Zucchine: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Zucchine Proprietà

Le zucchine sono un ortaggio con pochissime calorie e buoni valori nutrizionali, hanno anche alcune proprietà terapeutiche supportate dalla scienza, vediamo quali


La pianta delle zucchine, nome scientifico Cucurbita pepo, è un’erbacea rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa a cui appartengono i meloni. I suoi frutti sono generalmente di colore verde, nelle sue diverse tonalità.

Zucchine: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Zucchine: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Le zucchine sono originarie del continente americano ed attualmente vengono coltivate un po’ in tutto il mondo. Il loro periodo di raccolta coincide con la primavera anche se attualmente, grazie alle serre e all’importazione, sono presenti sul mercato tutto l’anno.

Le zucchine, come altri ortaggi provenienti da paesi particolarmente caldi, prediligono climi temperati e soffrono particolarmente gli sbalzi di temperatura.

Indice

Le varietà di zucchine sono molto numerose e, in molto casi, prendono il nome dal luogo in cui vengono coltivate. Le più conosciute sono la nana verde di Milano, la zucchina bolognese, la tonda di Firenze e la grigia genovese.

Mentre la zucche sono un ortaggio originario delle Americhe, le zucchine sono state create in Italia agli inizi del 1.800. (1) Si tratta di un vegetale ricco di antiossidanti, composti che sono in grado di contrastare l‘effetto nocivo dei radicali liberi. Tra questi ci sono i carotenoidi come il betacarotene, la luteina e la zeaxantina. (2)

Tali composti hanno un potente attività antiossidante che può apportare benefici agli occhi, alla pelle, al cuore ma non solo. Le loro proprietà possono anche aiutare a prevenire certi tipi di tumore come quello alla prostata. (3)

Valori Nutrizionali delle Zucchine

Tabella Nutrizionale per 100 gr di zucchine
Acquag92,7
Proteineg2,71
Grassig0,4
Carboidratig3,11
Fibreg1,1
Cenerig1,05
Minerali
Calciomg21
Ferromg0,79
Ramemg0,097
Magnesiomg33
Fosforomg93
Potassiomg459
Sodiomg3
Zincomg083
Manganesemg0,196
Seleniomcg0,3
Vitamine
Vitamina AIU490
Vitamina A, RAEmcg25
B1mg0,042
B2mg0,036
B3mg0,705
B5mg0,361
B6mg0,142
Vitamina Cmg34,1
Folatimcg20

Fonte: USDA

Aminoacidi: acido glutammico, acido aspartico, arginina, alanina, cistina, glicina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, valina, triptofano, prolina, metionina, serina, tirosina e treonina. 

Calorie

Le zucchine sono un alimento con pochissime calorie, 100 grammi di parte edibile hanno una resa calorica pari a 21 kcal.

Zucchine: Proprietà e Benefici

Zucchine: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Ipertensione

Secondo gli esperti gli alimenti con un buon contenuto di potassio sono l’ideale per combattere l’ipertensione. Questo oligoelemento ha proprietà vasodilatatrici e gli studi dimostrano che questo fattore è utile per abbassare la pressione. Uno studio londinese ha dimostrato che la supplementazione di potassio riduce la pressione sanguigna. (4, 5)

Secondo uno studio condotto a New Orleans l’assunzione di potassio è obbligatoria per contrastare l’ipertensione quando un individuo non è in grado di ridurre autonomamente il suo apporto di sodio. La ricerca ci informa che il potassio, oltre ad abbassare la pressione sanguigna riduce anche la frequenza cardiaca. (6, 7)

Le Zucchine Abbassano il Colesterolo

La presenza di fibra alimentare favorisce l’espulsione del colesterolo cattivo in eccesso. Secondo gli studi è la pectina il principale tipo di fibra che ha proprietà utili a ridurre il colesterolo. Consumare zucchine è quindi un buon metodo preventivo nei confronti della formazione di pericolose placche nelle arterie. (8)

Altri studi confermano le proprietà anti colesterolo LDL della fibra presente negli alimenti. La fibra solubile infatti è in grado di interferire con l’assorbimento del colesterolo cattivo.

