Umeboshi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Umeboshi Proprietà

L’umeboshi sono prugne giapponesi opportunamente lavorate e messe in salamoia, hanno interessanti valori nutrizionali e alcune proprietà terapeutiche, ecco quali


L’umeboshi è una preparazione a base di prugne tipica del Giappone e in possesso di proprietà terapeutiche. Il suo uso si sta diffondendo in tutto il mondo per i suoi presunti benefici sulla salute.

Umeboshi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Umeboshi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

La parola umeboshi significa prugne secche in salamoia, le prugne in questione sono quelle giapponesi, per la precisione le ume. L’albero che le produce ha lo stesso nome del frutto ed appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Questa pianta, dal punto di vista botanico, è a metà tra un albero di prugne e uno di albicocche.

Vediamo ora qual è il processo che porta alla produzione di umeboshi. I frutti dell’albero, una volta raccolti, vengono messi in ammollo in acqua fredda per togliere loro l’amarezza che li caratterizza.

Indice

Dopo essere stati asciugati e lasciati al sole per qualche giorno per ammorbidirli ed essiccarli, vengono messi a fermentare in botti di legno con sale marino e foglie di shiso rosse o viola.

Sopra vengono messi dei pesi per schiacciarle e favorire l’uscita dei liquidi. Le umeboshi rimarranno sei mesi nelle botti in salamoia ma il periodo può essere superiore, si arriva anche a sette anni. In questo caso il sapore, il colore e le proprietà organolettiche, sono più intensi

Al termine di questo periodo i frutti assumeranno l’aspetto che potete vedere nelle due fotografie di questa pagina. Sul fondo della botte invece, grazie alla fermentazione ed all’azione del sale, si forma un liquido rossastro. Il colore è dovuto alle foglie di shiso che servono anche per colorare l’umeboshi. Questo liquido viene chiamato aceto umeboshi che, insieme ai frutti, nella tradizione giapponese, si ritiene da secoli sia in possesso di proprietà terapeutiche.

Valori Nutrizionali dell’Umeboshi

Tabella Nutrizionale per 100 g di umeboshi
Proteine g 0,9
Carboidrati g 10,5
Grassi g 0,2
Fibra g 3,6
Minerali
Calcio mg 65
Ferro mg 1
Magnesio mg 34
Fosforo mg 21
Potassio mg 440
Rame mg 0,1
Zinco mg 0,1
Manganese mg 0,2
Sodio mg 8700
Iodio mcg 3
Vitamine
Vitamina A RAE mcg 0,3
B3 mg 0,4
B5 mg 0,1
B6 mg 0,1
Biotina mcg 0,7
Folati mcg 1

Calorie

100 grammi di umeboshi forniscono 33 calorie.

Umeboshi: Proprietà e Benefici

Protegge il Fegato

Alcune ricerche hanno scoperto che l’umeboshi potrebbe aiutare a preservare la funzione del fegato. Uno studio pubblicato sul World Journal of Gastroenterology, ha scoperto che l’integrazione con l’estratto di questo frutto riduce il danno epatico. (1)

L’Umeboshi è Alcalinizzante

Grazie all’alto contenuto di acido citrico è considerato il re degli alimenti alcalini. Anche il solo succhiare un pezzo di umeboshi può risolvere problemi di nausea e di digestione.

In Cina e Giappone viene utilizzato con successo per eliminare i postumi della sbornia in modo immediato. I suoi benefici sulla salute lo hanno reso celebre come la mela. Vi è infatti un detto che afferma che un umeboshi al giorno leva il medico di torno. Si pensi che 10 grammi di queste prugne in salamoia sono in grado di neutralizzare l’acidità prodotta da 100 grammi di zucchero.

