Zigolo Dolce: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Zigolo Dolce Proprietà

Lo zigolo dolce è un tubero commestibile con valori nutrizionali interessanti, è ricco di antiossidanti e ha diverse proprietà terapeutiche supportate dalla scienza, vediamole insieme


Lo zigolo dolce, nome botanico Cyperus esculentus, è una pianta erbacea nota per le sue proprietà nutritive. La pianta, che appartiene alla famiglia delle Cyperaceae, produce un tubero commestibile.

La pianta è anche nota con il nome spagnolo chufa. Il suo nome inglese è invece tiger nuts.

Zigolo Dolce: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Zigolo Dolce: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

In Italia lo zigolo dolce non è molto conosciuto dai più, in Spagna invece il suo tubero è molto utilizzato.

La semina di questa pianta avviene in primavera mentre la raccolta dei bulbi si fa a novembre e dicembre. I tuberi fanno parte della dieta quotidiana di molte persone in Spagna e Sud Africa. Si consumano direttamente appena colti oppure dopo averli lasciati a  bagno nell’acqua per alcune ore.

Indice

Il tubero è ricco di grassi, proteine, zuccheri, altri nutrienti e una varietà di principi attivi. Inoltre contiene anche una varietà di sostanze attive come gli alcaloidi, le saponine, i fitosteroli, i flavoni, i terpenoidi e i tannini.

Queste sostanze attive sono importanti componenti farmaceutici. La maggior parte dei flavonoidi ha una forte attività biologica, come gli effetti antiossidanti, e può essere utilizzata nella ricerca farmacologica.

È un nuovo raccolto di alta qualità, con alta resa e un alto valore economico. (1)

Lo zigolo dolce ha una forma irregolare, la superficie ruvida, un’odore pungente e un sapore amaro. Ha un importante valore medicinale. (2)

È ricco di grasso e da esso si può estrarre un olio commestibile limpido e trasparente e molto facile da assorbire e utilizzare dal corpo umano. È un olio commestibile di altissima qualità.

Valori Nutrizionali dello Zigolo Dolce

Tabella Nutrizionale per 100 g di zigolo dolce
Acqua g 5,19
Proteine g 6,67
Carboidrati g 63,3
Fibre g 3,3
Grassi g 23,3
Zuccheri g 20
Ceneri g 1,81
Amido g 30,54
Minerali
Calcio mg 32,27
Ferro mg 11,44
Magnesio mg 100,5
Potassio mg 608,3
Zinco mg 2,34
Rame mg 0,71
Manganese mg 1,55
Fosforo mg 229,6
Vitamine
B6 mg 0,333
Vitamina C mg 6
Vitamina E mcg 209
Beta Carotene mcg 7,3

Fonte: Hindawi

I principali acidi grassi contenuti nello zigolo dolce sono l’acido oleico (69,25%), l’acido palmitico (15,19%), l’acido linoleico (8,37%) e l’acido stearico (5,07%).

Calorie

100 grammi di tubero hanno una resa calorica pari a 480 kcal.

Zigolo Dolce: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Ha un buon contenuto di antiossidanti che si vanno a sommare alle vitamine C ed E. Questi composti, grazie alle loro proprietà, sono in grado di contrastare l’effetto nocivo dei radicali liberi. Il risultato è un effetto preventivo nei confronti di alcuni tipi di tumore e di patologie cardiache. (3)

Zigoli dolci interi Jumbo crudi, Bio 1kg con buccia pelle, Tigernuts, cipero extra large, biologici, Chufa, Cibo crudo, integrale, non pelato, noci di tigre, naturale, per Horchata 1000g

Il tubero contiene anche degli antinutrienti come gli ossalati, i fitati, i tannini e le saponine. Questi composti possono diminuire l’assorbimento dei nutrienti. La ricerca ha scoperto che la germinazione riduce il livello di antinutrienti e aumenta il profilo antiossidante. (4, 5)

Diabete

L’alto contenuto di fibra non è solo d’aiuto al processo digestivo ma è anche d’aiuto a chi soffre di diabete. Recenti studi testimoniano che la fibra, a differenza dei carboidrati, non alza i livelli di zucchero nel sangue. I tuberi si possono consumare crudi, arrosto o essiccati. (6)

