Home / Valeriana: Proprietà e Benefici

Valeriana: Proprietà e Benefici

Valeriana: Proprietà e Benefici

La valeriana, nome scientifico Valeriana Officinalis, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Valerianacee. Di questa pianta se ne contano circa 200 tipologie diverse.

Valeriana: Proprietà e Benefici

La valeriana è caratterizzata da un odore abbastanza forte e sgradevole. I suoi fiori, graziosi e di color bianco rosa, sbocciano nel periodo compreso tra aprile e giugno. È diffusa un po’ in tutta l’Europa, la si trova anche oltre i 1.000 metri d’altezza dove, per crescere, predilige luoghi umidi.

È anche nota come erba dei gatti, è ermafrodita e l’impollinazione avviene tramite gli insetti. Il suo nome deriva dal latino valere che significa rigoglioso.

Le parti della pianta utilizzate, grazie alle loro proprietà terapeutiche, sono le radici.

Composizione Chimica

La  radice di valeriana è composta principalmente da olio essenziale, monoterpeni, sesquiterpeni ed iridoidi. I sesquiterpeni sono dei composti acidi ossigenati (come l’acido valerenico, l’acido idrossivalerenico e l’ acido acetossivalerenico), alcolici e cetonici. Oltre a queste sostanze troviamo anche degli alcaloidi come la valeranina e il valtrossale.

Nelle radici è anche presente l’acido gamma aminobutirrico noto anche come GABA.

Valeriana: Proprietà e Benefici della 

Favorisce il Sonno

I principi attivi della valeriana esercitano la loro azione sul sistema nervoso centrale, hanno proprietà sedative ed i loro benefici sono tangibili a livello di sonno in quanto, assumendo valeriana, ci si addormenta con maggior facilità. In pratica si riduce il tempo necessario per prendere sonno ed anche la qualità di quest’ultimo migliora.

Valeriana compresse

Ansia

Grazie alle sue proprietà sedative può essere impiegata anche per curare gli stati d’ansia. A tal proposito, sia per favorire il sonno che per contrastare gli stati d’ansia, si consiglia di assumerla sotto forma di infuso.

Infuso

Per la preparazione dell’infuso occorre far scaldare una tazza d’acqua ma che non sia troppo bollente. Con l’acqua troppo bollente infatti la valeriana potrebbe perdere alcune delle sue proprietà organolettiche. Immergervi un cucchiaio di radici di valeriana, coprire la tazza e lasciare in infusione per 10 minuti.

Filtrare e bere prima di andare a dormire per chi ha problemi di insonnia. Per gli stati d’ansia invece si consiglia di  assumere la valeriana al mattino e nel pomeriggio.

Valeriana: proprietà e benefici

Dolori Mestruali

Alcuni studi sostengono che basse dosi di estratto di valeriana riducono il dolore durante il ciclo mestruale. Anche la menopausa riceve dei benefici dall’assunzione di bassi dosi di estratto. Il risultato è una riduzione dei sintomi di questa condizione come ad esempio le vampate di calore.

Affaticamento

Sono stati fatti degli studi su pazienti con tumori sottoposti a chemioterapia a cui è stata somministrata la valeriana. Lo studio ha rivelato che la pianta è in grado di migliorare la qualità del sonno con un conseguente minor affaticamento durante la giornata.

Altre Proprietà

La pianta può anche essere utilizzata per ridurre lo stress, la tensione nervosa, l’irritabilità, l’isteria, il panico, i crampi allo stomaco e l’indigestione causata dal nervosismo. Ha mostrato di apportare benefici in casi di problemi comportamentali e viene utilizzata anche nei casi di mancanza di attenzione e di iperattività.

+

Controindicazioni 

Non deve essere assunta contemporaneamente ai barbiturici, da bambini con meno di 8 anni e da donne in stato interessante o durante l’allattamento. La valeriana, se assunta in quantità modiche e per non più di 2 settimane, è una pianta considerata sicura che non provoca effetti collaterali degni di nota.

Se invece viene assunta in modo eccessivo o per un periodo di tempo prolungato è possibile che si manifestino alcuni effetti collaterali. Mal di testa, difficoltà a prendere sonno, aumento della pressione sanguigna, vertigini, offuscamento della vista e tachicardia.

Non deve essere assunta nelle due ore che precedono lavori in cui è richiesta particolare concentrazione, tra cui anche la guida.

Per favorire il sonno si possono prendere 20 gocce di tintura madre di valeriana in un po’ d’acqua mezz’ora prima di coricarsi.

A differenza dei sonniferi ed i sedativi la valeriana può essere assunta senza il rischio di dover incorrere in effetti collaterali come sonnolenza diurna e senso di stordimento.

L’ente americano Food and Drug Administration ha classificato la pianta come generalmente sicura, questo grazie all’assenza di effetti collaterali particolari se consumata nelle dosi e nei tempi consigliati.

Gli effetti collaterali si sono riscontrati nell’assunzione di alti dosi di valeriana quantificabili in 900 mg al giorno di estratto secco protratti per lungo tempo.

Avvertenze

Si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia se si ha intenzione di assumere valeriana prima di un intervento chirurgico in cui è previsto l’uso di sostanze anestetiche e/o sedative.

Consultare il medico anche se si devono assumere medicinali anti epilettici.

Utilizzata insieme ad altri farmaci come sonniferi e tranquillanti potrebbe potenziarne gli effetti. Non si utilizza in cucina.

Curiosità

Valeriana: proprietà e benefici

La valeriana viene anche chiamata erba dei gatti perché ha la proprietà di attirare i gatti che si buttano letteralmente sopra alla pianta fino a distruggerla.

La valeriana può limitare l’assimilazione del ferro da parte dell’organismo. È quindi consigliato, se si desidera integrare la dieta con alimenti contenenti ferro, di assumerli in momenti differenti.

L’olio essenziale di valeriana è particolarmente forte per cui, solitamente, lo si utilizza in concomitanza di altri oli come quello di oliva o di mandorla.

La pianta è conosciuta fin dal medioevo, pare che fino a qualche secolo fa essa veniva utilizzata per curare l’epilessia.

Valeriana: Proprietà e Benefici

Ultimo aggiornamento 11/03/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.