Home / Torta al Cocco Ricetta e Preparazione

Torta al Cocco Ricetta e Preparazione

Torta al Cocco Ricetta e Preparazione

La ricetta di questa torta al cocco arriva dall’Australia. L’aspetto della torta non è quello classico al quale siamo abituati. Non contenendo farina, la consistenza è simile a quella di un semifreddo ed il gusto è molto avvolgente e piacevole.

Torta al cocco, ricetta e preparazione

La ricetta per la preparazione della torta al cocco è abbastanza veloce e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. In questa pagina ti spiego come preparare questo dolce in pochi e semplici passaggi.

Torta al Cocco: Ingredienti

1 – Lattina di latte condensato da 400 gr

2 – Latte di cocco 400 ml

3 – Cocco essiccato 70 gr

4 – 3 uova

5 – Zucchero 100 gr (per caramello)

Torta al cocco, ricetta e preparazione

Accendete per prima cosa il forno ed impostatelo a 200 °.

Mescolate insieme il latte di cocco, il latte condensato ed il cocco essiccato.

Separate i rossi dell’uovo dagli albumi e metteteli da parte visto che in questa ricetta non servono. Montate gli albumi a neve ben ferma come quando dovete preparare delle meringhe.

Aggiungete gli albumi montati a neve al composto ottenuto in precedenza con il latte di cocco, il latte condensato ed il cocco essiccato. Mescolate delicatamente il tutto fino a quando non otterrete un composto omogeneo.

Preparate ora una teglia per la torta al cocco. Questo tipo di torta è molto morbida e tende ad attaccarsi sul fondo. Per questo motivo vi consiglio di ricoprire la teglia con la carta forno. Ungetela con burro o olio in modo che vi faciliti sformare la torta al cocco.

Il Caramello

A questo punto mettete lo zucchero in un pentolino a fuoco basso. Fatelo sciogliere aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua fino a che non assumerà il colore tipico del caramello.

Quando il liquido è ancora caldo distribuitelo sulla carta forno che ricopre la teglia.

Torta al cocco, ricetta e preparazione

Vi consiglio di utilizzare una teglia non troppo grande perché la cottura avviene a bagno maria all’interno di una teglia più grande.

Mettete ora il composto nella teglia sopra al caramello. Prendete la teglia e mettetela in un’altra di maggiori dimensioni con all’interno dell’acqua (vedi foto sotto). Questo accorgimento fa si che la torta al cocco mantenga una consistenza cremosa.

Torta al cocco, ricetta e preparazione

Fate cuocere in forno per 40 minuti a 200 °. Non spaventatevi se quando tirerete fuori la torta al cocco da forno questa vi sembrerà troppo liquida. La torta si solidificherà raffreddandosi.

Quando la teglia avrà raggiunto la temperatura ambiente mettete tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

A questo punto sformate la torta facendo attenzione a non romperla. Il procedimento migliore è quello di posizionarvi sopra un piatto e poi capovolgere velocemente la teglia.

Cospargete la vostra torta al cocco con il cocco essiccato e servite.

Torta al cocco, ricetta e preparazione

La ricetta di questa torta può anche essere impiegata per la preparazione di monoporzioni, negli stampini che si usano per il creme caramel.

Torta al Cocco – Ricetta e preparazione