Vincere la Timidezza

Vincere la Timidezza

È possibile vincere la timidezza? Sono in molti che probabilmente si sono posti questa domanda a causa delle loro paure. Principalmente la paura di sentirsi al centro dell’attenzione e di affrontare quindi il giudizio degli altri.

Vincere la timidezza
Vincere la timidezza

Ma cos’è la timidezza e da dove nasce? La timidezza nasce da un’errata convinzione personale, portata avanti nel tempo, che ci ha convinto ormai che noi non siamo all’altezza delle altre persone.

Questa errata convinzione ci fa quindi sentire inferiori ma non solo. Condiziona anche negativamente la nostra vita privandoci di molte opportunità, in particolar modo dal punto di vista delle relazioni sociali.

Tornando quindi alla domanda iniziale si, si può vincere la timidezza. Per farlo però è necessario prima di tutto volerlo fermamente. Una ferma volontà è alla base del meccanismo che ci porterà a vincere la timidezza.

Personalmente ho conosciuto più di una persona che è riuscita a vincere la timidezza da sola e con le proprie forze. La timidezza si può vincere solamente con l’uso dell’intelligenza che permette di comprendere concetti molto importanti. Ad esempio come un atteggiamento sbagliato, portato avanti per troppo tempo, crea solo svantaggi e nulla di positivo.

Potrebbe interessarti: Il linguaggio del corpo

Un mio conoscente addirittura, è riuscito a vincere la timidezza a 15 anni dopo essersi visto nelle riprese fatte da un amico durante una festa. Sembrerà strano, ma questa persona mi ha spiegato che non si rendeva conto di essere così goffo ed impacciato fino a quando non si è visto nelle riprese. Da quel momento ha deciso che non voleva più essere così e così è stato.

In questo caso probabilmente ha aiutato molto la giovane età, quando il carattere non si è ancora formato è infatti più facile plasmarlo.

Vincere la timidezza infatti diventa molto più difficile quando un’atteggiamento sbagliato viene portato avanti per parecchio tempo. Questo diventa poi un’abitudine e le abitudini sono una delle cose più difficili da cambiare.

Vediamo quindi quali possono essere  i consigli principali per vincere la timidezza quando non si è in grado di risolvere il problema da soli.

Vincere la Timidezza, Consigli

Vincere la timidezza, ragazza imbarazzata dal senso di timidezza

Uno dei disagi principali, tipico delle persone timide, è il parlare in pubblico. Questa situazione viene vissuta in modo molto negativo dalle persone timide. Quando si parla in pubblico infatti si attira automaticamente l’attenzione dei presenti. Una persona timida non vuole essere al centro dell’attenzione, primo perché non si sente all’altezza e secondo perché si sente giudicata.

Se avete deciso che è arrivato il momento di vincere la timidezza a tutti i costi, ecco alcuni consigli che vi possono tornare utili. A questo punto probabilmente vi siete convinti che in fondo siamo un po’ tutti uguali e che ognuno ha i suoi difetti. Avrete anche capito che non è vero che siete inferiori agli altri e che quindi il modo di rapportarsi con gli altri va cambiato.

La prima cosa che rivela l’imbarazzo e l’insicurezza di una persona, quando si trova ad interagire con gli altri, è la voce. in alcuni casi diventa tremula e in altri fa perfino fatica ad uscire.

La voce si può però governare e per vincere la timidezza è importante imparare a farlo. Ci sono degli esercizi utilizzati anche nel mondo del cinema da attori e doppiatori che permettono appunto di imparare a controllare la propria voce.

Una volta che avrete imparato a controllare la voce sarete più sicuri di voi e la sola consapevolezza di questo vi aiuterà a vincere la timidezza. Per controllare la voce bisogna imparare a controllare la respirazione che in questo caso deve essere diaframmatica e non toracica.

10 soluzioni per sconfiggere timidezza e ansia sociale

La Giusta Respirazione

Come primo esercizio dovete inspirare profondamente abbassando il diaframma. Dovete trattenere il respiro per 4 secondi ed in seguito espirare lentamente emettendo il suono della lettera A fino ad esaurire il fiato.

Questo esercizio va ripetuto più volte, all’inizio con un tono di voce basso ed in seguito alzando sempre di più il tono vocale. Ripetere l’esercizio per tutte le vocali e controllare sempre il movimento del diaframma.

Quando avete terminato dovete provare gli esercizi partendo questa volta da un tono alto per arrivare ad un tono basso. In seguito partite bassi, andate alti e tornate bassi. In entrambi i casi fate gli esercizi con un’unica emissione di fiato.

Per terminare gli esercizi potete farlo inserendo delle sillabe al posto delle vocali. In seguito inserite delle intere parole che vi permetteranno così, alla fine, di avere un miglior controllo sulla voce rispetto a prima.

Vincere la Timidezza: la Scuola di Recitazione

Vincere la timidezza, bambina che si vergogna

Un ottimo metodo per vincere la timidezza, ma che non tutte le persone timide sono disposte ad affrontare, è quello di iscriversi ad una scuola di recitazione. Si possono ottenere risultati molto positivi perché in quest’ambito si impara a stravolgere le consuetudini sociali ed i retaggi culturali. Questo aiuta a sentirsi più liberi e meno inibiti rispetto a quello che gli altri possano pensare di noi.

Vincere la Timidezza: Ansia ed Egocentrismo

Potremo definire la timidezza come una sorta di ansia sociale che porta una persona a mettersi al centro di ogni pensiero da lei formulato. Tutti mi guardano, chissà cosa pensano di me, che figura che ho fatto, spero di non incontrare quella persona etc. Questi sono tutti pensieri che sono anche il sintomo dell’egocentrismo delle persone timide.

Per vincere la timidezza occorre liberarsi di tutti questi pensieri negativi. Quando si è in mezzo ad altra gente, invece di preoccuparsi di come si viene visti, è importante mettere al centro dell’attenzione le altre persone. Bisogna entrare in contatto, connettersi con loro, fare domande e diventare un po’ curiosi.

In questo modo non solo si evita di formulare i soliti pensieri negativi ma si viene visti dagli altri in modo diverso e positivo. E si, perché può anche capitare che le persone timide, a causa della loro ritrosia a comunicare con la gente, possano anche essere giudicate persone arroganti ed antipatiche.

Quindi, per vincere la timidezza è importante avere un atteggiamento sociale. Si comincia poco alla volta, magari provando a guardare qualcuno negli occhi. Si assume una postura che mostra fiducia di sé, si sorride, si fanno domande e si invitano le persone a fare qualcosa.

Vincere la timidezza

Pulsante per tornare all'inizio