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Uva Spina: Proprietà e Benefici

Uva Spina

L’uva spina, nome botanico Ribes grossulariaR. uva-crispa, è un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae.

La famiglia è la stessa a cui appartiene il ribes. La pianta, presente in Europa, in Asia ed in America settentrionale, produce bacche commestibili con all’interno numerosi semi.

Uva spina: proprietà e benefici

Questo arbusto cresce fino ad un’altitudine di 1.600 metri, lo si può trovare sulle Alpi e sugli Appennini. Come il ribes, questa pianta cresce meglio nelle regioni con un caldo umido d’estate e con un inverno rigido.

L’uva spina viene coltivata nei paesi dell’ Europa centrale ed anche in Italia. La pianta comincia a produrre frutti 2-3 anni dopo la messa a dimora.

Vi sono 4 varietà di uva spina selvatica: R. uva-crispaR. alpinum, R. rubrum e R. petraeum Wulf. Le bacche hanno forme irregolari e possono essere rotonde, ovali o allungate. La superficie può essere liscia o pelosa. I colori variano dal verde al rosso e dal bianco al giallo.

Composizione Chimica

L’uva spina contiene l’87 % di acqua, lo 0,9 % di proteine, lo 0,6 % di grassi ed il 4,3 % di fibra alimentare.

Minerali: sodio, potassio, calcio, rame, ferro, magnesio, manganese, zinco e fosforo.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Il frutto contiene inoltre folati, beta-carotene, flavonoidi, polifenoli ed antociani.

Uva Spina: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Recenti studi scientifici condotti negli Stati Uniti hanno confermato che questi frutti sono ricchi di composti con proprietà antiossidanti. Tali sostanze sono molto efficaci nel contrastare i danni provocati dai radicali liberi. Quest’ultimi sono un sottoprodotto del metabolismo umano e sono la causa di molte malattie croniche.

La loro assunzione è utile per la prevenzione di alcuni tipi di tumore, delle malattie cardiache ed anche dell’Alzheimer. I risultati degli studi condotti sull’uva spina sono stati pubblicati sul Journal of Food Science.

Fibra Alimentare

Il buon contenuto di fibra alimentare apporta diversi benefici alla salute. Le bacche contengono fibra solubile ed insolubile. L’assunzione di fibre solubili è associato ad un rischio ridotto di sviluppare il diabete. Inoltre questo tipo di fibra è utile per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

La fibra insolubile invece apporta benefici alla digestione e previene la formazione delle emorroidi.

Vitamina C

La vitamina C è presente in buone quantità nell’uva spina. Le sue proprietà hanno diversi effetti benefici sulla salute. Essendo un composto antiossidante, lavora in sinergia con gli altri antiossidanti per proteggere il DNA e le cellule dai radicali liberi.

Oltre a questi benefici, la vitamina C è anche necessaria per la sintesi del collagene e per mantenere denti ed ossa forti. In ultimo, la sua assunzione è utile nella prevenzione dell’ipertensione e delle malattie cardiache.

Uva spina: proprietà e benefici

 

Diuretica

Oltre ad essere un frutto ricco d’acqua, l’uva spina ha anche proprietà diuretiche. Questo significa che la sua assunzione aumenta la frequenza e la quantità della minzione.

L’espulsione dell’urina aiuta il nostro corpo ad eliminare le tossine, gli eccessi d’acqua e l’acido urico.

Antibatterica

Le bacche hanno proprietà antibatteriche ed astringenti, proteggono l’organismo dalle infezioni e stimolano il sistema immunitario. Inoltre aumentano il numero di globuli bianchi che attaccano e neutralizzano le sostanze pericolose nel nostro organismo.

Anti Invecchiamento

Riducendo gli effetti dei radicali liberi, i composti antiossidanti ritardano l’insorgere dei segni dell’invecchiamento come le rughe e le macchie della pelle.

Crampi Mestruali

La discreta quantità di minerali presenti nei frutti è utile per contrastare i crampi mestruali. Meglio però consumare regolarmente l’uva spina per un certo periodo. Infatti è necessario un po’ di tempo affinché i i suoi elementi vengano accumulati nel corpo.

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Benefici agli Occhi

Bere il succo di uva spina addolcito con il miele è un ottimo modo per prendersi cura degli occhi e della vista. Queste proprietà sono supportate da studi scientifici e sono dovute principalmente alla presenza di beta-carotene e vitamina A.

Questi composti riducono la degenerazione maculare, la cataratta, la cecità al crepuscolo e rinforzano la vista.

Capelli

L’estratto di uva spina è usato in molti tonici per i capelli. Questo perché ne favorisce la crescita, rinforza le radici e ne migliora la pigmentazione. Questi benefici si possono ottenere sia mangiando la frutta fresca che spalmando la sua polpa direttamente sui capelli.

Il buon contenuto di antiossidanti riduce la caduta dei capelli, impedendo ai radicali liberi di danneggiare i follicoli.

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Calorie

100 grammi di uva spina forniscono 44 calorie.

Curiosità

Quasi tutte le specie di uva spina sono soggette agli attacchi di un fungo chiamato oidio.

Secondo la tradizione popolare la varietà rossa è adatta per trattare i dolori reumatici e la gotta.

Il frutto si può usare per la preparazione di macedonie di frutta o per guarnire dolci. Si usa anche per preparare marmellate e sciroppi.

La fioritura avviene ad aprile mentre il periodo di raccolta va da giugno ad agosto.

Anche se l’uva spina può essere consumata fresca, la maggior parte viene usata dall’industria alimentare. Questa ne utilizza il succo per produrre gelati, marmellate, gelatine e dolci.

L’industria farmaceutica invece la usa per produrre lassativi ed altri medicinali.

Nell’Europa orientale l’uva spina è utilizzata per fare infusi di radici, di fiori e di frutti con proprietà diuretiche.

Uva Spina: Proprietà e Benefici

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