Zucca Sott’Olio

Zucca Sott’Olio Ricetta

Mettere la zucca sott’olio è un ottimo metodo per la sua conservazione. La zucca sott’olio può essere consumata come antipasto, come contorno oppure come stuzzichino durante la giornata per calmare l’appetito.

Zucca tagliata
Zucca sott’olio

Chi possiede un orto ed è solito seminare le zucche può trovarsi in difficoltà per vari motivi. Le dimensioni dell’ortaggio l’abbondanza del raccolto, possono essere un problema. A volte diventa difficile conservarle prima che vadano a male.

Conservare le zucche sott’olio è un ottima soluzione al problema. Una volta preparate possiamo consumarle comodamente ogniqualvolta ne sentiamo il bisogno.

La ricetta è molto semplice ed abbastanza veloce da preparare.

Zucca Sott’Olio: Ingredienti

Questi gli ingredienti per conservare la zucca sott’olio:

  • 1,6 Kg di zucca fresca
  • Aglio
  • Peperoncino rosso piccante
  • Origano
  • 1/2 litro d’acqua
  • Grani di pepe nero
  • Rosmarino tagliato finemente
  • 1/2 litro di vino bianco
  • 1/2 litro di aceto di vino bianco ( va bene anche rosso )
  • Olio extra vergine di oliva

Ingredienti per la ricetta

Procedimento

Tagliate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti. La buccia eliminatela dopo aver preparato i cubetti, in questo modo vi verrà più facile tagliarla.

Prendete una pentola abbastanza capiente e versatevi l’aceto, il vino bianco e l’acqua nelle dosi sopra elencate. Portate ad ebollizione e versatevi quindi la zucca tagliata a cubetti che avete preparato in precedenza.

A questo punto aspettate che la miscela di aceto, acqua e vino riprenda a bollire. Quando bolle contate un minuto, al massimo uno e mezzo se volete un risultato finale più morbido, spegnete il fuoco e scolate i cubetti con uno scolapasta.

Mettete ora i cubetti di zucca sparpagliati su di un canovaccio ad asciugare per almeno un’ora.

Zucca tagliata a cubetti

Fase Finale

Ora non vi resta che mettere la zucca sott’olio. Per farlo si procede a strati, ma prima bisogna sterilizzare i vasetti di vetro che intendete utilizzare per questo scopo.

Con 1,6 Kg di zucca fresca io ho ottenuto 3 vasetti da 500 gr di zucca sott’olio.

Una volta che i vasetti sono stati sterilizzati prendete il primo e versatevi 1 cm di olio extravergine. Questo per evitare che si formino bolle d’aria sul fondo.

In seguito depositate il primo strato dell’ortaggio nel modo più ordinato possibile. Aggiungete poi un po’ di rosmarino tritato, un pizzico di peperoncino, un paio di grani di pepe nero, un po’ di origano ed una fetta d’aglio. Coprite con l’olio.

Preferisco mettere una fetta d’aglio piuttosto che uno spicchio perché in questo modo l’aglio rilascia meglio il suo aroma e le sue sostanze.

Continuate in questo modo, uno strato di zucca, gli ingredienti e l’olio come sopra, Quando il vasetto è pieno aggiungete ancora l’olio extra vergine fino a coprire tutti i pezzi di zucca. Chiudete e aspettate qualche minuto per vedere se è necessario aggiungere altro olio.

Chiudete bene il vasetto e riponetelo in un luogo scuro ed asciutto per almeno un mese prima di consumare le zucche sott’olio.

Prodotto finito bel vasetto
Zucche sott'olio nel vasetto

Zucca sott’olio

Pulsante per tornare all'inizio