Home / Uso Cosmetico del Bicarbonato di Sodio

Uso Cosmetico del Bicarbonato di Sodio

Uso Cosmetico del Bicarbonato di Sodio

Abbiamo già descritto molti degli usi del bicarbonato di sodio (carbonato sodico) in questa pagina. Ora vediamo di descrivere qual è l’uso cosmetico del bicarbonato, un prodotto che si rivela utile in molti frangenti della nostra vita quotidiana.

Uso cosmetico del bicarbonato di sodio

Il bicarbonato ha un costo basso, si trova facilmente in commercio e probabilmente molti di voi l’hanno già in casa. Forse non tutti sanno che questo prodotto ha anche un uso cosmetico. Se così fosse potete proseguire nella lettura e vedere quali sono i suoi usi cosmetici.

Deodorante

Questa sostanza ha proprietà deodoranti naturali per cui può essere utilizzata per questo scopo anche sul nostro corpo. In una tazza mettete 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di amido di mais ed un po’ d’acqua. La quantità d’acqua deve essere dosata in modo da ottenere una sorta di crema non troppo liquida.

Questa si può utilizzare come deodorante per le ascelle. Il suo effetto deodorante dura 24 ore e, oltre a deodorare, previene le macchie di sudore sugli indumenti. Ricordatevi che la crema non deve essere troppo liquida per evitare che coli.

Sbiancamento dei Denti

Come sbiancare i denti, sbiancamento fai da te
Sbiancare i denti

Per lo sbiancamento dei denti professionale, ovviamente, ci si deve rivolgere ad un dentista. In questo caso però il costo è abbastanza alto. In alternativa ci si può arrangiare da soli scegliendo tra una serie di prodotti dal costo contenuto che si trovano in vendita nei supermercati o in farmacia. In questo caso il risultato non sarà professionale ma qualcosa fa. Ne abbiamo parlato qui.

Se invece volete provare un metodo casalingo, potete provare quello che andrò a descrivervi. Premetto che questo metodo, a causa delle proprietà abrasive del bicarbonato, non va utilizzato spesso. Infatti si rischia di eliminare lo smalto protettivo che ricopre i denti. Potete provarlo al massimo per 1 volta ogni 10 giorni, non di più.

Prendete 1 cucchiaino di carbonato sodico, aggiungete 5 gocce di acqua ossigenata e qualche goccia di acqua normale. Mettete tutto in un contenitore e mescolate fino ad ottenere un impasto cremoso. Ora con uno spazzolino stendete l’impasto sui denti e lasciate riposate per 5 minuti. In seguito, con spazzolino e dentifricio, lavatevi normalmente i denti. Per vedere dei risultati ripetete l’operazione ogni 10 giorni.

Effetto Esfoliante sulla Pelle

Questo è un altro uso cosmetico del bicarbonato che serve a ridare vitalità e lucentezza alla pelle. È valido soprattutto per le pelli grasse che tendono a sviluppare foruncoli con facilità. Il metodo è molto semplice.

È sufficiente mescolarlo con un po’ di acqua sul palmo della mano e strofinarlo sulla pelle con movimenti circolari. In questo modo si elimineranno le cellule morte della pelle ridandole vitalità.

Emolliente per la Pelle

Per un bagno rilassante a fine giornata questo uso cosmetico del bicarbonato è quello che ci vuole. Aggiungetene mezza tazza nell’acqua del bagno per lavare via gli acidi della pelle, le sostanze grasse ed il sudore accumulati durante la giornata.

Quando combinato con l’acqua, questo prodotto ha effetti lenitivi ed emollienti sulla pelle. Si può quindi usare in caso di irritazioni e di scottature lievi.

Uso cosmetico del bicarbonato di sodio

Uso Cosmetico del Bicarbonato: Shampoo

Aggiunto al vostro shampoo ha un effetto purificante sui capelli. Potrete rimuovere eventuali residui di altri prodotti cosmetici. Mescolatene 1 cucchiaino al vostro shampoo e lavatevi i capelli normalmente.

Dopo il risciacquo, noterete che i vostri capelli saranno più puliti e più facilmente gestibili. Attenzione però, non potete utilizzare questo metodo regolarmente al massimo una. due volte al mese.

Lavare Spazzolini e Pennelli per il Trucco

Per rimuovere i residui di oli e di prodotti cosmetici da pennelli e pennellini vari, procedere in questo modo. Mescolare 1 cucchiaino di carbonato sodico in una tazza d’acqua tiepida. Mettere a bagno i pennelli nella tazza per 30 minuti, risciacquare con acqua e lasciare asciugare.

Uso Cosmetico del Bicarbonato: Pediluvio

Un altro uso cosmetico del bicarbonato è quello che riguarda i piedi. La pelle dei piedi è la più sollecitata ed ha quindi bisogno di cure. Dopo una giornata in cui si è camminato molto, un pediluvio caldo è quello che ci vuole.

In una bacinella di acqua calda, sciogliete 1/3 di tazza di bicarbonato. Oltre ad un’efficace pulizia dei piedi, con questo pediluvio otterrete anche una pelle più morbida ed un effetto rilassante. Il pediluvio deve avere la durata di mezz’ora.

Uso cosmetico del bicarbonato