensione e dei problemi di ansia. Per le donne in gravidanza la quantità massima di caffeina al giorno è di 200 mg (3-4 tazze al giorno).

Dose Giornaliera di Caffeina

Sia il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti d’America (USDA) e sia l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) suggeriscono un consumo massimo giornaliero di 400 mg di caffeina. Il che equivale ad una quantità massima di tè oolong che va da 1,5  a 2 litri al giorno. Tale quantità è giudicata sicura per la salute.

Tradotto in tazze, la quantità massima va dalle 6 alle 10 tazze al giorno.

Curiosità

La parola oolong significa letteralmente drago nero. Viene anche chiamato tè blu.

Tra le varietà più costose e pregiate citiamo il DancongDa Hong PaoTieluohanShui HsienBai JiguanRouguiTieguanyin.

Preparazione

Per la preparazione si utilizzano 3 grammi di tè oolong per 200 ml d’acqua. In pratica sono 2 cucchiaini di tè per tazza. La temperatura dell’acqua deve essere di 200 °, il tempo di infusione va dai 3 ai 10 minuti. Il tempo dipende da quanto intenso si desidera il tè.

Tè Oolong: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.