L’arginina inoltre, un aminoacido presente nel tubero, migliora la produzione e la sensibilità all’insulina. (7, 8)

Benefici al Cuore

Sono molti i cardiologi che consigliano di assumere grassi insaturi di origine vegetale per la salute del cuore. Lo zigolo dolce ha un profilo lipidico molto simile a quello dell’olio d’oliva. (9)

Le diete ricche di grassi monoinsaturi sono associate a livelli più bassi di colesterolo LDL e a livelli più elevati di colesterolo HDL (buono). Sono anche associati a un minor rischio di infarto, ictus e morte per malattie cardiache. (10)

Secondo la ricerca lo zigolo dolce migliora anche la circolazione sanguigna e riduce il rischio di coaguli di sangue, fattori questi che riducono il rischio di malattie cardiache. (11)

Zigolo Dolce: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Proprietà Antibatteriche

Lo zigolo dolce contiene una varietà di componenti attivi, la maggior parte dei suoi estratti ha un effetto antibatterico.

Uno studio pubblicato su Ancient Science of Life suggerisce che l’estratto di zigolo dolce ha proprietà antibatteriche. Lo studio ha dimostrato che la pianta è effettivamente in grado di contrastare alcuni agenti patogeni pericolosi per l’uomo.

L’estratto di zigolo dolce ha mostrato un’attività significativa contro E. coli, Staphylococcus e Salmonella. (12)

Secondo i ricercatori questo vegetale potrebbe essere efficace nel combattere le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. (13)

Lo Zigolo Dolce è Afrodisiaco

Questa particolare proprietà al momento è supportata solamente da studi su animali. Studi su topi con avvelenamento da metalli pesanti, hanno scoperto che il tubero preserva la produzione di sperma. (14)

30 giorni di assunzione di zigolo dolce hanno aumentato i livelli di testosterone e l’attività sessuale nei topi. (15)

Digestione

Questo vegetale è ricco di fibra, un composto che passa nell’intestino senza essere digerito. La fibra aumenta il volume delle feci e migliora il passaggio del cibo attraverso l’intestino. Questi fattori prevengono la stitichezza. (16)

Grazie al buon contenuto di amido, migliora il nutrimento dei batteri benefici nell’intestino a tutto vantaggio della digestione.

Inoltre lo zigolo dolce contiene diversi enzimi che aiutano a scomporre gli alimenti nell’intestino, alleviando gas, indigestione e diarrea. (17)

Zigoli Dolci Interi Crudi o Chufa Biologici, Mandorle di Terra Dolci - 500gr - Tuberi Naturali e Senza Buccia, Chufa Spagnola di Valencia

Tasto Amazon

 

Controindicazioni dello Zigolo Dolce

Anche se estremamente raro, ci sono stati alcuni casi di allergia a questa pianta. Nel caso, occorre rivolgersi ad un medico.

Curiosità

In Spagna, con i tuberi della chufa, si prepara una bevanda chiamata horchata de chufa. La bevanda è molto consumata a livello locale in Spagna.

Ultimamente si è scoperto che lo zigolo dolce è un alimento prezioso per gli animali acquatici e per le gru in particolare.

La famiglia delle Cyperaceae include circa 4.000 specie di piante in tutto il mondo.

In Cina il latte di zigolo dolce viene usato come tonico per il fegato, per il mal di stomaco e come stimolante per il cuore.

Nella medicina Ayurvedica invece, la chufa è usata come afrodisiaco.

Forse Non Tutti Sanno Che

Con i bulbi dello zigolo dolce è possibile preparare un latte che sostituisca quello animale. Il latte di chufa può quindi essere utilizzato senza problemi da vegetariani e vegani.

L’olio estratto dal tubero dello zigolo dolce viene utilizzato dall’industria cosmetica. La vitamina E presente nel vegetale ha proprietà antiossidanti e viene usata per la preparazione di creme per il trattamento delle rughe e dell’invecchiamento della pelle.

Lo zigolo dolce compare anche su una lista di vegetali che possono essere usati contro le comuni infezioni batteriche. La sua applicazione vale anche per coloro che nei Paesi in via di sviluppo hanno sviluppato una resistenza agli antibiotici.

Il paese maggior produttore al mondo di chufa è la Spagna.

Zigolo Dolce: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Back to top button