Home / Torta di Mele con il Piatto Crisp del Microonde

Torta di Mele con il Piatto Crisp del Microonde

Torta di Mele con il Piatto Crisp del Microonde

La torta di mele è un dolce classico del periodo autunnale ed invernale. Vi propongo una ricetta per la torta di mele con il piatto crisp del microonde semplice e veloce. È una torta che riesce benissimo con il piatto crisp del microonde.

Per eseguire questa ricetta ho utilizzato una tortiera crisp di 28 cm della Whirlpool che trovate anche su Amazon. Potete preparare la torta di mele anche con il piatto crisp normale ma otterrete una torta più bassa.

Tortiera crisp microonde

Amazon

Ricetta Torta di Mele con il Piatto Crisp

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  •   80  gr di olio di semi di girasole
  •      3 Uova
  •      2 oppure 3 Mele
  •      Una bustina di Lievito per dolci
  •      Un bicchierino di Brandy
  •      1 Buccia di limone biologico grattugiata
  •      Un cucchiaino di cannella in polvere
  •      Un pizzico di sale
  •         Zucchero a velo e zucchero di canna (facoltativi)

Ingredienti torta di mele

Torta di Mele con il Piatto Crisp: Procedimento

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e mettetele in un piatto fondo a marinare con il brandy e un cucchiaio di zucchero.

Sbattete le uova intere con il resto dello zucchero, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.

Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungete l’olio, la cannella, il lievito e la farina un po’ alla volta. Il composto che otterrete sarà abbastanza denso. A questo punto aggiungete metà delle mele tagliate a dadini ed il liquido della marinatura all’impasto.

Mescolate l’impasto con cura e versatelo nella tortiera che avrete rivestito in precedenza con la carta da forno. A questo punto prendete l’altra metà delle mele tagliate a cubetti e distribuitela sulla parte superiore della torta.

Torta di mele con il piatto crisp del microonde

Se preferite e se avete del tempo a disposizione, potete decorare la torta di mele in modo più classico. Tagliate una delle mele a fette. Quest’ultime andranno disposte a raggiera sulla torta.

Se avete dello zucchero di canna potete spargerne un cucchiaio sulla superficie in modo che caramelli in cottura.

Cottura

Mettete la vostra torta nel microonde, impostate la funzione crisp e fate cuocere per 12 minuti. Vi sono alcuni modelli di forno a microonde Whirlpool che scaldano molto al centro del piatto. Se utilizzate uno di questi modelli, dopo circa 8 minuti vi consiglio di mettere un cerchio di carta da forno al centro della torta. In questo modo eviterete che la torta di mele con il piatto crisp si bruci al centro.

Terminata la cottura la torta va lasciata 5 minuti dentro al forno a microonde a riposare. Una volta fredda, sfornatela e cospargetela con lo zucchero a velo.

Torta di mele con il piatto crisp
Torta di mele con il piatto crisp

Se invece usate il piatto crisp classico per microonde, quello basso per intenderci, vi consiglio di controllare la cottura. Potrebbe volerci meno tempo.

Torta di Mele con il Piatto Crisp del Microonde