Torta Cioccolato e Pere con il Piatto Crisp
Torta Cioccolato e Pere con il Piatto Crisp
Ho deciso di provare a preparare la torta cioccolato e pere con il piatto crisp del forno a microonde perché avevo in casa delle pere che nessuno mangiava. Dato il caldo di questi giorni, non avevo voglia di accendere il forno elettrico e ho così adattato una ricetta tradizionale per il piatto crisp del microonde.
La torta cioccolato e pere con il piatto crisp è fatta in realtà con il cacao e non con il cioccolato. Ho fatto questa scelta perché mi ha permesso di velocizzare ulteriormente la preparazione del dolce. Il risultato comunque ha un gusto molto “cioccolatoso” e piacevole, in perfetto equilibrio con il gusto fruttato delle pere.
Tra l’altro con questa ricetta si ottiene una torta molto soffice, cosa di solito difficile da ottenere con la cottura a microonde.
Per preparare la torta cioccolato e pere ho usato la tortiera crisp da 28 cm che trovi in vendita qui. Questa tortiera ha i bordi un po’ più alti del classico piatto crisp e permette una riuscita ottimale dei dolci.
Ricetta Torta Cioccolato e Pere con il Piatto Crisp
Ingredienti
- 2 uova
- 3 pere
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di cacao amaro
- 50 ml di olio di girasole
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Un cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo)
- Brandy o altro liquore a piacimento (facoltativo)
- Zucchero a velo
Procedimento
- Monta le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Sbuccia le pere, togli il torsolo e tagliane due a dadini ed una a fettine. Se decidi di usare il brandy cospargilo sulle pere.
- Aggiungi al composto di uova la farina passata al setaccio, il cacao, il lievito e se ti piace lo zenzero.
- Aggiungi l’olio di girasole a filo. Quando tutto sarà ben amalgamato, unisci le pere a dadini.
- Versa il tutto nel piatto crisp precedentemente rivestito con la carta forno.
- Decora la superficie della torta cioccolato e pere con il piatto crisp usando le fettine di pera.
Attenzione: se l’impasto con la farina ti sembrerà troppo denso non preoccuparti. Una volta che avrai aggiunto i dadini di pera l’impasto diventerà della giusta consistenza.
Cottura
Una volta che hai sistemato tutte le fettine di pera puoi cospargere la superficie della torta con dello zucchero. Questo accorgimento permetterà alle pere di caramellare durante la cottura. A questo punto sei pronto per infornare la tua torta cioccolato e pere con il piatto crisp nel forno a microonde.
Per la cottura devi impostare la funzione crisp per 11 minuti ed otterrai così un risultato ottimale. Terminata la cottura ti consiglio di lasciare la torta nel forno chiuso (e spento) per circa 5-10 minuti. Questo piccolo accorgimento dà modo alla torta di assorbire ulteriore umidità e non seccarsi. In pratica la torta resterà fragrante anche nei giorni successivi.
Una volta che la torta cioccolato e pere si sarà raffreddata, toglila dal piatto crisp e cospargila con lo zucchero a velo. Mi raccomando, non toglierla dal piatto crisp fino a che è ancora calda perché rischieresti di romperla.
Come hai visto la ricetta della torta cioccolato e pere con il piatto crisp del microonde è senza latte e senza burro. Questo dolce è quindi l’ideale anche per gli intolleranti al lattosio che possono mangiarlo senza nessun problema.
Questa ricetta è facile e veloce da preparare ed è l’ideale per la merenda e la colazione. Accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia può diventare un perfetto dessert per il dopo cena.
Torta Cioccolato e Pere con il Piatto Crisp del Microonde