Trasformare Video in Gif Animate, Ecco Come Fare

Trasformare Video in Gif Animate

Navigando in internet ti sarà capitato sicuramente di vedere su qualche sito o sui social network delle simpatiche gif animate. Se vuoi sapere come trasformare video in gif animate in questa pagina ti spiego come farlo in modo semplice, veloce e professionale.

Trasformare video in Gif

Per chi ancora non lo sapesse, le gif animate sono un particolare tipo di immagine che riproduce continuamente la stessa scena. Di solito le immagini gif vengono utilizzate per riprodurre un pezzo particolarmente divertente estratto da un video.

Trasformare video in gif significa quindi creare un breve filmato senza audio che riproduce la stessa scena all’infinito. Ovviamente questo particolare formato di immagini può essere usato anche per altri scopi oltre a quello comico. Per esempio puoi creare una gif dai tuoi video che riprendono momenti importanti della tua vita, come ad esempio la consegna della laurea, il tuo matrimonio e molte altre cose ancora.

Una volta che hai creato le tue gif personali, le puoi usare sul web (siti web, forum, social network, etc …) per esprimere determinati concetti o stati d’animo in modo semplice e diretto. Se sei presente sui social ed hai molti contatti, puoi intrattenere e stupire i tuoi amici con le gif create da te. Sono piccole cose ma spesso, se fatte bene, danno anche soddisfazione.

Vediamo quindi come creare un’immagine gif.

Come Trasformare Video in Gif

Per trasformare video in gif animate occorre usare un convertitore da video in gif. Di programmi del genere ne esistono parecchi ma non tutti danno risultati veramente soddisfacenti.

In questo caso è importante che la conversione del video avvenga in modo veloce ed è ancora più importante che la qualità video della gif ottenuta sia ottima. Se non hai molte pretese forse ti puoi affidare ad uno dei molti siti presenti in rete che permettono di convertire video in gif.

Se invece vuoi creare gif professionali ti consiglio di usare un programma adatto a questo scopo. Tieni presente che la differenza tra un lavoro professionale ed uno da principiante è una cosa che si nota subito. Quello che noi pubblichiamo sui nostri siti web o sui social permette a chi legge di farsi un’idea abbastanza chiara della persona che ci sta dietro.

Meglio quindi usare un programma professionale per trasformare video in gif. In questo modo anche il tuo eventuale business ne trarrà dei vantaggi.

Movavi Video Converter

Trasformare video in Gif

Uno dei migliori programmi che puoi trovare per trasformare video in gif animate è senz’altro Movavi Video Converter. Il programma è di facile utilizzo anche grazie all’interfaccia molto intuitiva. Se non sei molto esperto di conversione video non preoccuparti, questo programma ti faciliterà la vita.

Ecco quali sono le sua caratteristiche principali:

  • Rapidità di conversione
  • Nessuna perdita di qualità video
  • Conversione di file audio, video e immagini
  • Compatibile con i principali formati video (AVI, MP4, WMV, ecc.)
  • Salvataggio di file video e audio per l’accesso da dispositivi mobili
  • Possibilità di scaricare la versione di prova per testarne le funzionalità

Funzionamento

Il funzionamento di Movavi Video Converter, come scritto in precedenza, è molto semplice. Questi, in sintesi, sono i passaggi che devi fare per trasformare video in gif animate:

  1. Carica il video da cui vuoi estrarre la sequenza che ti interessa. Il caricamento lo fai dalla pagina principale tramite il menù Aggiungi file in alto a sinistra.
  2. Con il pulsante modifica seleziona poi la parte del video che ti interessa.
  3. Scegli il formato con cui convertilo, in questo caso il formato gif.
  4. Trasforma la sequenza video selezionata in gif cliccando sul pulsante Converti.

Come hai potuto vedere in 4 passaggi puoi creare la tua immagine gif professionale in modo semplice e veloce. Per istruzioni più dettagliate sull’utilizzo del programma e sulle sue potenzialità ti rimando a questa pagina. Qui puoi anche scaricare la versione di prova del programma che però non permette di salvare o esportare i file convertiti.

In ultimo ti ricordo che di questo programma esiste solo la versione desktop, non sono disponibili versioni per dispositivi portatili.

Trasformare Video in Gif Animate, Ecco Come Fare

Close