Home / Tritaghiaccio, Consigli Acquisto

Tritaghiaccio, Consigli Acquisto

Tritaghiaccio Consigli

Se hai la necessità di comperare un tritaghiaccio ed hai bisogno di qualche consiglio per l‘acquisto, sei nel posto giusto.

Il tritaghiaccio è un elettrodomestico che può essere usato in diversi modi. È soprattutto in estate che però viene utilizzato per la preparazione di gustose e rinfrescanti granite. Tra i suoi usi troviamo anche la preparazione di cocktail e la conservazione del pesce fresco. In alcuni casi si usa anche tritare il ghiaccio per fare degli impacchi.

Ho deciso di scrivere questa piccola guida con alcuni consigli per l’acquisto di un tritaghiaccio, per un semplice motivo.

Tritaghiaccio consigli acquisto
Acquista su Amazon

 

Tempo fa mi è capitato di acquistare più di un modello di questo elettrodomestico. Forse sono stato sfortunato o più probabilmente ho scelto i modelli sbagliati. Fatto sta che sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui i tritaghiaccio da me acquistati smettevano di funzionare. Per questo motivo ho deciso di approfondire l’argomento ed identificare quali apparecchi siano affidabili e quali un po’ meno.

Consigli Acquisto

Il problema principale di questi elettrodomestici è dovuto alla durezza della materia prima che devono lavorare, ovvero il ghiaccio. I cubetti di ghiaccio infatti sono molto duri e compatti e sollecitano non poco le parti meccaniche ed anche il motore dei vari apparecchi.

Il consiglio che ti do in fase di acquisto di un tritaghiaccio è quello di fare particolar attenzione ai suoi meccanismi di funzionamento. Se per altri apparecchi a volte è possibile orientarsi su modelli economici, in questo caso è meglio scegliere diversamente.

Quando si acquista una macchina di questo tipo, a volte si pensa che è meglio non spendere molto per un apparecchio che si utilizzerà poche volte e solo d’estate. Peccato che, come ho avuto modo di constatare, i tritaghiaccio più economici hanno i meccanismi principali in plastica. Questo fa si che spesso l’elettrodomestico si rompa dopo pochi utilizzi.

Va bene che questo elettrodomestico si usa spesso solo d’estate per preparare qualche granita. È meglio però spendere qualche euro in più ed ogni estate usare lo stesso apparecchio piuttosto che spendere poco ed ogni estate doverne comprare uno nuovo.

Nel caso poi del tritaghiaccio elettrico, anche il motore viene particolarmente sollecitato. Il consiglio quindi, quando si procede con l’ acquisto di un tritaghiaccio, è quello di fare attenzione anche ai Watt del motore. La potenza del motore è importante in particolar modo se si prevede un utilizzo continuato dell’apparecchio che va al di là della preparazione di una granita. In questo caso il consiglio è quello di orientarsi sull’acquisto di una macchina professionale.

Tritaghiaccio Manuale

L’acquisto di questo tipo di elettrodomestico è ovviamente rivolto a chi intende farne un uso domestico. Di questi apparecchi ne esistono molti modelli, alcuni anche molto economici. Quest’ultimi però sono costruiti con largo impiego di materiale plastico anche per quelle parti che sono più soggette a sforzo. Per evitare di romperli prematuramente, questi tritaghiaccio vanno usati con cautela evitando di girare troppo forte la manovella. A volte purtroppo, malgrado la cautela, si rompono lo stesso.

Qui di seguito vi propongo 2 apparecchi che per caratteristiche e per recensioni dei clienti, sono sicuramente affidabili.

Ufenke – Tritaghiaccio Manuale In Acciaio Inossidabile

Consigli acquisto tritaghiaccio

Apparecchio manuale in acciaio inossidabile

Misure: 15,5 x 12,5 x 26,5 cm

Peso: 1,2 Kg

Vedi Prezzo

 

Eco Worthy 

Apparecchio completamente in metallo, estrae anche il succo dalla fruttaTritaghiaccio consigli acquisto

Dimensioni: 51 x 40 x 23,5 cm

Capacità: 7 litri

Vedi Prezzo

 

Tritaghiaccio Elettrico

Di questi elettrodomestici costruiti specificatamente per tritare il ghiaccio ne esistono molti modelli. La maggior parte di questi sono in vendita ad un prezzo abbastanza economico. Leggendo però i commenti di chi li ha acquistati su Amazon, vi potete rendere conto che hanno tutti in comune una breve durata. Questa è quasi sempre da imputare alla rottura di parti o ingranaggi in plastica oppure al cedimento del motore.

Per esperienza personale e per come la vedo io, la soluzione migliore è quella di acquistare un frullatore con vaso in vetro, lame in acciaio inox ed un motore potente. Questo se si vuole fare un uso domestico del tritaghiaccio.

Klarstein Herakles

Frullatore-tritaghiaccio Klarstein Herakles

Frullatore tritaghiaccio con recipiente in vetro

Dimensioni: 17,5 x 39 x 17,5 cm – Peso: 2.6 Kg

Potenza motore: 1.000 W

Vedi Prezzo

 

Klarstein Mambo

Tritaghiaccio-frullatore tritaghiaccio-klarstein-mambo

Tritaghiaccio frullatore con caraffa in vetro da 1,5 litri  e con 4 lame in acciaio.

Dimensioni: 22 x 19 x 36 cm – Peso: 3,6 Kg

Potenza Motore: 800 W

Vedi Prezzo

Apparecchio Professionale

Se hai bisogno di un apparecchio professionale che sia in grado di tritare molto ghiaccio senza surriscaldarsi, ecco quello che fa per te.

ICE 350

Tritaghiaccio Professionale ICE 350

Possibilità di regolare la grandezza del ghiaccio tritato – Capacità 2 litri

Dimensioni: 21 x 46,5 x 24,5 cm – Peso 8,4 Kg

Potenza Motore: 350 W

Vedi Prezzo

 

Ti consiglio l’acquisto di questo tritaghiaccio professionale se hai un locale e hai quindi la necessità di tritare molto ghiaccio durante l’estate. Questo elettrodomestico è molto robusto ed è idoneo per uno sforzo prolungato, cosa che non si può assolutamente fare con i modelli economici.

Tritaghiaccio, Consigli Acquisto

Potrebbe interessarti: Consigli acquisto condizionatore