Home / Velocizzare Android

Velocizzare Android

Velocizzare Android Consigli

In questa pagina vediamo come velocizzare Android, uno dei sistemi operativi per dispositivi portatili più diffusi al mondo. In questa pagina trovate anche alcuni consigli, frutto dell’esperienza personale.

Velocizzare android

Chi utilizza in modo frequente un cellulare con sistema operativo Android avrà avuto sicuramente a che fare con rallentamenti improvvisi. I motivi che possono rallentare Android sono molti e di varia natura. Vediamo di elencare e descrivere alcuni dei metodi più efficaci per velocizzare Android.

Una buona regola per velocizzare Android è quella di non installare quantità eccessive di applicazioni. In particolar modo se poi queste non vengono mai utilizzate.

Velocizzare Android

Spesso può capitare che subito dopo l’installazione di una nuova applicazione o di un aggiornamento, Android diventi improvvisamente lento. Questo può capitare con cellulari non troppo performanti e con poca memoria. Anche le versioni di Android un po’ troppo vecchie possono dare problemi di rallentamento.

In questo caso è bene stare sempre molto attenti. Appena si nota un palese rallentamento del cellulare, si può risolvere disinstallando l’applicazione o gli aggiornamenti appena installati.

Velocizzare android

Un altro metodo per velocizzare Android è quello di eliminare le applicazioni aperte (che non state utilizzando) ed i processi che operano in background. Questi infatti occupano la memoria del cellulare rallentandolo. Per fare questo dovete tenere premuto il tasto Home (cellulari Samsung) per un paio di secondi ed avrete accesso alla schermata che vi servirà per velocizzare Android.

Toccate l’icona rotonda bianca di Fig. 1 e poi la prima a sinistra (applicazioni attive) di Fig.2. In questa schermata vi verranno mostrate le applicazioni attive. Vedrete così le applicazioni che per sbaglio o per dimenticanza, sono rimaste aperte. Queste applicazioni occupano memoria e consumano risorse. Se non le state utilizzando, vi consiglio di chiuderle con il tasto esci a destra del nome dell’app.

Alcune applicazioni infatti, se non terminate in modo corretto, restano aperte a nostra insaputa e rallentano Android.

Velocizzare Android: Clean Master

Velocizzare android

Un’applicazione che ho trovato molto utile per velocizzare Android è Clean master. Questa applicazione interviene in modo automatico quando la presenza di files inutili raggiunge una certa consistenza. Permette quindi di intervenire in modo manuale per la pulizia e l’ottimizzazione di Android.

Una volta avviato Clean master si presenta con un’interfaccia molto semplice e funzionale (vedi Fig.1). Toccando l’icona File Inutili si potranno cancellare manualmente tutti i file superflui risultato del normale utilizzo del cellulare.

Toccando invece l’icona potenzia dispositivo si avrà accesso alla schermata (Fig.2) che permette di liberare spazio nella memoria. Questo avviene in modo automatico semplicemente schiacciando il pulsante ottimizza.

Alcuni Consigli

Un altro consiglio per velocizzare Android è quello di spostare (se possibile) i contenuti multimediali nella scheda di memoria Sd. Anche molte applicazioni possono essere spostate sula scheda Sd. Questa opzione è presente nei cellulari di fascia medio alta.

Per spostare le applicazioni sulla scheda sd bisogna seguire questo percorso. Impostazioni/altro/gestione applicazioni. Qui dovete scegliere l’applicazione desiderata toccandola con il dito e schiacciare sposta in scheda Sd. Tenete presente che non tutte le applicazioni possono essere spostate sulla scheda Sd.

Un altro consiglio per velocizzare Android è quello di verificare la presenza di aggiornamenti del firmware e quindi del sistema operativo. Con il rilascio di nuovi aggiornamenti infatti vengono eliminati i difetti noti di Android. In questo modo si ha un maggior guadagno in termini di fluidità e velocità.

A volte può capitare che Android diventi lento in modo improvviso e senza motivo apparente. In questi casi prima di provare a velocizzare Android con i metodi sopra citati si può risolvere accendendo e spegnendo il cellulare.

Per non rallentare Android, è consigliabile installare il minor numero di widget possibile. In particolar modo se questi sono animati in perché usano parecchie risorse del cellulare per funzionare.

Velocizzare Android