Vin Brulé Proprietà e Ricetta
Vin Brulé Proprietà e Ricetta
Prima di parlare della ricetta e della sue proprietà vediamo cos’è il vin brulè. Si tratta di una bevanda calda a base di vino rosso di qualità, fermo e corposo, a cui vengono aggiunti zucchero ed aromi.
Questa bevanda ha origini molto antiche e, anche le origini non sono certe, si pensa che la prima ricetta sia da attribuirsi ai frati. Questi, grazie alla vita in convento, conoscevano molto bene le erbe e le spezie.
L’usanza di bere vino rosso caldo era molto diffusa tra le popolazioni che abitavano le zone alpine e nei paesi con clima tipicamente freddo. In quelle regioni il vino rosso caldo era molto utile per combattere il freddo.
Con il tempo poi, il vin brulè si diffuse un po’ in tutto il mondo come bevanda riscaldante da bersi nelle stagioni fredde.
Vin Brulé Ricetta
La ricetta per la preparazione del vin brulè è molto semplice ed anche il tempo impiegato per realizzarla non è molto lungo.
Questi gli ingredienti:
– 1 bottiglia di vino rosso corposo da 75 cl. (il barbera va benissimo )
– 100 grammi di zucchero
– La scorza di un limone non trattato
– La scorza di un’ arancia non trattata
– 2 stecche di cannella
– 1 Anice stellato
– Mezza mela a fette
– Un pizzico di noce moscata grattugiata
Ricetta Vin Brulè
Munitevi di una pentola abbastanza capiente per contenere tutti gli ingredienti che avete preparato. Versatevi quindi il vino rosso, lo zucchero, la mela a fette, le scorze e le spezie.
Accendete il fuoco e portate ad ebollizione a fuoco lento. Mescolate per far sciogliere lo zucchero e, dopo aver fatto bollire il tutto per 5 minuti, spegnete.
Nel caso voleste eliminare ancora un po’ di alcool potete provare ad avvicinare una fiamma (attenti a non scottarvi) alla superficie del vino. In questo modo l’eventuale alcool presente in superficie si incendierà.
Aspettate che si spenga e filtrate il tutto. La bevanda è ora pronta per essere bevuta caldo.
Vin Brulé Proprietà
Il vin brulè presenta alcune proprietà benefiche per il nostro organismo, per la presenza delle varie spezie. Grazie ai tannini presenti nel vino, si usa infatti per allontanare il malanni di stagione come tosse e raffreddore. Grazie alla noce moscata invece, aiuta il processo digestivo.
La cannella ed i chiodi di garofano invece, grazie alle loro proprietà antibatteriche, conferiscono a questa bevanda la capacità di contrastare gli stati influenzali.
Vin brûlé, proprietà e ricetta