Uova: Proprietà e Benefici

Le Uova

Le uova sono un alimento con buone proprietà nutrizionali. Hanno un alto contenuto proteico e ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno. Come vedremo in seguito apportano anche benefici alla salute


Le uova sono uno degli alimenti più consumati al mondo. Possono essere consumate da sole oppure si possono usare per la preparazione di un’infinità di piatti. Le più utilizzate a scopo alimentare sono le uova di gallina ma nel mondo se ne consumano anche altri tipi.

Uova: Proprietà e Benefici
Uova: Proprietà e Benefici

Ne sono un esempio le uova di struzzo, di quaglia, di anatra, di tacchino ed anche di oca. In alcune regioni del mondo si consumano anche le uova di tartaruga. L’uovo è formato principalmente dal guscio, dal tuorlo e dall’albume. Mentre il tuorlo è la parte gialla dell’uovo, l’albume è la parte trasparente e liquida, anche detta chiara d’uovo.

Indice

Il colore del guscio può variare da una razza all’altra di gallina e dal tipo di alimentazione. Questo però non ha nessuna influenza sulle proprietà organolettiche dello stesso. Anche il peso può variare sia da una specie all’altra sia all’interno della medesima specie. In media il peso di un uovo di gallina è di 55 grammi.

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di uova
Acquag76,1
Proteineg12,5
Grassig9,5
Carboidratig0,7
Cenerig1
Zuccherig0,4
Minerali
Fosforomg198
Ferromg1,7
Calciomg56
Potassiomg138
Sodiomg142
Iodiomcg48
Ramemg0,07
Manganesemg0,03
Fluoromcg1,1
Magnesiomg12
Zincomg1,3
Seleniomcg30,5
Vitamine
Vitamina Amcg160
Vitamina AIU540
B1mg0,04
B2mg0,4
B3mg0,07
B5mg1,5
B6mg0,16
B12mcg0,9
Vitamina DIU82
Vitamina Emg1
Vitamina Jmg250
Luteina Zeaxantinamcg503
Criptoxantina Betamcg9
Folatimcg47
Zuccheri
Destrosiog0,4
Colesterolomg372

Questi gli amminoacidi contenuti nelle uova: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano e valina.

Questo alimento prodotto dalle galline è ricco di acidi grassi omega 3. Questi hanno proprietà utili alla salute del cervello e della vista.

Calorie

100 grammi di uova forniscono un apporto calorico di paro a 143 kcal.

Uova: Proprietà e Benefici

Colesterolo

Le uova hanno un alto contenuto di colesterolo, questo è vero. Si pensi che un singolo uovo contiene circa 212 mg di colesterolo, ovvero più della metà della quantità giornaliera raccomandata che è pari a 300 mg.

Malgrado questo, non tutti sanno che il colesterolo introdotto con gli alimenti non necessariamente va ad aumentare quello presente nel sangue. Il nostro fegato produce grandi quantità di colesterolo ogni giorno. Quando mangiamo le uova il fegato produce meno colesterolo per cui i livelli restano sempre gli stessi. Secondo recenti studi, solo nel 30 % dei consumatori di uova il colesterolo aumenta in modo lieve. (1, 2, 3)

Uno studio del 2008 ha esaminato 19 pazienti sani di mezz’età che hanno mangiato un uovo al giorno per un mese. Trascorso il mese i ricercatori non hanno notato nessun cambiamento nei livelli di colesterolo di questi pazienti (4).

Colesterolo Buono

Le lipoproteine ad alta densità, chiamate HDL, sono anche note come colesterolo buono. Le persone che hanno alti livelli di HDL hanno solitamente meno probabilità di avere ictus e malattie cardiache in genere. Mangiare uova è un ottimo metodo per aumentare la percentuale di questo composto nel nostro organismo.

Da uno studio è emerso che 2 uova al giorno per 6 settimane aumentano il colesterolo buono del 10 %. (5)

Perdita di Peso

Le uova hanno proprietà sazianti molto alte. Il loro consumo fornisce un senso di pienezza che fa evitare di assumere altri cibi nelle ore successive. Vi sono alcuni studi che testimoniano le proprietà dimagranti delle uova.

