Tritaghiaccio, Consigli Acquisto
Tritaghiaccio Consigli
Se hai la necessità di comperare un tritaghiaccio ed hai bisogno di qualche consiglio per l‘acquisto, sei nel posto giusto.
Il tritaghiaccio è un elettrodomestico che può essere usato in diversi modi. È soprattutto in estate che però viene utilizzato per la preparazione di gustose e rinfrescanti granite. Tra i suoi usi troviamo anche la preparazione di cocktail e la conservazione del pesce fresco. In alcuni casi si usa anche tritare il ghiaccio per fare degli impacchi.
Ho deciso di scrivere questa piccola guida con alcuni consigli per l’acquisto per un semplice motivo.
Tempo fa mi è capitato di acquistare più di un modello di questo elettrodomestico. Forse sono stato sfortunato o più probabilmente ho scelto i modelli sbagliati. Fatto sta che sono rimasto sorpreso dalla facilità con cui i tritaghiaccio da me acquistati smettevano di funzionare. Per questo motivo ho deciso di approfondire l’argomento ed identificare quali apparecchi siano affidabili e quali un po’ meno.
Consigli Acquisto
Il problema principale di questi elettrodomestici è dovuto alla durezza della materia prima che devono lavorare, ovvero il ghiaccio. I cubetti di ghiaccio infatti sono molto duri e compatti e sollecitano non poco le parti meccaniche ed anche il motore dei vari apparecchi.
Il consiglio che ti do in fase di acquisto di questo piccolo elettrodomestico è quello di fare particolar attenzione ai suoi meccanismi di funzionamento. Se per altri apparecchi a volte è possibile orientarsi su modelli economici, in questo caso è meglio scegliere diversamente.
Quando si acquista una macchina di questo tipo, a volte si pensa che è meglio non spendere molto per un apparecchio che si utilizzerà poche volte e solo d’estate. Peccato che, come ho avuto modo di constatare, le macchine più economiche hanno i meccanismi principali in plastica. Questo fa si che spesso l’elettrodomestico si rompa dopo pochi utilizzi.
Va bene che questo elettrodomestico si usa spesso solo d’estate per preparare qualche granita. È meglio però spendere qualche euro in più ed ogni estate usare lo stesso apparecchio piuttosto che spendere poco ed ogni estate doverne comprare uno nuovo.
Nel caso poi dei modelli elettrici, anche il motore viene particolarmente sollecitato. Il consiglio quindi, quando si procede con l’ acquisto di un tritaghiaccio, è quello di fare attenzione anche ai Watt del motore. La potenza del motore è importante in particolar modo se si prevede un utilizzo continuato dell’apparecchio che va al di là della preparazione di una granita. In questo caso il consiglio è quello di orientarsi sull’acquisto di una macchina professionale.
Tritaghiaccio Manuale
L’acquisto di questo tipo di elettrodomestico è ovviamente rivolto a chi intende farne un uso domestico. Di questi apparecchi ne esistono molti modelli, alcuni anche molto economici. Quest’ultimi però sono costruiti con largo impiego di materiale plastico anche per quelle parti che sono più soggette a sforzo.
Per evitare di romperle prematuramente, queste macchine vanno usate con cautela evitando di girare troppo forte la manovella. A volte purtroppo, malgrado la cautela, si rompono lo stesso.
Qui di seguito vi propongo 2 apparecchi che per caratteristiche e per recensioni dei clienti, sono sicuramente affidabili.
Ufenke – Tritaghiaccio Manuale In Acciaio Inossidabile
Apparecchio manuale in acciaio inossidabile
Misure: 16 x 23 x 12 cm
Peso: 1 Kg
Vedi Prezzo
MANBA
Apparecchio con 3 lame in acciaio e contenitore trasparente.
Dimensioni: 18,49 x 12,95 x 19,99 cm
Peso: 860 grammi
Vedi Prezzo
Tritaghiaccio Elettrico
Di questi elettrodomestici costruiti specificatamente per tritare il ghiaccio ne esistono molti modelli. La maggior parte di questi sono in vendita ad un prezzo abbastanza economico. Leggendo però i commenti di chi li ha acquistati su Amazon, vi potete rendere conto che hanno tutti in comune una breve durata. Questa è quasi sempre da imputare alla rottura di parti o ingranaggi in plastica oppure al cedimento del motore.
Per esperienza personale e per come la vedo io, la soluzione migliore è quella di acquistare un frullatore con vaso in vetro, lame in acciaio inox ed un motore potente. Questo se si vuole fare un uso domestico del tritaghiaccio.
Klarstein Herakles
Frullatore con recipiente in vetro da 1.5 litri
Dimensioni: 22,2 x 27,5 x 38,5 cm – Peso: 3,95 Kg
Potenza motore: 600 W
Vedi Prezzo
Trebs
Tritaghiaccio in acciaio inox ideale per bibite e cocktail con contenitore da 3 litri.
Dimensioni: 27 x 17 x 46 cm – Peso: 3,7 Kg
Potenza Motore: 80 W
Vedi Prezzo
Apparecchio Professionale
Se hai bisogno di un apparecchio professionale che sia in grado di tritare molto ghiaccio senza surriscaldarsi, ecco quello che fa per te.
ICE 350
Macchina in acciaio Inox – Macap 49960
Dimensioni: 48 x 33 x 33 cm – Peso 11,2 Kg
Potenza Motore: 0,50 kW
Vedi Prezzo
Ti consiglio l’acquisto di questo apparecchio professionale se hai un locale e hai quindi la necessità di tritare molto ghiaccio durante l’estate. Questo elettrodomestico è molto robusto ed è idoneo per uno sforzo prolungato, cosa che non si può assolutamente fare con i modelli economici.
Tritaghiaccio, Consigli Acquisto
Potrebbe interessarti: Consigli acquisto condizionatore