Asma

Secondo uno studio condotto in Iran gli alti livelli di vitamina C presenti nelle zucchine aiutano a curare l’asma. (9)

Uno studio finlandese del 2013 ha scoperto che la vitamina C non solo apporta benefici in caso di asma ma è anche utile per trattare l’ipersensibilità bronchiale. (10)

Digestione

Grazie all’abbondanza d’acqua, il suo consumo ammorbidisce le feci favorendo l’evacuazione e prevenendo così la costipazione. (11) Anche la fibra insolubile, favorendo il transito del cibo attraverso l’intestino, aiuta a prevenire la costipazione. (12)

La fibra solubile invece aumenta i batteri benefici presenti nell’intestino che favoriscono così il processo digestivo. (13)

Tumori

Attualmente è accertato che la dieta influenzi il processo della carcinogenesi con diversi meccanismi. I suoi componenti possono contenere sostanze antitumorali e molti agenti preventivi per il cancro. Si stima che le abitudini dietetiche inadeguate siano la causa di oltre un terzo dei decessi per cancro. (14, 15)

Ci sono alcuni studi in cui è stata verificata l’attività citotossica della C. pepo. I risultati hanno riportato diverse attività citotossiche degli estratti di foglie su linee cellulari normali e tumorali. (16)

Sono stati inoltre condotti studi sui carotenoidi in relazione alla riduzione del rischio di tumore. L’azione chemiopreventiva del beta-carotene è efficace principalmente nelle fasi iniziali del processo cancerogeno, inibendo la formazione di lesioni pre-neoplastiche in alcuni modelli sperimentali in vitro e in vivo. (17, 18)

Recenti studi suggeriscono che la fibra sia solubile che insolubile è associata ad un ridotto rischio di tumore al colon. Una ricerca americana afferma che le fibre hanno un ruolo importante nella regolazione del buon funzionamento intestinale. Gli esperti, per la prevenzione del tumore al colon, raccomandano un apporto che va dai 20 ai 35 grammi di fibra al giorno. (19, 20)

Secondo l’Università della California anche la luteina può aiutare a prevenire questo tipo di tumore. (21)

Salute del Cuore

Oltre alle proprietà sopra citate, le zucchine contengono poco sodio, pochi grassi e sono povere di colesterolo, requisiti ottimali per la salute del cuore.

C’è anche una dieta chiamata dieta DASH che è strutturata per bloccare l’ipertensione e mira quindi a migliorare la salute del cuore. Secondo uno studio pubblicato sul National Heart, Lung, and Blood Institute, le zucchine rappresentano una componente importante di questa dieta. (22)

Un altro motivo per cui questo ortaggio apporta benefici al cuore è l’abbondanza di fibre alimentari. Secondo la ricerca scientifica una buona assunzione di fibre è associata con un minor rischio di sviluppare un ictus o altre patologie cardiache. (23)

Le zucchine hanno anche un buon contenuto di folati. Secondo uno studio cinese la loro assunzione riduce il rischio di malattie legate al cuore. Anche il potassio ed il magnesio di cui l’ortaggio è ricco giocano un ruolo importante nella salute del cuore. Secondo una ricerca del 2005 la carenza di questi due minerali è associata ad un elevato rischio di insufficienza cardiaca. (24, 25)

Le Zucchine sono Utili per Dimagrire

Sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base delle diete dimagranti. La presenza di fibre poi aumenta la sensazione di sazietà ed impedisce l’assunzione di altro cibo a breve termine.