Uno studio ha analizzato 30 donne che hanno sostituito la loro colazione con le uova ed aumentato quindi il loro senso di sazietà. In questo modo le donne hanno mangiato meno del solito nelle 36 ore successive alla colazione. (6)

In un altro studio, facendo colazione con le uova, i soggetti interessati hanno avuto una perdita di peso significativa in 8 settimane. (7)

Gravidanza

Il consumo di questo cibo è consigliato sia durante la gravidanza che durante l’allattamento. In questa fase infatti è importante fornire al bambino un’ adeguata quantità di colina o vitamina J. Questo composto è infatti basilare per il corretto sviluppo del cervello.

Muscoli ed Energia

Le proteine di alta qualità presenti in questo cibo sono utili per lo sviluppo ed il mantenimento della massa muscolare. Oltre a questo, il buon contenuto di vitamine e minerali assicura una corretta produzione di energia per tutto il corpo.

Benefici alla Vista 

La luteina e la zeaxantina, 2 composti con proprietà antiossidanti, aiutano a prevenire la degenerazione maculare. Questa patologia è tipica dell’età avanzata.

Tracciabilità

Nei paesi europei dal 2004 c’è l’obbligo di stampare sul guscio un codice che ne permetta la tracciabilità. Tale codice deve indicare il luogo di provenienza ed il tipo di allevamento.

Uova: Proprietà e Benefici

Tipo di Allevamento

Il primo numero che può andare da 1 a 4 identifica il tipo di allevamento delle galline:

  • 0 = Biologico – Il numero zero significa che le galline sono allevate a terra ed all’aperto e nutrite con mangimi biologici certificati. La densità non deve superare le 6 galline per mq.
  • 1 = All’aperto – Il numero uno stabilisce che le galline sono allevate a terra ed all’aperto.
  • 2 = A terra – Con il numero due si identificano le galline allevate a terra ma all’interno di grandi capannoni illuminati con luce artificiale.
  • 3 = In Gabbia – Tre significa che le galline sono allevate in piccole gabbie con luce artificiale ed una alta densità di popolazione.

Le due lettere che seguono il numero iniziale indicano il paese di provenienza delle uova. IT sta ovviamente per Italia. Segue poi il codice Istat di 3 cifre che indica il comune in cui vengono allevate le galline. Segue poi il codice della provincia e dell’allevamento.

Consigli

Si sconsiglia di consumarle crude o poco cotte per evitare eventuali contaminazioni da batteri. Anche se vengono vendute a temperatura ambiente, una volta portate a casa è meglio conservarle in frigorifero. La temperatura ottimale per la loro conservazione va da 0 a .

Il guscio è ricoperto da una sottilissima pellicina che le protegge e le mantiene sterili. Per questo motivo non andrebbero mai lavate.

La conservazione delle uova va fatto tenendo la parte a punta rivolta verso il basso. Infatti questa è la parte più resistente e così facendo si evitano rotture accidentali.

Bollitore per Uova in Acciaio con Funzione di Mantenimento del Calore | rado di durezza Regolabile: alla Coque Medio e sodo | Nero/Argento

Guarda

Come Capire se un Uovo è Fresco

Ecco un metodo molto semplice per capire se un uovo è fresco. Immergente un uovo in un recipiente con una soluzione di acqua e sale al 10 %. Se l’uovo si deposita sul fondo allora è fresco. Se invece galleggia allora non è più molto fresco.

Metodi per Cucinare le Uova

Possono essere consumate in diversi modi, ecco quelli più famosi:

  • Uovo in Camicia
  • Strapazzate
  • Uovo Sodo
  • Al paletto
  • Zabaglione
  • Fritte
  • Frittata
  • Stracciato

Curiosità

I bambini che mangiano un uovo tutti i giorni sviluppano una salute di ferro ed hanno una buona prontezza mentale. A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista Paediatrics. Lo studio ha esaminato alcuni bambini che hanno mangiato un uovo al giorno per 6 mesi.

Nella medicina tradizionale cinese, le uova sono raccomandate per rafforzare il sangue e aumentare l’energia. Inoltre si ritiene che migliorino la funzione digestiva e renale.

Le proteine di alta qualità presenti nelle uova sono essenziali per la costruzione ed il mantenimento della massa magra.

I nutrienti essenziali contenuti nelle uova aiutano le donne ad avere una gravidanza sana ed uno sviluppo corretto nei bambini.

In Italia purtroppo la maggior parte delle uova arriva da galline allevate in gabbia.

In Svizzera invece l’allevamento in gabbia è stato proibito nel 1992.

Uova: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button