Home / Zenzero Uso Cosmetico

Zenzero Uso Cosmetico

Zenzero uso cosmetico

Zenzero Uso Cosmetico

Abbiamo già parlato delle proprietà terapeutiche dello zenzero in questa pagina. Non tutti però sanno che lo zenzero ha anche un uso cosmetico che in molti casi si può rivelare molto utile.

Zenzero Uso cosmetico
Zenzero Uso cosmetico

Può anche essere utilizzato per ricette di bellezze fatte in casa. Prima di adoperarlo sul proprio corpo però, è meglio verificare la sensibilità e la reazione della propria pelle.

Alcune persone estremamente sensibili infatti, possono avere problemi di allergia ad alcune sostanze contenute nello zenzero. Se intendete utilizzarlo verificate prima la vostra sensibilità con dosi minime di zenzero, su una piccola zona del vostro corpo.

Macchie della pelle

Uno dei suoi usi cosmetici più noti è quello che riguarda la rimozione (o l’attenuazione) delle macchie tipiche della vecchiaia. Potete posizionare un pezzettino di spezia direttamente sulla zona da scolorire oppure potete preparare una lozione.

Prendete una tazzina da caffè e riempitela di succo fresco di ginger, aggiungetevi poi mezzo cucchiaino di miele e mescolate. Con un batuffolo di cotone applicate il composto sulle macchie da schiarire. Lasciate riposare per mezz’ora e risciacquare. Ripetere l’operazione una volta al giorno fino a che non avrete raggiunto un risultato soddisfacente.

Luminosità della Pelle

Per rendere la pelle più luminosa, mescolatecucchiaio di succo di zenzero con 2 cucchiai di acqua di rose e mezzo cucchiaino di miele. Mescolate bene i 3 ingredienti ed applicate il composto sul viso per 20 minuti, poi risciacquate.

Crescita dei Capelli

Dal momento che questa spezia stimola la circolazione sanguigna, la si può anche usare per stimolare la crescita dei capelli. Questo è un altro suo uso cosmetico molto conosciuto ed utilizzato da anni nella medicina ayurvedica. Mescolare 6 cucchiai di olio di jojoba con 2 cucchiai di succo di zenzero.

Massaggiare il cuoio capelluto con il composto ottenuto e lasciare riposare per 20 minuti. Lavare accuratamente i capelli con lo shampoo e risciacquare.

Doppie punte dei Capelli

Questa preziosa spezia può tornarci utile anche in caso di doppie punte. Il contenuto di antiossidanti dello zenzero può essere d’aiuto nella riparazione delle doppie punte. Mescolate alcune gocce di olio di zenzero con lo shampoo che usate regolarmente e lavatevi i capelli. Vedrete come le sue proprietà idratanti agiranno sui vostri capelli.

Acquista olio di zenzero

Amazon

Forfora

La forfora è uno dei problemi più comuni del cuoio capelluto. Lo zenzero ha proprietà antisettiche che possono aiutarci ad eliminare la fastidiosa forfora. Per questo scopo occorre mescolare 2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato con 3 cucchiai di olio di oliva.

In seguito aggiungere alla miscela alcune gocce di succo di limone. Utilizzare il composto ottenuto per massaggiare e frizionare il cuoio capelluto. Risciacquare dopo 20 minuti e ripetere il trattamento per 3 volte a settimana per eliminare la forfora. Un uso cosmetico dello zenzero che da buoni risultati e che quindi consiglio di provare.

Cellulite

Un altro sorprendente uso cosmetico della spezia è quello che riguarda il trattamento della cellulite. Per questo utilizzo si può utilizzare l’olio essenziale per praticare dei leggeri massaggi nelle zone con la cellulite.

Nel caso di pelli sensibili a questo olio essenziale, lo si può mescolare ad altri oli come ad esempio quello di cipresso o quello di rosmarino.

Pediluvio

La spezia può anche essere utilizzata per un pediluvio rilassante dei piedi e disintossicante del corpo.

Prendete una bacinella d’acua calda ed aggiungete 2 cucchiai di senape in polvere e 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato finemente. L’acqua deve essere calda ma non bollente per evitare che disattivi le proprietà della senape.

Mescolate il tutto ed immergeti i piedi per almeno 15/20 minuti. In questo modo i vostri piedi beneficeranno delle proprietà delle 2 spezie, anche dal punto di vista depurativo.

Zenzero Uso cosmetico