Torta in Tazza al Microonde (Mug Cake)
Torta in Tazza al Microonde o Mug Cake
La torta in tazza al microonde, anche nota come mug cake, è un dolce semplice e veloce da preparare. Se si viene presi da un’improvvisa voglia di dolce o se arriva un ospite inatteso, la torta in tazza è il dolce giusto.
Per la preparazione e la cottura di una normale torta occorrono minimo 60 minuti. Senza parlare degli ingredienti e degli attrezzi che servono. Per la torta in tazza al microonde sono sufficienti meno di 10 minuti, cottura compresa.
Per la preparazione del mug cake o torta in tazza al microonde servono solamente 2 tazze, 1 cucchiaio ed una ciotola. Il bello di questa ricetta infatti, è che non si pesa niente e le dosi si ricordano facilmente a mente.
Torta in Tazza la Microonde: Ingredienti
Per la preparazione del mug cake al microonde occorrono i seguenti ingredienti:
- 6 Cucchiai di farina tipo 00
- 4 Cucchiai di zucchero
- 6 Cucchiai d’acqua
- 4 Cucchiai di cacao amaro in polvere
- 4 Cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 Uovo
- 1 Cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
Mettete in una ciotola l’uovo intero con lo zucchero e sbattete il tutto per bene.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate a girare fino a che non ci saranno più grumi ed il composto apparirà liscio ed omogeneo.
Mettete ora il composto in 2 tazze da tè ed evitate di riempirle fino al bordo. Questo perché durante la cottura al microonde il contenuto aumenta di parecchio e può strabordare. La misura ottimale è 2/3 scarsi della tazza.
Cottura della Torta in Tazza al Microonde
Mettete ora le 2 tazze nel forno a microonde alla potenza di 750 W per 3 minuti e mezzo. Sfornate e cospargete di zucchero a velo.
Se tutto è andato per il verso giusto otterrete una morbida torta in tazza al cioccolato da gustare ancora calda o tiepida.
Varianti mug Cake al Microonde
La torta in tazza al microonde si presta a molte varianti. Per una buona riuscita è importante soltanto mantenere la proporzione tra liquidi e farine.
Al Caffè
Sostituite 3 cucchiai d’acqua con 3 cucchiai di caffè.
Al Cocco
Sostituite il cacao con l’equivalente quantità di farina di cocco.
Doppio Cioccolato
Aggiungete all’impasto del cioccolato a pezzetti.
Al Liquore
Sostituite 3 cucchiai d’acqua con 3 cucchiai di rum o brandy.
Per quanto riguarda la decorazione potete sostituire lo zucchero a velo con panna montata, nutella, crema pasticcera o quello che preferite.
Torta in Tazza al Microonde (Mug Cake)