Tumori

Il frutto contiene alcuni potenti composti che possono essere utili nella prevenzione e nel trattamento naturale del cancro. Gli studi suggeriscono che gli estratti del frutto riescono a fermare la crescita delle cellule tumorali. (2)

Uno studio giapponese conferma le proprietà antitumorali di questo frutto. (3)

Oltre ai tumori del fegato e del pancreas, i ricercatori sostengono che l’umeboshi può essere utile nel trattamento del cancro al seno e della pelle. (4, 5)

Ulcera

L’ulcera è una lesione del rivestimento dello stomaco o dell’intestino e può essere molto dolorosa per chi ne soffre. Nella maggior parte dei casi, questa lesione è causata dal batterio dell’ Helicobacter pylori. Mangiare queste prugne può proteggere l’organismo dalla formazione di ulcere.

Uno pubblicato sul  Journal of Nutrition, dimostra l’efficacia di questi frutti in salamoia nell’inibire la crescita del batterio Helicobacter pylori e ne sostiene le proprietà preventive. (6, 7)

Clearspring Organic Umeboshi Plum 200 g

Tasto Amazon

Umeboshi e Antiossidanti

I ricercatori hanno isolato 20 composti con proprietà antiossidanti in questo alimento. Queste sostanze contrastano l’effetto nocivo dei radicali liberi, un sottoprodotto del metabolismo umano e ritenuto responsabile di molte malattie croniche.

Le prugne umeboshi sono uno degli alimenti con potenti proprietà antiossidanti che promuovono la salute. Questi antiossidanti sono particolarmente efficaci nel contrastare l’attività dei radicali liberi.

Mangiare regolarmente questo alimento potrebbe essere un modo semplice per migliorare l’assunzione di antiossidanti e la tua salute. (8)

Rallentano l’Invecchiamento

L’invecchiamento non è nient’altro che un processo di ossidazione che può essere rapido oppure più lento. Questo frutto in salamoia, grazie alle sue proprietà antiossidanti, può rallentare l’invecchiamento cellulare. (9)

Protegge la Cavità Orale

Uno studio apparso sul Journal of Pediatric Dentistry sostiene che l’umeboshi è utile per mantenere le gengive sane. Sono state testate le proprietà delle sostanze presenti nel frutto nei confronti dei batteri presenti in bocca.

Il risultato ha dimostrato come le sostanze presenti in questo frutto in salamoia siano efficaci nel contrastare i batteri presenti in bocca. In particolar modo il frutto si è dimostrato efficace contro il batterio responsabile della gengivite. Risultati positivi si sono avuti anche contro lo Streptococcus mutans, il batterio responsabile dalla carie. (10, 11)

Glicemia

L’aggiunta di umeboshi nella tua dieta potrebbe essere benefica per i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo la ricerca la sua assunzione potrebbe normalizzare i livelli di zucchero nel sangue e mantenerli stabili. (12)

Queste prugne inoltre sono ricche di fibre e antiossidanti. Le fibre possono aiutare a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, prevenendo così i picchi glicemici. Gli antiossidanti invece possono ridurre lo stress ossidativo che porta allo sviluppo del diabete e peggiora le complicanze. (13)

Digestione

L’abbondanza di fibra migliora il processo digestivo. Gli studi hanno dimostrato che la fibra ha effetti regolatori sull’intestino ed effetti microbici che hanno importanti implicazioni per i disordini gastrointestinali. (14, 15)

Curiosità

Umeboshi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Molti guaritori di tutto il mondo sostengono che questo alimento è una delle medicine più efficaci che la natura ci offre.

Le proprietà salate ed aspre degli umeboshi li rendono un accompagnamento ideale dei piatti a base di riso. Per tradizione i giapponesi mettono una di queste prugne secche in salamoia al centro dei piatti di riso.

Spesso l’umeboshi viene aggiunto direttamente nel tè. I loro sapori contrapposti danno vita ad un equilibrio di sapori molto apprezzato dal popolo del Sol Levante.

Da molti secoli questo alimento viene usato come medicina in Cina, Giappone e Corea.

Anche se dal punto di vista chimico l’aceto umeboshi non è un vero e proprio aceto ma un liquido salato ed acido, si può utilizzare al posto dell’aceto comune. Dal punto di vista qualitativo le sue proprietà sono comunque superiori a quelle dell’aceto.

Il frutto viene anche utilizzato in Giappone per alleviare i sintomi del raffreddore.

Umeboshi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button