Home / Telecamere di Sorveglianza senza Fili IP

Telecamere di Sorveglianza senza Fili IP

Telecamere di Sorveglianza Senza Fili Ip

Il progresso in campo tecnologico sta avanzando molto velocemente. Le telecamere di sorveglianza senza fili, anche dette telecamere Ip, ne sono un esempio. In questo tipo di apparecchi la tecnologia da il meglio di se.

Telecamera senza fili

 

Attualmente, a partire dalla modica cifra di 40,00 €, chiunque può acquistare una telecamere di sorveglianza Ip. Poi, con un minimo di conoscenze informatiche, può costruirsi un impianto di sorveglianza fatto su misura in base alle proprie esigenze.

Ovviamente non stiamo parlando di impianti professionali. Questi ovviamente hanno una qualità maggiore ma anche costi costi diversi. Tuttavia, anche con questi piccoli ritrovati della tecnologia moderna, è possibile prendersi delle soddisfazioni personali.

Telecamere di Sorveglianza senza Fili Ip 

Vediamo ora di passare in rassegna quali sono le caratteristiche proprie delle telecamere di sorveglianza senza fili Ip. Vediamo cosa possono fare e come possono essere utilizzate. Le marche ed i modelli di telecamere senza fili sono molte. Queste sono le funzioni che in generale possono avere.

Le telecamere Ip da interno senza fili possono essere motorizzate. In pratica possono ruotare sia un modo orizzontale che verticale. I comandi possono essere gestiti da remoto, da cellulare (Android, Mac) computer e  tablet.

Questo tipo di telecamera senza fili normalmente monta dei sensori di movimento e dei led ad infrarossi. I primi permettono di rilevare qualsiasi tipo di movimento nel raggio d’azione della telecamere. I secondi, permettono la visione notturna in uno spazio di 6/8 metri davanti alla telecamera.

La telecamera, quando rileva un movimento, può essere impostata per inviare una email contenente un piccolo video o più fotografie scattate nell’ istante in cui si è verificato il movimento davanti alla telecamera. Ovviamente per inviare l’email la telecamera ha bisogno di una connessione internet.

In questo modo, ricevendo una email sul proprio telefonino, è possibile avere la propria casa sotto controllo. È anche possibile connettersi alla telecamera in remoto e controllare sul proprio cellulare in tempo reale la situazione.

Telecamere di Sorveglianza senza Fili

L’allarme

Alcune telecamere Ip senza fili danno anche la possibilità di impostare un allarme in caso si verifichi un rumore nei pressi della telecamera. In questo caso la soglia di sensibilità del microfono si può impostare. In caso di allarme la telecamera invia un email al proprietario con le foto o un piccolo video.

Un’altra opzione interessante è invece data dalla presenza di uno o due microfoni all’interno della telecamera. Quando è presente un solo microfono è possibile ascoltare da remoto i rumori trasmessi dalla telecamera. Con 2 microfoni invece, è possibile ascoltare e parlare allo stesso tempo (audio bidirezionale).

Alcune telecamere da interno Ip senza fili danno anche la possibilità di registrare i video direttamente sulla scheda Sd e possono essere installate a soffitto.

Normalmente questi tipi di telecamera, anche se vengono comunemente chiamate telecamere senza fili sono alimentate a corrente. Necessitano quindi di un cavo di alimentazione per funzionare. Ovviamente il senza fili è riferito al fatto che non hanno bisogno di fili per comunicare con i vari dispositivi di visualizzazione.

Telecamere di Sorveglianza senza Fili Ip da Esterno

Le telecamere senza fili da esterno hanno più o meno le stesse caratteristiche tecniche di quelle da interno. La differenza è che sono impermeabili e sono dotate di piccole protezioni in modo da salvaguardare la parte ottica della telecamera.

Telecamere di Sorveglianza senza Fili

Le telecamere Ip da esterno sono utili per controllare il perimetro esterno della casa. Con più unità è possibile mettere in piedi un piccolo sistema di videosorveglianza che ci avvisa in tempo reale di qualche eventuale intrusione.

Per l’installazione di una o più telecamere senza fili, come per quelle da interno, bisogna assicurarsi di avere a disposizione l’alimentazione elettrica.

Se vogliamo visionare la telecamera da remoto, dobbiamo necessariamente avere attiva una connessione internet wireless nelle vicinanze della telecamera Ip.

Controllo Neonati

Uno dei casi in cui può tornare utile l’utilizzo di una telecamera senza fili Ip è quello della sorveglianza dei neonati. Una telecamera posizionata nella stanza del bambino ci permette di monitorare la situazione in tempo reale 24 ore su 24 e di essere avvisati in caso di rumori o movimenti non previsti.

Telecamere di Sorveglianza senza Fili