È un ortaggio con un indice glicemico basso ed è ricco d’acqua, fattore quest’ultimo che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. Gli studi suggeriscono che l’assunzione di frutta e verdura e di cibi a scarso contenuto di grassi è utile per la perdita e per il mantenimento del peso. (26)

Potrebbe interessarti: Carpaccio di zucchine

Salute degli Occhi

Lo zucchino contiene anche luteina e zeaxantina due potenti composti antiossidanti. Secondo gli studi queste due sostanze hanno proprietà utili a prevenire la degenerazione maculare. La ricerca sostiene che anche la vitamina A presente nell’ortaggio ha effetti benefici sulla salute degli occhi. (27, 28)

Secondo un rapporto pubblicato dall’ University of Rochester Medical Center, una dieta povera di grassi è utile alla salute degli occhi. Nel rapporto le zucchine figurano tra gli alimenti idonei a questo scopo. (29)

Affettatrice per Cetrioli Carote Zucchine Verdura Frutta Modello Dado Bullone Affetta Taglia a Spirale per Decorazioni da Cucina

Tasto Amazon

Diabete di Tipo 2

Secondo gli studi la fibra presente negli alimenti può ritardare l’assorbimento degli zuccheri ed aiutare quindi i soggetti con il diabete di tipo 2. (30)

Una ricerca tedesca sostiene che la fibra insolubile di cui sono ricche le zucchine, può essere molto efficace nella prevenzione del diabete di tipo 2. A sostegno di questa tesi un altro studio del 2008 descrive l’efficacia della fibra insolubile nel ridurre il rischio di diabete 2. (31, 32)

Secondo una ricerca dell’ University of Maryland Medical Center le fibre solubili possono migliorare la tolleranza al glucosio nei diabetici. (33)

Gravidanza

Durane il periodo della gravidanza consumare zucchine offre un adeguato apporto di vitamine del gruppo B. Secondo la ricerca queste vitamine servono a mantenere stabili i livelli di energia. Questo ortaggio è ricco di acido folico che negli studi si è rivelato utile per ridurre i rischi di difetti alla nascita nei nascituri. (34, 35)

Secondo uno studio condotto in Canada nei paesi in cui si sono arricchiti gli alimenti con acido folico si è registrata una riduzione del 50 % dei difetti al tubo neurale nei nascituri. (36)

Conservazione delle Zucchine

Le zucchine possono essere conservate in frigorifero dopo essere state lavate ed asciugate per circa una settimana. È comunque preferibile consumarle nell’arco di 2, 3 giorni. Al momento del consumo la pelle non va tolta, è sufficiente tagliare via le due estremità.

Per la conservazione nel congelatore occorre sempre lavarle ed asciugarle bene. Dopo vanno tagliate a fette spesse un centimetro e passate in acqua bollente per un minuto. Quando si sono raffreddate vanno riposte poi in congelatore, in un apposito contenitore. 

Zucchino con fiore

Curiosità

Per valutare la freschezza di una zucchina questa deve presentarsi dura al tatto e dall’aspetto lucido. In caso avessero ancora il fiore, il loro aspetto può rivelarsi un’ ottima spia di freschezza o meno.

Molto spesso le zucchine, con i loro fiori, richiamano grandi quantità di api. Queste gradiscono molto il tipo di polline e ne favoriscono così l’impollinazione.

Grazie al loro sapore abbastanza neutro, le zucchine sono un ingrediente molto versatile, adatto per contorni di ogni genere.

Sebbene le zucchine siano presenti sul mercato tutto l’anno, conviene assaporarle nel periodo in cui sono disponibili in natura, durante la primavera. In questo periodo infatti, non solo sono più convenienti da un punto di vista economico, ma sono anche più integre da un punto di vista nutrizionale.

Oltre alle varietà tradizionali di zucchine esistono anche quelle atipiche. Queste esulano un po’ da quelle che sono le forme ed i colori delle zucchine tradizionali. Tra queste c’è la zucchina centenaria, a forma di pera, che può avere anche un colore biancastro. Poi c’è la zucchina crooknet con forma strana e colore giallastro.

Zucchine: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Pulsante per tornare all'inizio