Home / Verbena: Proprietà e Benefici

Verbena: Proprietà e Benefici

Verbena: Proprietà e Benefici

La verbena è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Verbanaceae. In antichità la verbena era conosciuta per le sue proprietà magiche.

Verbena: proprietà e benefici

Il suo nome scientifico è Verbena Officinalis.

Grazie alle sue proprietà è una pianta molto utilizzata in erboristeria per la cura di diversi malanni.

La verbena si presta bene ad essere coltivata in ambito casalingo sia in vaso che nei balconi e predilige il sole. Teme il gelo, per cui nella stagione invernale va ritirata il casa. Il periodo migliore per la sua raccolta è l’estate.

Composizione Chimica

I componenti chimici più importanti sono i glicosidi iridoidi, gli steroli, l’acido caffeico, l’acido ursolico, i flavonoidi, le saponine, il geraniolo, i tannini, i terpeni, la verbenalina, l’olio essenziale, gli alcaloidi e gli acidi triterpenici.

Verbena: Proprietà e Benefici

Sedativa

La verbena è conosciuta soprattutto per le sue proprietà calmanti del sistema nervoso. Per questo motivo la sua assunzione è consigliata in caso di insonnia e di stati ansiosi. Le sue proprietà sedative sono anche utili per il mal di testa, per gli stati di leggera depressione e per equilibrare i cicli ormonali nelle donne.

Calcoli Biliari

La verbena è anche utile per il trattamento dei calcoli biliari ed ha effetti tonici sul cuore ed il fegato.

Depurativa

Un decotto preparato con foglie fresche ha proprietà diuretiche e depurative utili per disintossicare l’organismo dalle tossine.

Verbena: proprietà e benefici

Salute Orale

Le sue proprietà antibiotiche si rivelano utili per la salute della bocca, in particolar modo denti e gengive. Le sue foglie possono essere masticate o utilizzate per preparare un collutorio contro l’alito cattivo.

Fa Bene alla Pelle

La pianta viene anche utilizzata per trattare alcune patologie della pelle. Può essere utilizzata per favorire la cicatrizzazione delle ferite e per alleviare il dolore ed il prurito delle punture di insetti.

Mal di Gola

Per la sua azione antinfiammatoria un infuso di verbena può essere utilizzato per fare gargarismi utili a ridurre l’infiammazione ed il dolore della gola.

Galattogena

Ha proprietà galattogene e viene quindi utilizzata dalle neo mamme per migliorare la produzione di latte durante l’allattamento.

Altre Proprietà

Viene anche utilizzata per i problemi digestivi, per la cura della gotta e per abbassare la febbre. Come cataplasma può essere utilizzate per la cura dei dolori dovuti a contusioni o colpi subiti.

Controindicazioni

La verbena non deve essere assunta dalle donne incinte in quanto può agire da abortivo.

Calorie della Verbena

100 grammi abbiamo 20 calorie.

Curiosità

Verbena: proprietà e benefici

Nei tempi antichi si riteneva che quest’erba fosse in grado di migliorare la qualità dei sogni.

La pianta viene utilizzata sotto forma di infuso per uso interno, come decotto ed impacchi per uso esterno. Come infuso la dose consigliata va dai 2 ai 4 grammi giornalieri.

Viene anche utilizzata nei fiori di Bach come rimedio per la sovra eccitazione e la troppa tensione nervosa.

Anche se non vi è nulla di dimostrato, nell’antichità si riteneva che questa pianta avesse proprietà afrodisiache.

Verbena olio essenziale

Amazon

In base ad alcuni ritrovamenti storici si ritiene che gli antichi sacerdoti romani utilizzassero fasci di verbena per pulire e purificare gli altari dedicati a Giove.

In Bolivia, gli sciamani di alcune popolazioni indigene, utilizzano una pianta molto simile alla verbena per facilitare la comunicazione con il mondo degli spiriti.

Nella medicina tradizionale cinese alla verbena essiccata vengono attribuite proprietà anti infiammatorie, antibatteriche, analgesiche e coagulanti del sangue.

Un’estratto dai fiori della pianta viene invece utilizzato per aumentare la concentrazione.

Verbena: proprietà e benefici

Ultimo aggiornamento 11/03/2017

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.